Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
17 messaggi
Pagina 1 di 1

....Ma un'oca fa il latte????

da fulvia il 14 giu 2007 14:28

Da ieri la ns. cucina si è arricchita di un nuovo fiore all'occhiello......
In collaborazione con l'az. Agricola dei simpaticissimi f.lli Rossi della Cascina Ginibissa di Abbiategrasso e il loro "Bancolat" i dolci e le creme da noi prodotti vengono confezionati con il latte crudo proveniente dalle loro mucche di razza Frisona.
Latte crudo fresco di giornata con caratteristiche nutritive superiori al latte normale, appena munto, assolutamente sicuro, rigorosamente controllato e certificato dall'Azienda sanitaria Locale, la quale, giornalmente, esegue un'analisi del latte di massa, e mensilmente per ogni singola bovina.

.........Se vi sbrigate, prima che lo vendano, potrete vedere lo splendido toro Annibale di 11 quintali...detto Inseminator.. :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: ....Ma un'oca fa il latte????

da butter_fly il 14 giu 2007 14:33

fulvia ha scritto
.........Se vi sbrigate, prima che lo vendano, potrete vedere lo splendido toro Annibale di 11 quintali...detto Inseminator.. :roll:

...è legato sì! :P :lol:

da calvin il 14 giu 2007 14:51

Io ci vado quando mi avete assicurato che il toro è legato e non è gay (Oppure mando avanti fante))

da Sabryli il 14 giu 2007 14:56

...è legato sì!

calvin ha scrittoIo ci vado quando mi avete assicurato che il toro è legato e non è gay (Oppure mando avanti fante))

:lol: :lol:

da fulvia il 14 giu 2007 15:08

calvin ha scrittoIo ci vado quando mi avete assicurato che il toro è legato e non è gay (Oppure mando avanti fante))

...Vai tranquillo Marco!!!!

....Basta che non ti presenti in hot pants e pattini a rotelle cantando come Shakira..... :roll: :roll: :roll:
....Ormai lo tengono lontano anche dalle manze......sarebbe come mettere Giuliano Ferrara con una modella di 40 kili...... :roll: :roll:

...Adesso che "impazza" in stalla c'è "Carletto"......
24 manze gravide in 40 giorni....... 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da calvin il 14 giu 2007 15:13

Ma anche Carletto è legato e non è gay, vero?
"hot pants e pattini a rotelle cantando come Shakira" ormai è la mia divisa da mangione...... (grazie fante, vai avanti tu nella visita alla stalla, vero?) 8)

da silbusin il 14 giu 2007 17:01

fulvia ha scrittoLatte crudo fresco di giornata con caratteristiche nutritive superiori al latte normale,

sono curioso: quali sarebbero le caratteristiche nutritive superiori al latte, poniamo, della Centrale di Milano?

da calvin il 14 giu 2007 17:12

Ok, rientriamo in topic, dopo l'intermezzo scemo... :oops: :oops: :oops:

da fulvia il 14 giu 2007 17:16

Forse perchè non ha subito nessun trattamento termico?? :?
e di conseguenza le vitamine, termolabili, non subiscono alterazioni?? :? :?
non saprei.......il fatto che il consiglio sia quello di consumarlo, crudo, entro le 48 ore e successivamente prolungare la scadenza fino a 5 gg. tramite bollitura, mi fa pensare che la differenza sia esclusivamente quella....
Tu che ne pensi??? :D

O. Vanoni

da butter_fly il 14 giu 2007 17:18

silbusin ha scritto
fulvia ha scrittoLatte crudo fresco di giornata con caratteristiche nutritive superiori al latte normale,

sono curioso: quali sarebbero le caratteristiche nutritive superiori al latte, poniamo, della Centrale di Milano?

io ho trovato questo, tratto da "cibo360":
Il latte può essere pastorizzato (latte fresco) o sterilizzato (latte UHT o a lunga conservazione). Il primo ha caratteristiche organolettiche molto superiori, grazie al trattamento termico più blando, ed è da preferire rispetto al secondo che a causa della alte temperature di sterilizzazione, prende il sapore di "cotto".

da silbusin il 14 giu 2007 17:38

Il processo di pastorizzazione avviene tramite una tecnica che si chiama "tindalizzazione" che non abbatte nè le proteine termolabili come la caseina nè le vitamine termolabili.
Quindi il latte tipo Alta Qualità Intero è uguale dal punto di vista "nutritivo" a quello non pastorizzato.
Probabilmente con nutritivo si vorrà intendere un concetto più esteso di "bontà e freschezza" in termini di sapore e tempi.
Di più nin zo.
Certamente il latte appena munto ha un sapore molto differente da quello della bottiglia. E quindi è più buono.

http://it.wikipedia.org/wiki/Latte#Past ... ione_bassa
Ultima modifica di silbusin il 14 giu 2007 17:44, modificato 1 volta in totale.

da fulvia il 14 giu 2007 17:42

....Allora??? Te lo preparo o no il biberon???? 8) 8)

O. Vanoni

da Fante il 14 giu 2007 18:11

Però secondo me nè.....un trattamento termico qualche proteina la altera per forza...magari non importante dal punto di vista nutrizionale....no?

Mi taccio?

bvuti

da silbusin il 14 giu 2007 20:28

In 15 secondi? Todos es posible macho!

da Fante il 14 giu 2007 21:55

:oops:

...non avevo letto bene.....

Vabbè, io in quel tempo ci faccio all'amore, preliminari compresi....

da cisejazz il 15 giu 2007 13:43

prima di tutto confermo che il toro e' spettacolare!
vi giuro che non avevo mai visto un animale tanto bello.
Io abito la' di fronte e vado a trovare Beppe ogni due giorni (ovvero ogni quanto termino i 4 lt di latte che riusciamo a consumare ogni 48 ore circa).
Non lo bollisco nemmeno e da quando prendo questo NON SONO PIU' INTOLLERANTE.
Evidentemente il problema era legato a qualcos'altro.
La cosa che mi stupisce e' che non sono l'unica ex intolerrante che non ha piu' problemi da quando prende il latte dai F.lli Rossi.
Dovete venire a trovarci: non ne potrete piu' fare a meno.

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a