Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Colore del tonno ...

da Greedy il 24 lug 2007 13:45

Curiosità.
(Fante smetti subito di leggere, pur non trattandosi di lumache, temo tu possa togliermi la parola .... beh in effetti .. leggi leggi ... :D )

Ho pescato di recente un tonnetto di discrete dimensioni ma piuttosto giovane, e ho notato che la carne risultava rosata e non rossa e appena scottata sulla piastra è diventata quasi bianca, tipo quella dello spada come colore.
Il sapore e la consistenza erano da standing ovation, tenera, gustosa, incredibile scioglievolezza, ma questo dettaglio del colore ci ha incuriosito.

Io credo fosse dovuto alla giovane età del pesce, ma anche così mi è parso particolare come effetto.

Tanto per aggiungere dettagli, la foto 'prima' della cottura è quella che ho postato qui:
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?p=67640#67640

Dite che è normale :?:

G.

da butter_fly il 24 lug 2007 14:10

la foto non si vede.. (almeno, io non la vedo!)
comunque
forse dipende dalla specie: i tonni non sono tutti uguali, ce ne sono di vario tipo. in particolare, c'è il tonno "alalunga" che se non sbaglio ha le carni rosate-bianche, ed è di taglia piccola.

da Greedy il 24 lug 2007 14:15

butter_fly ha scrittola foto non si vede.. (almeno, io non la vedo!)
comunque
forse dipende dalla specie: i tonni non sono tutti uguali, ce ne sono di vario tipo. in particolare, c'è il tonno "alalunga" che se non sbaglio ha le carni rosate-bianche, ed è di taglia piccola.

Altri hanno problemi a visualizzare la foto?
Solo per capire ... perchè io la vedo benissimo ....

PS: come riconosco un alalunga?

:oops:

G.

da butter_fly il 24 lug 2007 14:19

ma l'immagine l'hai caricata con imageshack?

per quanto riguarda il tonno, io ne so riconoscere due tipi: alalunga e pinnegialle, in modo molto elementare, ovvero per evidenti differenze di colore... de ppiù nin zo' :oops:
'spetta che cerco in rete.....
leggi qui

da simoncina il 24 lug 2007 14:24

butter_fly ha scrittola foto non si vede.. (almeno, io non la vedo!)

Non la vedo nemmeno io.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da scogghi il 24 lug 2007 14:26

Anch'io non riesco a vedere la foto.

Ma in base a quello che dici del colore, si dovrebbe trattare di alalunga.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Greedy il 24 lug 2007 14:26

butter_fly ha scrittoma l'immagine l'hai caricata con imageshack?

per quanto riguarda il tonno, io ne so riconoscere due tipi: alalunga e pinnegialle, in modo molto elementare, ovvero per evidenti differenze di colore... de ppiù nin zo' :oops:
'spetta che cerco in rete.....
leggi qui

L'immagine è su un altro sito, ma dovrebbe andare ... di solito funziona almeno ... se non va chiederò aiuto a Fante, lui si che la sa lunga ... 8)
Cmq pare proprio che si trattasse di un tonno alalunga. Mi si dice essere anche particolarmente apprezzato per le carni tenere e poco grasse.
Le dimensioni rientrano nel range dato dal sito che hai citato (il mio era sui 60cm o poco più) , e dalla foto noto che le pinne e gli occhi sono identici ...
G.

da Greedy il 24 lug 2007 14:31

Provo a mettere i link invece delle foto, vediamo se va meglio.

http://greedy.altervista.org/tranciopiccolo.jpg

http://greedy.altervista.org/tonnointero.jpg

G.

da butter_fly il 24 lug 2007 14:32

Greedy ha scrittoProvo a mettere i link invece delle foto, vediamo se va meglio.

no greedy.. si vede tutto bianco...

da scogghi il 24 lug 2007 14:35

Confermo tutto bianco....

da Greedy il 24 lug 2007 14:39

ok è diventata una questione di principio ... a voi non fregherà una mazza, ma io VOGLIO farvi vedere il MIO tonno, dacoordoooo?? 8)

Provo con imageshack .....
G.

da Fante il 24 lug 2007 14:41

Se hai bisogno d'aiuto chiedi..... 8)

da Greedy il 24 lug 2007 14:48

Il trancio di tonno ...

Immagine

E il tonno intero:

Immagine

Embè? Se vede o no?

G.

da cisejazz il 24 lug 2007 14:49

si vede.
Per quel che so io, questi tonnetti non vanno tagliati a trancio ma cotti per intero.
Mia madre fa cosi' da sempre e lei saprebbe dirti di piu' anche sul tipo di tonno.

da scogghi il 24 lug 2007 14:55

Ok, ora si vede!!!

da Greedy il 24 lug 2007 14:59

cisejazz ha scrittosi vede.
Per quel che so io, questi tonnetti non vanno tagliati a trancio ma cotti per intero.
Mia madre fa cosi' da sempre e lei saprebbe dirti di piu' anche sul tipo di tonno.

O non hai visto bene le dimensioni o non sei mai stata in barca...
Era lungo sui 60cm .... cucinarlo in barca per intero la vedo dura.

Il forno della barca poi cuoce lentamente, e d'estate tenere il forno acceso 4 ore non è piacevole ... insomma, meglio i tranci!

Comunque le ricette di tua mamma postale, quelle vengono sempre comode! ;)
G.

da Rinaldo il 24 lug 2007 15:17

Codice: Seleziona tutto
Il forno della barca poi cuoce lentamente, e d'estate tenere il forno acceso 4 ore non è piacevole ... insomma, meglio i tranci! 

E tu depilati un po' che fa caldo.... !! :lol:

(ma che peli :shock: ciai nella foto?)

Rinaldo

da Greedy il 24 lug 2007 15:32

Rinaldo ha scrittoE tu depilati un po' che fa caldo.... !! :lol:

(ma che peli :shock: ciai nella foto?)

Rinaldo

Peli da vero lupo di mare! :lol: :lol:
L'ommo ha da esse ommo!! 8)

G.

PS: ma come si fa a depilarsi!?! Mah ... a parte i casi estremi legati alla salute e chi lo fa per motivi sportivi, gli uomini che si depilano mi fanno solo ridere ...

da primus il 24 lug 2007 16:30

dove l'hai pescato?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 24 lug 2007 16:36

Il colore del tonno dipende anche dal trattamento subito dalle carni.
Il colore vero del tonno è quello, più o meno variabile, che hai pescato tu. Quando trovate filetti di tonno rossissimi quasi arancioni, che fan scena nel piatto, sono carni trattate sottoposte a vari processi tra i quali affumicamento e congelamento, che li rendono belli a vedersi ma, mi risulta, siano stati vietati dalla comunità europea.

Io personalmente, quando ci sono, compero tonnetti nostrani interi di taglia come il tuo e me li faccio pulire...le carni sono di quel colore li che hai "toccato" con mano e con bocca tu.

Cmq per saperne di piu':

http://www.chemicalcontrol.it/italian/n ... s=3&start=

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a