Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
19 messaggi
Pagina 1 di 1

E' arrivato l'infante della Val Formazza....

da fulvia il 21 set 2007 17:43

Oggi me l'hanno portato. Ha solo 3 mesi, profuma di latte ma la sua data di nascita promette bene....17 luglio 2007.
L'abbiamo messo al fresco nella sua cullina di legno, dove ci resterà almeno fino a Natale, girato col culetto in aria tutte le settimane, unto, alla bisogna, con buon olio d'oliva per evitargli screpolature.......Peso alla nascita kg. 4,200 ma deperirà, suo malgrado, nonostante la notevole massa grassa.....

L'abbiamo chiamato Matty....... :wink:

Sua Maestà IL BETTELMATT!!!!! :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Stroliga il 21 set 2007 18:07

credevo fosse arrivato il nipote dell'alpino 8)

da gobbaccio il 21 set 2007 18:53

Stroliga ha scrittocredevo fosse arrivato il nipote dell'alpino 8)

La somiglianza c'è tutta 8) 8) :lol:

da fulvia il 21 set 2007 18:59

....Vi prendete voi la responsabilità delle vostre affermazioni ....

VERO!!!!!!!???? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: E' arrivato l'infante della Val Formazza....

da Stroliga il 21 set 2007 19:00

fulvia ha scrittoOggi me l'hanno portato. Ha solo 3 mesi, profuma di latte ma la sua data di nascita promette bene....17 luglio 2007.
L'abbiamo messo al fresco nella sua cullina di legno, dove ci resterà almeno fino a Natale, girato col culetto in aria tutte le settimane, unto, alla bisogna, con buon olio d'oliva per evitargli screpolature.......Peso alla nascita kg. 4,200 ma deperirà, suo malgrado, nonostante la notevole massa grassa.....

riporto:
"Bettelmatt si traduce “pascolo dei camosci”: i fiori, le erbe dei sette alpeggi nell’Alta Val Formazza e dell’Alpe Devero, i luoghi del Bettelmatt, formaggio di latte crudo intero non pastorizzato, prodotto in diecimila forme per anno, 5 Kg, di peso, uno scalzo di 7 cm. 100 grammi di Bettelmatt contengono 24% di proteine e 27,9% di lipidi , oltre al lattosio, in tracce: ma quel che più conta è rappresentato dai sentori intensi, di fragranze che arrivano al culmine dopo un anno di stagionatura ma possono maturare per molto più tempo, 20, 30 anni come si usava una volta quando nasceva un figlio e si metteva da parte una forma da tagliare per il matrimonio o la nascita di un nipote. "

forse sarà meglio aspettare ancora un po' ? :wink:

Re: E' arrivato l'infante della Val Formazza....

da fulvia il 21 set 2007 19:07

Stroliga ha scritto
fulvia ha scrittoOggi me l'hanno portato. Ha solo 3 mesi, profuma di latte ma la sua data di nascita promette bene....17 luglio 2007.

riporto:
"Bettelmatt si traduce “pascolo dei camosci”: i fiori, le erbe dei sette alpeggi nell’Alta Val Formazza e dell’Alpe Devero, i luoghi del Bettelmatt, formaggio di latte crudo intero non pastorizzato, prodotto in diecimila forme per anno, 5 Kg, di peso, uno scalzo di 7 cm. 100 grammi di Bettelmatt contengono 24% di proteine e 27,9% di lipidi , oltre al lattosio, in tracce: ma quel che più conta è rappresentato dai sentori intensi, di fragranze che arrivano al culmine dopo un anno di stagionatura ma possono maturare per molto più tempo, 20, 30 anni come si usava una volta quando nasceva un figlio e si metteva da parte una forma da tagliare per il matrimonio o la nascita di un nipote. "

forse sarà meglio aspettare ancora un po' ? :wink:

....Colcacchio che aspetto 30 anni!!!!!! :evil: :evil:

...E se schiatto prima????? :roll:

...E se poi il Cukident non mi tiene e la dentiera mi ciabatta tutta in giro per il palato????? :roll:

.....E se viene il terremoto e mi inghiotte tutte le mie forme di Bettelmatt???? :roll: :roll:

6 mesi......gli dò tempo sei mesi......e poi lo sego in due senza pietà!!!! :twisted: :twisted:

O. Vanoni

da wineless il 23 set 2007 03:36

non parlatemi di formaggio fino a Natale!! :o

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Stroliga il 23 set 2007 09:06

wineless ha scrittonon parlatemi di formaggio fino a Natale!! :o

come è andata a cheese ? :P :wink:

da Strini il 23 set 2007 12:33

wineless ha scrittonon parlatemi di formaggio fino a Natale!! :o

A me la nausea è durata un giorno... oggi riparto :D

Fulvia, posso aver l'onore di essere il padrino di Matty quando lo battezzerai? Sento già di volergli bene come a un figlio!!!!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 23 set 2007 19:16

Stroliga ha scrittocome è andata a cheese ? :P :wink:

E' vero che c'erano un sacco di inglesi che sorridevano come imbecilli?

da tello-77 il 24 set 2007 10:26

:oops:

ci sono stato a vedere i pascoli.... :oops: il Bettelmat...., quale amore.... :oops:

da Sabryli il 24 set 2007 10:27

Fante ha scritto
Stroliga ha scrittocome è andata a cheese ? :P :wink:

E' vero che c'erano un sacco di inglesi che sorridevano come imbecilli?

