Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

i 5 sensi e la diffidenza

da patedolive il 08 giu 2007 11:48

in un intervento stefano ha accennato alla bonta' del tartufo sulle uova
non ho mai mangiato i tartufi
l'odore mi ha sempre nauseata
anzi no, una volta forse su delle tagliatelle, in toscana, ma la mia repulizione olfattiva era tale e tanta che non mi sono spiegata al momento tutto sto gran parlare dei tarufi
mi perdo qualcosa di eccellente, evidentemente

per un mio limite.

eppure con altre cose non capita (vedi formaggi puzzoni, ma forse l'amore per i formaggi e' tale che supera qualsiasi barriera)

ci sono cibi che annuso o che guardo che proprio mi dico
"questo mai"
poi mi rendo conto che e' un limite e allora ci provo

ma difficilmente la mia repulsione mentale iniziale e' stata vinta dal gusto dei cibi
no per il tartufo che puzza
no per interiora (trippa fegato e amennicoli varii che sono proprio oscenia guardarli)
no per roba che striscia (ci ho provato con le lumache. mai esperienza fu piu' disastrosa)
ni per le rane (rane fritte - buone, in realta' sanno di pollo di kentuchy fried chichen - ma lo vedi che sono rane e mangiare ad occhi chiusi proprio non mi viene.... non sono mica quella di 9 settimane e 1/2... :roll: )

quanto vi fate influenzare dall'impressione visiva/tattile/olfattiva nella percezione del gusto?

da patedolive il 08 giu 2007 11:49

"repulizione!!!' ahahah
intendevo repulsione, sorry...

da dinky il 08 giu 2007 11:57

Più che altro mi faccio influenzare dall 'impressione visiva molto meno da quella olfattiva.
Niente di viscido come lumache, ostriche...
Le interiora si al fegato ma il resto mi fa senso quando lo vedo.
Niente formaggio con i vermi che penso sia una delle cose più ripugnanti che abbia mai visto. :shock:

L'odore invece mi blocca di meno e solitamente riesco ad assaggiare i cibi e se mi piacciono nessun problema per mangiarli.
Il tartufo, per esempio, ha un odore molto forte, l'ho provato ma a me sinceramente non ha detto niente, non mi ha entusiasmato.

da simoncina il 08 giu 2007 11:57

Io credo di essere abbastanza sensoriale da accusare difficoltà a farmi tentare da diversi cibi: sicuramente l'odore di certi formaggi mi tiene a debita distanza dal farmi tentare di assaggiarli, ma, nel contempo, adoro il tartufo, frattaglie neanche a parlarne, e poi non mangio i volatili perchè ne ho paura. Sì, ho il terrore di piccioni, galline, farone, oche e compagnia cantante e quindi non li mangio! Mah....

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

Re: i 5 sensi e la diffidenza

da Strini il 08 giu 2007 11:59

patedolive ha scritto quanto vi fate influenzare dall'impressione visiva/tattile/olfattiva nella percezione del gusto?

Adoro i formaggi stagionati e il tartufo (quindi dal punto di vista olfattivo sono a posto), amo incondizionatmente la trippa e le lumache (che, posso ammettere, dal punto di vista visivo non sono il massimo) e le ostriche (sensazione tattile forse tra le più particolari). Quindi direi che la risposta è poco... tolto forse l'odore dei finocchi, che detesto. :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 08 giu 2007 12:02

Posso mangiare - meglio assaggiare - di tutto. Molle, viscido, bavoso, gelatinoso, croccante.....non ho mai ceduto di fronte a nulla. E gli odori mi incuriosiscono sempre, specialmente quelli chiaramente insalubri.

Quello che non mi piace è proprio perchè non mi piace, non perchè mi fa impressione. Anzi, mi capita di alimenti che mi fanno una gola pazzesca a vederli e non riesco a mangiarli :cry:

da patedolive il 08 giu 2007 12:04

dinky ha scrittoNiente formaggio con i vermi che penso sia una delle cose più ripugnanti che abbia mai visto. :shock:

ecco, in effetti il formaggio con i vermi frena anche me
finche' i vermi non si spostano :)
intendo che non li devo vedere proprio
se mi dicono "qui c'era un verme" (a parte che potrei pensare che qualcuno di mia conoscenza ha lasciato la stanza :P ) proprio rifiuto l'immagine
parte la nebulosa delle cellule grigie, insomma
e mo' magno... :D

