Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Saluto il ventennio

da simoncina il 07 ago 2007 12:05

Venerdì sera vorrei preparare una cena a casa. Ho possibilità di cenare all'aperto e vorrei chiedervi qualche consiglio per un menu stuzzicante e accattivante e per un'apparecchiatura, decori, dettagli ecc. originale. Saremo in tre. Grazie

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 07 ago 2007 12:15

Non hai la griglia? Una delle cose più belle di cenare fuori è il barbecue...oltretutto aggrega una cifra specialmente se fai il vecchio scherzo del gavettone di benzina sulla brace

da simoncina il 07 ago 2007 12:20

Grigliata di cosa? Non volevo cadere sul banale, mi piacerebbe qualche idea per stupire. E poi siamo in tre ragazze. Grigliata di ogni taglio del porco va bene con qualche bell'omaccione con canotta canettata, bermuda, capelli grondanti, mani fuligginose. Fante, sei già in ferie venerdì? :lol:

(La Guerra dei Roses)

da Fante il 07 ago 2007 12:30

Bè, lasciando perdere i carpacci che sono inflazionati, dipende molto da quanto tempo vuoi passare in cucina....io col caldo il minor tempo possibile....una crema di burrata con cubetti di pomodoro e olio evo al basilico per cominciare?

da primus il 07 ago 2007 16:19

Non volevo cadere sul banale, mi piacerebbe qualche idea per stupire

A mio avviso il modo migliore per stupire è acquistare prodotti clamorosi e prepararli nel modo più....banale. :D

Ad esempio i gamberi di S.Margherita che ho mangiato io domenica sera dalla Manuelina...beh....buttati 1 minuto sulla griglia..... :P
Oppure, sempre domenica sera, un paio di Batti Batti (tipo astice)...sempre sulla griglia.....ecco li che fai felice il mondo... :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da simoncina il 07 ago 2007 16:37

Primus, grazie, ma niente pesce. Vorrei un'idea per una preparazione fresca, accattivante, estiva, e rapida da preparare (nient'altro??). Mi piace l'idea di Fante come entrèè e poi?

(La Guerra dei Roses)

da primus il 07 ago 2007 16:50

simoncina ha scrittoPrimus, grazie, ma niente pesce. Vorrei un'idea per una preparazione fresca, accattivante, estiva, e rapida da preparare (nient'altro??). Mi piace l'idea di Fante come entrèè e poi?

cavoli cosa c'e' di più fresco,estivo, rapido e leggero dei crostacei??
ci avvicini una bella insalatona con pomodorini,peperoni, cipollotti....qualche bella bottiglia di bianco e magari un paio di buone birre....e sei in pace col mondo :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Pilaciù il 07 ago 2007 16:57

Saluto il ventennio

Con un titolo così, mi aspettavo una cena da Oscar!

8)

da Bob il 07 ago 2007 18:37

Ho appena mangiato del tabuleh (spero si scriva così...) alla menta: buonissimo. me l'hanno dato con delle sarde direi sott'olio, o comunque accompagnate da cipollotti affettati fini, e un po' d'aceto. Cuori di palma a lato.
Ancora, una bella insalata di aringhe salate, lavate nel latte, con patate e scalogno, aglio e prezzemolo.
Poi....ancora, ho appena mangiato una splendida porzione di costine d'agnello in salsa di fichi: eccellenti davvero, e, direi abbastanza semplici: così ad occhio, sono costine fatte insaporire in fichi neri dolcissimi, magari mescolati a un poco di marmellata dei medesimi, spaccati e fatti ammorbidire in padella.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da lauciani il 07 ago 2007 22:11

Bob ha scrittoHo appena mangiato del tabuleh......
Poi....ancora, ho appena mangiato una splendida porzione di costine d'agnello......

Alle 5 e mezza??
Alla faccia della merenda!

:shock:

da simoncina il 08 ago 2007 08:42

Pilaciù ha scrittoSaluto il ventennio

8)

E' ciò che vorrei preparare, per questo chiedo consigli! :wink:

(La Guerra dei Roses)

da Yoda il 08 ago 2007 09:24

Questa l'ho presa da un altro forum...mi sembra adatta ad una serata estiva e abbastanza veloce da non farti stare in cucina piu' di tanto.
Evidentemente la ricetta va adeguata al numero dei commensali quindi,..se siete in tre..dovrai ridurre proporzionalmente le quantita'.

