Questa l'ho presa da un altro forum...mi sembra adatta ad una serata estiva e abbastanza veloce da non farti stare in cucina piu' di tanto.
Evidentemente la ricetta va adeguata al numero dei commensali quindi,..se siete in tre..dovrai ridurre proporzionalmente le quantita'.
Pennette con ciliegino melanzane fritte mandorla e ricotta salata
tagliate a metà 2 kg di pomodoro datterino o ciliegino,(elemento indispensabile per questo piatto,quindi vi consiglio di assagiarlo quando lo comprate,dev'essere dolce)mettetelo in una grande zuppiera,condito con abbondantissimo basilico spezzato a mano,spicchi d'aglio schiacciati(la quantità la stabilite voi,dipende se lo amate o meno)io abbondo,olio evo.sale e pepe q.b.
Preparate 2 melanzane tagliatele a cubetti,preventivamente fatele spurgare,friggetele ben dorate(croccantine),200 gr. di ricotta salata grattugiata grossa che aggiungerete al condimento solo per metà insieme a metà delle melanzane fritte,preparate questo condimento almeno 2 ore prima,ogni tanto girate questo condimento,aggiungendo altro olio evo(non siate avare)
Lessare la pasta molto al dente,versare direttamente dentro la zuppiera,aggiungete 100 gr. di mandorla spezzata tostata,il resto delle melanzane e la ricotta salata.
servite subito
Altra alternativa di effetto....il mio Astice alla catalana
La ricetta e la foto la trovi alla sezione "antipasti"