:roll: :lol:

Bettelmatt

da balcone il 03 mag 2008 18:34

Eh eh eh, è divertente e curioso vedere il "polverone" che si è creato attorno al bettelmatt. Mio padre è circa 40 anni che va a caccia nella sua zone di produzione e conosceva anche gli alpigiani ( ora credo ne sia rimasto uno solo) che lo producevano. L'ho sempre mangiato fin da piccolo e questa specie di super-fontinona non sa la filava nessuno... poi è arrivato il buon Raspelli e come per magia, grazie alla sua mega sponsorizzazione è nato SUA MAESTA' IL BETTELMATT!

Uè non voglio essere scortese ne arrogante, e scusate anche il tono ironico, volevo solo far conoscere a che non l'avesse conosciuta, questa bella storiella.... :D

Re: Bettelmatt

da primus il 04 mag 2008 08:05

balcone ha scrittoEh eh eh, è divertente e curioso vedere il "polverone" che si è creato attorno al bettelmatt. Mio padre è circa 40 anni che va a caccia nella sua zone di produzione e conosceva anche gli alpigiani ( ora credo ne sia rimasto uno solo) che lo producevano. L'ho sempre mangiato fin da piccolo e questa specie di super-fontinona non sa la filava nessuno... poi è arrivato il buon Raspelli e come per magia, grazie alla sua mega sponsorizzazione è nato SUA MAESTA' IL BETTELMATT!

Uè non voglio essere scortese ne arrogante, e scusate anche il tono ironico, volevo solo far conoscere a che non l'avesse conosciuta, questa bella storiella.... :D

Eheheh, azz quello che dici credo sia tristemente vero.... :D potere della tv..... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 04 mag 2008 09:30

primus ha scrittoEheheh, azz quello che dici credo sia tristemente vero.... :D potere della tv..... :?

Perchè tristemente
Ben venga la celebrità se serve a far conoscere qualcosa in più del patrimonio gastronomico nazionale...no?

A proposito, Balcone, ciao e benvenuto :D

Mi domando: non sarebbe peggio se il bettelmatt non se lo filasse ancora nessuno, rischiando magari l'estinzione?

da primus il 04 mag 2008 10:17

Fante ha scritto
primus ha scrittoEheheh, azz quello che dici credo sia tristemente vero.... :D potere della tv..... :?

Perchè tristemente
Ben venga la celebrità se serve a far conoscere qualcosa in più del patrimonio gastronomico nazionale...no?

A proposito, Balcone, ciao e benvenuto :D

Mi domando: non sarebbe peggio se il bettelmatt non se lo filasse ancora nessuno, rischiando magari l'estinzione?

Non so perchè ho usato il termine tristemente...... :roll: ...non so....non so cosa ci faccio al mondo...boh....chi sono??? da dove vengo???? :shock: :shock: :shock:

Beh....vado che ho una comunione oggi a pranzo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da balcone il 05 mag 2008 16:10

Innanzitutto grazie per il benvenuto. Ho provveduto a presentarmi con 3 recensioni su locali delle mie parti...
Per il bettelmatt certamente è solo un bene che venga fatto conoscere, creando o ampliando un mercato che sostanzialmente non esisteva, e di conseguenza alimentando un certo giro economico, dico solo però che mi fa una certa impressione sentire parlare sempre di questo "mitico" formaggio, di trovarlo nei supermercati a 30 euro al kg, mi fa un po' strano, tutto qua.

Salut

da grazia772 il 20 nov 2009 13:05

[/quote]
Mi domando: non sarebbe peggio se il bettelmatt non se lo filasse ancora nessuno, rischiando magari l'estinzione?[/quote]
E' il mio formaggio preferito, sarà perchè si andava da bambini oltre i 2000 metri dai Walser a comprarlo....Non ho mai sentito fargli pubblicità, però, pensavo fosse un egregio sconosciuto. L'ultima volta l'ho trovato al Tagiura di via Tagiura (MI) e quasi ho pianto...Vi prego, vogliate bene al Bettelmatt, dopotutto è il formaggio della questua...

da balcone il 20 nov 2009 16:15

Me ne sono appena preso mezza forma.... 8)

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a