Pennette con ciliegino melanzane fritte mandorla e ricotta salata

tagliate a metà 2 kg di pomodoro datterino o ciliegino,(elemento indispensabile per questo piatto,quindi vi consiglio di assagiarlo quando lo comprate,dev'essere dolce)mettetelo in una grande zuppiera,condito con abbondantissimo basilico spezzato a mano,spicchi d'aglio schiacciati(la quantità la stabilite voi,dipende se lo amate o meno)io abbondo,olio evo.sale e pepe q.b.
Preparate 2 melanzane tagliatele a cubetti,preventivamente fatele spurgare,friggetele ben dorate(croccantine),200 gr. di ricotta salata grattugiata grossa che aggiungerete al condimento solo per metà insieme a metà delle melanzane fritte,preparate questo condimento almeno 2 ore prima,ogni tanto girate questo condimento,aggiungendo altro olio evo(non siate avare)
Lessare la pasta molto al dente,versare direttamente dentro la zuppiera,aggiungete 100 gr. di mandorla spezzata tostata,il resto delle melanzane e la ricotta salata.
servite subito

Altra alternativa di effetto....il mio Astice alla catalana :oops: :oops:
La ricetta e la foto la trovi alla sezione "antipasti"

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 08 ago 2007 09:38

una cosa molto semplice, fresca e cenografica è il riso venera: è nero!!! attenzione, è nero per natura, non perché colorato artificialmente....
lo puoi lessare come riportato sulla confezione, lo scoli bene dall'acqua , lo metti in una ciotola e lo fai raffreddare, aggiungendo un po' d'olio evo per evitare che si incolli. poi lo condisci con erbe aromatiche in abbondanza (erba cipollina, prezzemolo, timo, maggiorana... quelle che preferisci, anche due o tre mescolate), pomodorini, cubetti di mozzarella di bufala o di formaggio caprino o altro a seconda dei gusti, ci puoi mettere qualsiasi tipo di verdura (peperoni, melanzane fatte a cubetti e scottate sulla piastra, zucchine idem... io voto per le melanzane, messe sotto sale e scottate).
poi lo puoi compattare nelle formine e mettere in frigo: al momento di servirlo, capovolgi le formine sui piatti et voilà dei bei budini di riso nero con dentro tanti peSSettini colorati :D

da butter_fly il 08 ago 2007 09:39

ah: se invece del formaggio ci metti solo le verdure, puoi accompagnare i budini freddi on dei bocconcini di pollo al curry caldi :wink:

da Pilaciù il 08 ago 2007 09:49

simoncina ha scritto
Pilaciù ha scrittoSaluto il ventennio

8)

E' ciò che vorrei preparare, per questo chiedo consigli! :wink:

Questo Oscar:

http://www.ilmangione.it/magazine/articoli.php?id_articolo=50

da Fante il 08 ago 2007 09:59

E una fondue chinoise con brodo vegetale e tranci di pesce?

da simoncina il 08 ago 2007 10:11

grazie, ma niente pesce.

A me il pesce piace in tutti i modi, ma a una delle mie ospiti proprio non va. Per adesso, penso che farò mia l'idea di Fante della crema di burrata per antipasto, i timballini di riso venere di Butter senza formaggio da accompagnare a un secondo di carne, ma non pollo, che non piace all'altra ospite. Mi mancherebbe un bel dolce. Pensavo a un aspic di melone e foglie di menta o una presentazione particolare di una macedonia di frutta estiva con gelato: magari adagiare sulla fette di anguria, tagliata a mezza luna, delle more, delle fette di pesca, dei dadini di melone, delle fragole e una pallina di gelato di crema o di sorbetto di limone.

(La Guerra dei Roses)

da Stroliga il 08 ago 2007 10:18

simoncina ha scritto Mi mancherebbe un bel dolce. Pensavo a un aspic di melone e foglie di menta o una presentazione particolare di una macedonia di frutta estiva con gelato: magari adagiare sulla fette di anguria, tagliata a mezza luna, delle more, delle fette di pesca, dei dadini di melone, delle fragole e una pallina di gelato di crema o di sorbetto di limone.

e perchè non il gelo di mellone di cisejazz ?
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=4671

da wineless il 08 ago 2007 10:58

Carpaccio di struzzo

Ingr. x4:

250 gr. di filetto di struzzo,

1 mazzetto di foglie di basilico fresco,

3 cucchiai di olio d'oliva

sale e pepe.

Tagliare il filetto a fette sottili. Mondare le foglie di basilico, porle in olio d'oliva con sale e pepe e tritarle finemente fino ad ottenere una salsa verde. Versare la salsa sulle fette e mettere per qualche minuto in frigo.

la macedonia puoi servirla direttamente nelle metà dei meloni come coppette singole e/o nell'anguria come contenitore iniziale dove il succo della stessa formerà un buon puccino! Foglie di menta spezzate all'interno vanno benissimo.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a