da butter_fly il 08 giu 2007 12:10

oh.. simoncina.. la tua fobia per i volatili non mi suona nuova, ma conosco una persona che, essendo terrorizzata dai volatili, li divora con voracità, come per dimostrare loro che è più forte! che li ha sopraffatti! :shock: :roll: prova a pensarla così... ti perdi qualcosa di veramente buonissssimo come l'anatra ad esempio... :wink:
scherzi a parte
c'era un vecchio topic in cui avevamo discusso del superamento dei tabù gastronomici. qui però patedolive pone la questione in modo diverso ed interessante.
io mi sforzo di assaggiare tutto, ma se l'odore è nauseante ... è dura... ... tutt'è però stabilire COSA sia nauseante per ciascuno di noi. ad esempio un mio amico si sente male a sentire l'odore di mela verde :shock: non è affatto infastidito invece dal gorgonzola o dal puzzone di moena :lol: per me, un odore nauseante potrebbe essere quello della trippa: mentre si cuoce scappo via! però ho avuto il coraggio di assaggiarla, ed ho scoperto che il sapore è tutt'altra cosa rispetto all'odore. pure il cavolfiore.. mon dieu.. mentre si cuoce sa di.. ascelle stra-usate :x :lol: :lol:
quanto all'aspetto visivo, si sa: l'occhio vuole la sua parte :P però, un conto è la presentazione del piatto, un conto è l'esagerazione nel pretendere che, ad esempio, frutta e verdura (crudi) siano perfetti, privi di macchie, tutti uguali.. a quello sono contraria :evil:

da Yoda il 08 giu 2007 12:57

Fante ha scrittoPosso mangiare - meglio assaggiare - di tutto. Molle, viscido, bavoso, gelatinoso, croccante.....non ho mai ceduto di fronte a nulla. E gli odori mi incuriosiscono sempre, specialmente quelli chiaramente insalubri.

Quello che non mi piace è proprio perchè non mi piace, non perchè mi fa impressione. Anzi, mi capita di alimenti che mi fanno una gola pazzesca a vederli e non riesco a mangiarli :cry:

Sono sulla medesima linea, salvo un limite che ,credo, farei davvero fatica a superare. Gli insetti. Ecco....non mangerei mai un insetto.
Potrei assaggiare serpenti e coccodrilli..ma una bella cavalletta....penso proprio di no... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 08 giu 2007 12:58

Yoda ha scritto
Sono sulla medesima linea, salvo un limite che ,credo, farei davvero fatica a superare. Gli insetti. Ecco....non mangerei mai un insetto.
Potrei assaggiare serpenti e coccodrilli..ma una bella cavalletta....penso proprio di no... :roll:

mi associo :oops: li lascio volentieri a fante :shock: :P

da caneciccio il 08 giu 2007 12:59

Niente formaggio coi vermi, grazie.
:shock:
Per il viscido, dipende; non vado pazza per le ostriche ma cmq mi piacciono e le pappo, mai provate invece le lumache ma magari proverò, non so. (((Il salame di lumaca manco morta, però)))
Gli odori dei formaggi non mi danno alcun fastidio, probabilmente perchè sono "sorda al naso".
Il senso che più facilmente mi può bloccare è la vista (del salame di lumaca infatti mi repelle l'aspetto).
Per il resto, vale più l'immagine mentale "orrorosa" che ho di certi alimenti: voglio dire, generalmente no, ma quando ogni tanto mi dico dentro di me che un gambero ha una corazzetta come una blatta, mi smonto tutta dal mangiarne e li evito se nella mezz'ora successiva me ne offrono....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da patedolive il 08 giu 2007 13:00

infatti e' molto soggettivo, come dice butter_fly
ma una volta che assaggiate qualcosa forzandovi, in qualche modo, perche' l'aspetto, l'odore, la consistenza proprio non erano nelle vs corde, riuscite davvero a dire "si l'aspetto/l'odore/la consistenza e' davvero tremendo ma qs cosa e' buonissima"?
o c'e' qualcosa che cmq non riuscite a superare (salvo quello che proprio non vi piace, ovvio)?

da butter_fly il 08 giu 2007 13:03

caneciccio ha scritto quando ogni tanto mi dico dentro di me che un gambero ha una corazzetta come una blatta, mi smonto tutta dal mangiarne e li evito se nella mezz'ora successiva me ne offrono....

