Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Bio OGM

da Fante il 13 giu 2007 09:46

Etichettabili come biologici i "trasformati" (riso, dolci) che contengono lo 0,9 per cento di organismi biotech

La Ue: sì agli ogm nei prodotti bio
rabbia dei Verdi: consumatori traditi

BRUXELLES - D'ora in poi anche nei prodotti biologici ci potranno essere tracce significative di organismi geneticamente modificati. Lo hanno deciso ieri i ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea scatenando aspre polemiche e facendo gridare alla fine dell'epoca biologica: con il nuovo regolamento, infatti, potranno essere etichettati come bio anche i prodotti che contengono lo 0,9% di Ogm da contaminazione accidentale, una rivoluzione rispetto all'attuale soglia dello 0,1%,

leggi

Contaminazione accidentale? :roll:

da cisejazz il 15 giu 2007 13:46

la notizia e' stata diffusa l'estate scorsa dal giornale "Cucina Naturale" (che io acquisto ogni mese da anni).
E' ahime' vera.
Questo provvedimento e' passato in sordina (i media non gli hanno dato il giusto risalto).
Si parla di pollini trasportati dal vento.
Ma a me fa incazzare (si puo' dire?) l'idea che acquisto riso Bio (pagandolo tra l'altro un botto) per poi rischiare di dover mangiare riso contaminato anche se sotto l'1%.
Si parla di accidentale anche perche' l'acqua potrebbe essere "accidentalmente" contaminata.
Ma io pago anche per essere certa che non ci siano questo tipo di contaminazioni: o mi sbaglio?

da Bob il 15 giu 2007 14:51

Il fatto è che la stessa definizione di "bio" è, tendenzialmente, una enorme bufala. In gran parte, sia per contaminazione aerea, sia per contaminazione "a monte" della scala produttiva, quasi ogni alimento è oggi geneticamente modificato. Quindi, si paga un botto per essere fregati.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 15 giu 2007 18:48

cisejazz ha scrittola notizia e' stata diffusa l'estate scorsa dal giornale "Cucina Naturale" (che io acquisto ogni mese da anni).
E' ahime' vera.
Questo provvedimento e' passato in sordina (i media non gli hanno dato il giusto risalto).
Si parla di pollini trasportati dal vento.
Ma a me fa incazzare (si puo' dire?) l'idea che acquisto riso Bio (pagandolo tra l'altro un botto) per poi rischiare di dover mangiare riso contaminato anche se sotto l'1%.
Si parla di accidentale anche perche' l'acqua potrebbe essere "accidentalmente" contaminata.
Ma io pago anche per essere certa che non ci siano questo tipo di contaminazioni: o mi sbaglio?

....La storia del riso bio sono anni che la sento dai miei amici risicoltori.......Non è semplicemente attuabile perchè le acque usate per coprire il riso possono arrivare da coltivazioni contaminate dai diserbanti...... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 15 giu 2007 23:11

fulvia ha scritto....La storia del riso bio sono anni che la sento dai miei amici risicoltori.......Non è semplicemente attuabile perchè le acque usate per coprire il riso possono arrivare da coltivazioni contaminate dai diserbanti...... :roll: :roll:

infatti lo sospettavo (il pensiero diventa ancora piu' lungo se invece di parlare di riso, parliamo dell'acqua per irrigare anche altri tipi di campi, per l'erba che viene brucata ecc ecc)
ma allora il bio non esiste?

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a