Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

LA PASTA

da bongustaio il 31 ago 2007 18:33

che ne pensate della pasta latini di osimo? e di tutte le altre paste artigianali o semi artigianali?
tipo anche la pasta di campofilone?
quale il vostro prodotto preferito?
o forse è meglio usare una semplice de cecco o quando il tempo è stretto anche una barilla va bene?

un bongustaio sognatore

da primus il 01 set 2007 08:19

è meglio usare una semplice de cecco o quando il tempo è stretto anche una barilla va bene?

:shock: :roll:

Perchè?? la Barilla cuoce più in fretta??? :roll:

Io amo la De Cecco, cmq i tempi contano relativamente, in un ristorante le paste secche sono tutte precotte.

Cmq è sempre meglio una pasta artigianale, che sia Latini,Rummo,Cappelli ecc. , che una pasta formato 10kg da discount.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 01 set 2007 14:11

ciao bongustaio, si era già parlato di pasta QUI :wink:
comunque, fra le industriali la De Cecco piace molto anche a me: è ruvida e soda.
le paste di grano duro artigianali le mangio invece principalmente al ristorante: la Gragnano in particolare. anche la Campofilone è ottima. le compro raramente per cucinare perché amo molto la pasta all'uovo e quando posso me la faccio in casa :P

ps: primus: la barilla s-cuoce più in fretta! :lol:

da bongustaio il 01 set 2007 15:07

primus ha scrittoè meglio usare una semplice de cecco o quando il tempo è stretto anche una barilla va bene?

Io amo la De Cecco, cmq i tempi contano relativamente, in un ristorante le paste secche sono tutte precotte.

Cmq è sempre meglio una pasta artigianale, che sia Latini,Rummo,Cappelli ecc. , che una pasta formato 10kg da discount.

si la barilla ha circa 2 minuti di cottura in meno rispetto alla de cecco parlo della pasta secca non all'uovo
non è vero che sono tutte precotte nei ristoranti anche perchè farle precotte bisogna essere bravi sennò ce se ne accorge!!!!!
cmq volevo sapere cosa ne pensate delle altre paste che io non trovo così eccezionali voi che ne pensate?

un bongustaio sognatore

da wineless il 01 set 2007 16:43

Io non trovo così tanta differenza tra le paste secche in commercio. Una volta che è scolata al dente e viene condita, non riuscirei a capire quale pasta sto mangiando. Magari comparandole con assaggi consecutivi sì...
Io mi affido quindi a quelle più economiche, la volta che mi va un formato particolare o una qualità superiore vado sulla fresca.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 01 set 2007 16:53

...Ne ho appena testata una acquistata all'Ipercoop...Pastificio Liguori di Gragnano. Veramente notevole....porosa quel tanto che aggrappa il sugo, ma elastica in cottura per evitare rotture.
Ho provato i fusilli, domani che è domenica provo le linguine con la polpa di granchio e pomodori datterini......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 01 set 2007 17:01

Pasta Mancini di Monte San Pietrangelo, Ascoli Piceno.
Pasta Artigianale di Gragnano.
Pasta Cocco di Fara S. Martino, Abruzzo.
Bavettine (non bavette!) Barilla.

Ma siccome sempre di pastasciutta si tratta l'importante è l'acqua.

primus ha scrittoin un ristorante le paste secche sono tutte precotte.

L'ho sempre saputo. Poi c'è la volta che la fanno espresso ma di solito sono per tavoli con menu programmato.
Si vede che la gente non è mai andata in cucina.

da primus il 01 set 2007 17:41

bongustaio ha scritto
primus ha scrittoè meglio usare una semplice de cecco o quando il tempo è stretto anche una barilla va bene?

si la barilla ha circa 2 minuti di cottura in meno rispetto alla de cecco parlo della pasta secca non all'uovo
non è vero che sono tutte precotte nei ristoranti anche perchè farle precotte bisogna essere bravi sennò ce se ne accorge!!!!!
cmq volevo sapere cosa ne pensate delle altre paste che io non trovo così eccezionali voi che ne pensate?

Forse nei ristoranti dove hanno 2 chef per partita.....

Cmq non ci va uno studio...basta scolarla molto al dente, raffreddarla bene subito e conservarla unta di olio......poi la ributti nel bollitore e termini la cottura 1 o 2 min al massimo....se la pasta è buona non se ne accorge nessuno

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: LA PASTA

da MarioLino il 01 set 2007 18:05

bongustaio ha scrittoquale il vostro prodotto preferito?
o forse è meglio usare una semplice de cecco o quando il tempo è stretto anche una barilla va bene?

Occhio che da quello che ho letto, e per esperienza, la pasta (a parità di formato) con il tempo di cottura più alto è migliore qualitativamente. Scuoce più diifficilmente. E' un criterio che utilizzo quando devo comprare una pasta, soprattutto industriale. Poi ci saranno mille altre variabili da considerare ma quello del tempo di cottura è semplice da utilizzare e discretamente attendibile

da micia70 il 12 set 2007 15:04

Ah che bel topic :D

Anche a casa mia si predilige la pasta fatta in casa ma di solito la riserviamo alla domenica.