zitta per carità che sto x andare a pranzo!!! :x fortuna che nella bettola che frequento tutti i giorni se le sognano 'ste finezze 8) :lol:
magari prima o poi la recensisco... con otto-dieci euro ti fai un pranzo completo. e di qualità dignitosissima. e puoi anche ridere dei presenti, purché non appiccicati al tuo tavolo. 8) :lol:

da butter_fly il 08 giu 2007 13:07

patedolive ha scrittoinfatti e' molto soggettivo, come dice butter_fly
ma una volta che assaggiate qualcosa forzandovi, in qualche modo, perche' l'aspetto, l'odore, la consistenza proprio non erano nelle vs corde, riuscite davvero a dire "si l'aspetto/l'odore/la consistenza e' davvero tremendo ma qs cosa e' buonissima"?
o c'e' qualcosa che cmq non riuscite a superare (salvo quello che proprio non vi piace, ovvio)?

allora, mi viene in mente la coppa (non so come si chiama fuori regione... è un insaccato fatto di orecchie/muso/ecc di maiale e tanti aromi) :shock:
l'odore è buono, la consistenza mi fa rabbrividire, l'aspetto è orrendo, l'ho anche vista fare un sacco di volte quando i miei nonni avevano i maiali ed è una cosa TREMENDA. però.... se fatta bene e tagliata sottilissima.... è eccezionale! e ne mangerei un chilo :oops:

da Yoda il 08 giu 2007 13:11

....la famosa coppa di testa....
cazzarola che buona
slurpppp :mrgreen:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Bob il 08 giu 2007 13:21

Tranne gli insetti (curiosamente, anch'io non li potrei nemmeno avvicinare), mangio di tutto.
Ho una certa riluttanza a mangiare la trippa corsa, perchè non è pulita. Non "sbiancata": proprio "pulita": odora proprio di m... con licenza parlando.
Adoro il fregato, il cuore, i rognoncini, le animelle.....e chi più ne ha più ne metta. Ho avuto, da poco, una certa riluttanza per le ostriche (che, peraltro, ho sempre adorato ed adoro) da quando ho avuto la sensazione (non ridete, vi prego) di sentirne gridare una quando l'ho aperta. E, per il tartufo, potrei quasi uccidere.
Provalo sulle acciughe sott'olio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da patedolive il 08 giu 2007 13:29

Bob ha scrittoTranne gli insetti (curiosamente, anch'io non li potrei nemmeno avvicinare), mangio di tutto.
Ho una certa riluttanza a mangiare la trippa corsa, perchè non è pulita. Non "sbiancata": proprio "pulita": odora proprio di m... con licenza parlando.
Adoro il fregato, il cuore, i rognoncini, le animelle.....e chi più ne ha più ne metta. Ho avuto, da poco, una certa riluttanza per le ostriche (che, peraltro, ho sempre adorato ed adoro) da quando ho avuto la sensazione (non ridete, vi prego) di sentirne gridare una quando l'ho aperta. E, per il tartufo, potrei quasi uccidere.
Provalo sulle acciughe sott'olio.

no no... per carita'
ehm....

da Bob il 08 giu 2007 13:33

patedolive ha scritto
no no... per carita'
ehm....

Comunque, il tartufo è fatto per il 90% di profumo. Di sapore ne ha ben poco, date anche le quantità che si usano......
Comunque, non dico nulla: mia moglie è come te: se mangio tartufo, va in un'altra stanza...

da Stroliga il 08 giu 2007 13:42

Bob ha scritto
patedolive ha scritto
no no... per carita'
ehm....

Comunque, il tartufo è fatto per il 90% di profumo. Di sapore ne ha ben poco, date anche le quantità che si usano......
Comunque, non dico nulla: mia moglie è come te: se mangio tartufo, va in un'altra stanza...

................anch'io una volta andavo in un'altra stanza.............adesso ci caccio il marito :P

da Bob il 08 giu 2007 13:50

Stroliga ha scritto
Bob ha scritto
patedolive ha scritto
no no... per carita'
ehm....

................anch'io una volta andavo in un'altra stanza.............adesso ci caccio il marito :P

Bè, tra una moglie e un tartuifo, non ho dubbi. :twisted: :twisted:

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a