Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Gnocchi di patate ...

da tpt il 03 ago 2007 10:54

Io utilizzo patate a pasta gialla, farina, un pizzico di sale.
So che ci sono due scuole di pensiero circa il fatto sia giusto o meno aggiungere un uovo.
Cosa ne pensate? Cos'è meglio fare?

da butter_fly il 03 ago 2007 11:02

mannaggia.. lo gnocco... croce e delizia!
per quel che ne so io, l'uovo non ci va. poi la riuscita dello gnocco (ed ecco la croce) è sempre in balia della qualità della patata. se questa è particolarmente acquosa son dolori! in quel caso un ovetto aiuta a compattare l'impasto, ma a rigore non dovrebbe andarci.
gli gnocchi vengono meglio con le patate vecchie: le novelle sono davvero troppo acquose. oh poi comunque sentiamo che dicono i professionisti: 'ste cose amme 8) melà 8) insegnate la mi nonna 8) :lol:
le patate le cuoci rigorosamente con la buccia sì!?? :wink:

da Yoda il 03 ago 2007 11:03

L'importante e' che, qualunque sia il colore del tubero, abbia una consistenza farinosa e soda.
Io aspetto che siano quasi fredde, aggiungo farina nella misura di 1/3 , sale e un uovo. A volte anche noce moscata.
Confeziono e cuocio immediatamente, poi raffreddo in acqua e ghiaccio, scolo e li metto su un vassoio unto d'olio.
Cosi' , si conservano in frigorifero per qualche giorno e la comodita' e' che puoi prenderli e saltarli direttamente in padella con qualsiasi cosa tu abbia deciso di condirli e in 5 minuti sono morbidi, caldi e pronti. :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tpt il 03 ago 2007 11:07

Talvolta mi capita che i rotolini dell'impasto tendano a crepare. In questo caso non so se aggiungere farina o meno.
Quando poi sono pronti, mi è capitato che siano particolarmente collosi (questo ancor prima di cuocerli).
E' anche capitato mi siano venuti un gran bene ... ma non riesco a capire dove sbaglio e qual'è l'arcano. Certo .... la qualità della patata è fondamentale!

da Yoda il 03 ago 2007 11:09

tpt ha scritto. Certo .... la qualità della patata è fondamentale!

Per il maschio italico...e' l'unica cosa che conta...il sale della vita!!! :roll: 8) :lol: :D :P

da Yoda il 03 ago 2007 11:11

tpt ha scrittoTalvolta mi capita che i rotolini dell'impasto tendano a crepare. In questo caso non so se aggiungere farina o meno.
Quando poi sono pronti, mi è capitato che siano particolarmente collosi (questo ancor prima di cuocerli).
E' anche capitato mi siano venuti un gran bene ... ma non riesco a capire dove sbaglio e qual'è l'arcano. Certo .... la qualità della patata è fondamentale!

Fai l'impasto a caldo?

da butter_fly il 03 ago 2007 11:12

patate vecchie: è la primissima regola. e farina "0". poi c'è la cottura della patata, e la qualità della stessa: ce ne sono di tantissimi tipi e non è facile trovare sempre quelle giuste. magari fai delle prove e segnati qual'è il tipo di patata che più ti ha soddisfatto. se poi li fai come ha scritto yoda difficilmente sbagli: lui è un maestro ai fornelli 8)

da tpt il 03 ago 2007 11:16

Faccio cuocere le patate con la buccia, le spelo (e rischio di ustionarmi tutte le volte) e le passo immediatamente allo schiacciapatate.
Si ... lavoro il tutto a caldo, Yoda!
Butter ... hai ragione circa il fatto di segnarmi la qualità della patate.
Qui si chiamano tutte Kartofell ed è più difficile distinguerle .... ma ci provo! :wink:

da Yoda il 03 ago 2007 11:23

tpt ha scrittoFaccio cuocere le patate con la buccia, le spelo (e rischio di ustionarmi tutte le volte) e le passo immediatamente allo schiacciapatate.
Si ... lavoro il tutto a caldo, Yoda!
Butter ... hai ragione circa il fatto di segnarmi la qualità della patate.
Qui si chiamano tutte Kartofell ed è più difficile distinguerle .... ma ci provo! :wink:

Sbucciale pure e passale, ma aspetta ad impastare fino a che siano fredde ( e che quindi sia uscito tutto il vapore) e avrai risolto i problemi di collosita'.
Prova a cuocerli immediatamente e poi a freddarli. Otterrai una buona consistenza . Vedrai che funziona 8)

da tpt il 03 ago 2007 11:27

Yoda, ti adoro! Ci provo questa sera stessa!!!!

da tpt il 05 ago 2007 13:36

Il mio amor proprio è stato messo a dura prova! Ieri sera i miei gnocchi sono finiti in pattumiera. Mai venuti così collosi! Un vero disastro! :oops:

da andregiuli il 05 ago 2007 19:09

caro TPT, dai retta a me: tutto sta nelle patate che devono essere bianche e farinose, del tipo che ci puoi fare solo gli gnocchi, il purè e le patate fritte, ma non le patate lesse perché si disfano. Difficili da trovare, perché ormai nessuno fa più né gli gnocchi né il puré né le patate fritte. Inutile chiedere ai fruttivendoli perché non sanno un c....L'unica è provare, io ormai so due o tre varietà locali (entroterra genovese) , ma anche una piemontese che si chiama "bintja".
Quando hai le patate giuste, con l'aggiunta di 1/3 di farina gli gnocchi vengono da soli, il resto sono dettagli.

da tpt il 06 ago 2007 09:07

Andregiuli ... non ho capito. C'è qui chi mi consiglia patate a pasta gialla e tu che mi dici devono essere a pasta bianca.
Io purtroppo abito in Svizzera, dei fruttivendoli nemmeno l'ombra e nei market ci sono patate in sacchetto, in rete, vendute sfuse ma tutte hanno come unica dicitura kartofell! :cry:

da andregiuli il 06 ago 2007 09:30

allora sei nei pasticci. Se le patate non sono adatte perché acquose e/o nuove gli accorgimenti sono: usare molta più farina (anche più del 50%, di tipo "0" come guistamente dice butterfly), aggiungere un uovo e, importantissimo, cuocerli appena fatti (ho letto con interesse il sistema suggerito da yoda per conservarli raffreddandoli: proverò). Vedrai che ja fai.

da tpt il 06 ago 2007 09:40

Spero proprio! Grazie del consiglio! Non hai idea di come ci sia rimasta male!!!! :cry:

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a