Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

carne vegetale... EH?

da butter_fly il 20 lug 2007 16:35

l'articolo

non ho mai mangiato questi preparati per vegetariani... e quello di cui parla l'articolo pare sia una grande novità.
io son sempre stata diffidente e/o malinformata al riguardo, visto che mangio carne. ma se fossero prodotti validi potrei anche assaggiarli. vi chiedo quindi: qualcuno di voi ha mai mangiato "bistecche di soia" e roba simile? sapete come son fatti? quel che mi perplime di più è il modo il cui vengono confezionate queste cose (manipolazione, aromi, additivi vari...) :roll:

da Gallo_Nero il 20 lug 2007 16:53

Io una volta le bistecche di soia le ho mangiate.
Per quel che ricordo non erano male anche se probabilmente era dovuto più al buon sughetto nelle quali erano state cotte!

da silbusin il 20 lug 2007 16:55

Si, mi è capitato di mangiare una casoela di soia, gli hamburger di soia in un ristorante che si incontra sulla strada che va verso Gorgonzola, subito dopo Cernusco, sulla sinistra. Non sono più sicuro che sia ancora aperto.
No, niente a che vedere con la carne: può essere una curiosità. La soia sa di poco. Sono i condimenti che danno sapore.

da cisejazz il 23 lug 2007 10:30

sono stata vegetariana per anni, ma a quei tempi non si trovava tutta la varieta' di prodotti che oggi sono in commercio.
Ho mangiato di tutto di soia, ma e' chiaro che il sapore della carne animale e' tutt'altro.
Invece trovo buonissime le polpette e gli hamburgere vegetali: a parte quelle che si trovano al banco frigo dell'esselunga (non ricordo il marchio, ma se volete stasera controllero'; mi pare sojasun), quelle surgelate eismann sono altrettanto gustose.
Li' e' chiaro che non e' la soya l'ingrediente primo, ma mais, piselli, peperoni, pomodori, tutti assemblati per fare questi hamburger che a me piacciono tantissimo.

Pero', ribadisco, sono proprio due gusti diversi... Non si puo' paragonare una bistecca a un'insalata o a un piatto di lenticchie per quanto possano essere tutti piatti buonissimi

da butter_fly il 23 lug 2007 10:36

bene, è quanto basta per assaggiarli :wink: resta il dubbio sulla manipolazione e la qualità degli ingredienti, stessa perplessità degli hamburger di carne tra l'altro, o di qualsiasi altro alimento già pronto (polpette, galantine, ecc... ). .magari mi leggo l'etichetta e trovo il modo di farmelo da sola, l'hamburger vegetale... dovrebbe essere non molto diverso dal falafel, no?

da cisejazz il 23 lug 2007 10:41

butter_fly ha scrittobene, è quanto basta per assaggiarli :wink: resta il dubbio sulla manipolazione e la qualità degli ingredienti, stessa perplessità degli hamburger di carne tra l'altro, o di qualsiasi altro alimento già pronto (polpette, galantine, ecc... ). .magari mi leggo l'etichetta e trovo il modo di farmelo da sola, l'hamburger vegetale... dovrebbe essere non molto diverso dal falafel, no?

quello della sojasun (o quel che l'e') e' ben diverso dal falafel, anche nel gusto: gli ingredienti sono per lo piu' assemblati, ma non finemente triturati. Quindi scorgi ben in vista i pisellini o il mais, che spesso "scappa" mentre rigiri l'hamburgher.
Pero' e' facile trovare la ricetta nei siti vegan o vegetariani.
Ho una ricetta di polpettone vegetale a base di fagiolina e patate che a me e' piaciuto moltissimo: chiaramente per nulla vegan perche' e' doverosa l'aggiunta di uova e grana o pecorino per dargli un tocco in piu'.

da wineless il 23 lug 2007 13:18

cisejazz ha scrittosono stata vegetariana per anni...

sono curioso, com'è che si smette di essere vegetariani?
quali sensazioni si provano ad addentare un pezzo di carne dopo anni di astinenza?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da cisejazz il 24 lug 2007 14:45

wineless ha scritto
cisejazz ha scrittosono stata vegetariana per anni...

sono curioso, com'è che si smette di essere vegetariani?
quali sensazioni si provano ad addentare un pezzo di carne dopo anni di astinenza?

il mal di stomaco e il vomito

queste le sensazioni con cui ho iniziato a essere vegetariana e ho smesso di esserlo.
avevo dei crampi allucinanti, come se mi si contorcesse tutto.

Ho smesso per il semplice motivo che ho scoperto di avere una patologia che non mi permette di assimilare ferro ne' di avere depositi.
Ero arrivata a 3 come valore di sideremia e 5 di ferritina. L'emoglobina 7.5
Non assimilandolo e non digerendo quello chimico, sono costretta a nutrirmi di animali morti per tenerne in circolo una piccola quantita', giusto per sopravvivere.

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a