La Gragnano la conosco da un po' e' la trovo ottima mentre ultimamente ho provato "La rustichella" di Fara S. Martino.

Decisamente si sente la differenza tra pasta del discount e pastifici regionali anche se la cottura e' fondamentale per un buon risultato.

C'e' da dire che in molti discount a forza di provare si trovano buone paste regionali anche di marche sconosciute. Io vi ho trovato ottime marche di pasta pugliese.

Di solito le mie preferite sono De Cecco e Voiello oltre alla sopra citata Gragnano ma dipende dai formati.

Ciao 8)

da Gallo_Nero il 12 set 2007 16:47

In questi giorni ho assaggiato una pasta che ho trovato alla coop e che mi ha stupito per una tenuta di cottura notevole:

http://www.pastalatosca.it/index.html

Il costo è più o meno quello della De Cecco.

In vacanza ho provato le penne Latini "senatore Cappelli" e sinceramente non mi hanno entusiasmato.

Ciao
Simone

da nebbiolo75 il 12 set 2007 18:39

compro spesso anche io Tosca. Fra quelle diciamo industriali la trovo anche io simile alla De Cecco.

Però alla coop la Tosca costa davvero meno, quasi un 20%. La De Cecco costa circa 0,80 mezzo kg, mentre la Tosca sui 0,65.

da montefollonico il 12 set 2007 19:01

Mi ripeto anche qui:
Grazie alla Metro me li pappo tutti i giorni Senatore CAPPELLI
Favolosi perchè sembra :) che non tengano la cottura...sembra 8)
Monty

da wineless il 12 set 2007 19:26

Com'è la Granoro? è in offerta all'Esselunga... :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da nebbiolo75 il 13 set 2007 09:27

montefollonico ha scrittoMi ripeto anche qui:
Grazie alla Metro me li pappo tutti i giorni Senatore CAPPELLI
Favolosi perchè sembra :) che non tengano la cottura...sembra 8)
Monty

Monty conosci la pasta del Podere Pereto della provincia di Siena? Fanno una selezione Cappelli davvero interessante.

da micia70 il 13 set 2007 09:52

come e' la granoro?

La granoro e' buona sopratutto i formati particolari.

Tempi di cottura nella media.

Ciao :D

da montefollonico il 14 set 2007 20:29

:D infatti nel Chianti classico viene coltivato molto grano senatore cappelli.........esempio zona Greve.

da bongustaio il 17 set 2007 09:06

proprio l'altro ieri sabato sono stato all'ipercoop di collestrada a perugia e ho visto che la pasta di semola di grano duro fior fiore (marchio di livello alto della coop) è prodotta dal pastificio rummo www.pastarummo.it voi che ne pensate l'avete mai provata?
io sto cercando la mia pasta del cuore speravo nella latini ma ho dei dubbi anche se credo siano ottimi produttori ma non mi soddisfa almeno la pasta lunga per quella corta devo ancora analizzarla bene
comunque avendo lavorato in una azienda di servizi che operava all'interno di un pastificio che a sua volta produceva per la barilla posso dire tranquillamente che la barilla è una gran pasta chiaramente in rapporto al prezzo oltre alla comodità dei formati a parallelepipido che sono comodi da riporre :idea:
domanda che ne pensate dei prodotti fior fiore della coop come il tonno e tanti altri prodotti è veramente un qualcosa di più?? :?:

un bongustaio sognatore

da MarioLino il 17 set 2007 13:54

bongustaio ha scrittoproprio l'altro ieri sabato sono stato all'ipercoop di collestrada a perugia e ho visto che la pasta di semola di grano duro fior fiore (marchio di livello alto della coop) è prodotta dal pastificio rummo www.pastarummo.it voi che ne pensate l'avete mai provata?
io sto cercando la mia pasta del cuore speravo nella latini ma ho dei dubbi anche se credo siano ottimi produttori ma non mi soddisfa

della rummo se ne era già parlato nell' altro thread sulla pasta... da molti è considerata ottima. anche io l' ho provata ultimamente, mi piace, soprattutto le linguine. poi l' ho trovata in offerta a 40 cent a pacco .... a quella cifra il rapporto q/p è davvero eccezionale.

la latini classica secondo me è cara (più di 2 euro a pacco...), e scuoce facilmente. almeno gli spaghetti.

tantissimi si trovano però molto bene con la latini senatore cappelli, che però non si trova nella grande distribuzione.

da Gallo_Nero il 18 set 2007 09:30

Io ho provato, sempre prodotta dal pastificio Rummo, la biologica della coop e a me è sembrata un ottima pasta, soprattutto le penne.

bongustaio ha scrittoproprio l'altro ieri sabato sono stato all'ipercoop di collestrada a perugia e ho visto che la pasta di semola di grano duro fior fiore (marchio di livello alto della coop) è prodotta dal pastificio rummo www.pastarummo.it voi che ne pensate l'avete mai provata?
i :?:

43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a