Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Perversione:.... (non la dico nel titolo)

da caneciccio il 16 ott 2007 15:02

:lol: Ok sarò seria.
Questo è il periodo dell'anno in cui trovo nei negozi ste cassettone di patate dolci americane.
Che io avidamente acquisto, dato che, aò, è uno dei miei cibi preferiti.
Credo di essere fra i pochi italiani a non metterla in un vasetto d'acqua a aspettare che produca graziose foglioline verdi a cascatella - cosa che secondo mia madre è l'unica sua funzione - ma a cucinarla.
Ora, io mi limito a cuocerla al forno e poi una volta morbida irrorarla di sciroppo d'acero 8) cosa di gran soddisfazione.
Ma ci sono altre ricette in cui potrei adoperarla?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 16 ott 2007 17:26

Intanto, io la faccio fritta. Come se fosse zucca. E la mangio con lo zucchero o la marmellata. Ma so che va bene come succedaneo nelle ricette che prevedono le castagne, quindi tacchino, cacciagione e maiale, soprattutto prosciutti al forno.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 16 ott 2007 17:53

dovresti, farfallina... al forno è ottima, la cosa buffa è che sa di castagna...

devo provare qualche altra ricetta ma ero curiosa di sapere come la mangia chi la mangia.

non so se il lontrino cmq gradirebbe mie sperimentazioni. gliel'ho fatta assaggiare e pareva un martire costreto da perfidi selvaggi a nutrirsi di larve d'insetto....

(grazie bob! fritta? :-) )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da MEB il 16 ott 2007 20:36

ma dai mi ero dimenticata che se ne fanno piantine .. devo rinverdire un po' l'ufficio.

e mi ero dimenticata anche che sa di castagna ... in tempi di dieta, con le castagne che trasudano calorie , quanto potrebbe valere la patata americana ? qualcuno lo sa ?

da MEB il 16 ott 2007 21:25

trovato ( nel caso interessasse a qualcuno ) :

castagne 190 kcal per 100 gr
patate americane 80 kcal per 100 gr

vai di patata americana !!!

da caneciccio il 17 ott 2007 10:05

:lol: accipicchia come tira... ok ok :lol: mi taccio

cmq è buona forte!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 17 ott 2007 11:50

patate americane? compra un poco di polvere di caolino e la impasti: sono meglio del pongo! :P

da caneciccio il 17 ott 2007 12:34

Scusa gatto le hai mai assaggiate?...perchè se non l'hai fatto, dovresti provare prima di giudicare....sono morbidissime se cotte bene.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 17 ott 2007 13:53

I gatti non capiscono una mazza, di cucina.
A loro, basta un acciuga malandata e un paitto di latte sul pavimento.......
O, peggio, un topo.
Se poi ha il mantello, è meglio......

da kobe il 20 ott 2007 14:39

io le mangio semplicemente bollite.
ed è verissimo: sanno troppo di castagna!

"La vita è breve, l'arte lunga, l'esperienza ingannevole, il giudizio difficile".

da Bob il 20 ott 2007 14:50

Scusa, canciccio, vedo adesso....
Sì, fritta, esattamente come la zucca: fette di circa mezzo cm di spessore, in olio (ebbene sì, lo ammetto :lol:) bello caldo. Quando sono dorate, le asciughi su carta assorbente, e le cospargi col tuo veleno dolce preferito.

da caneciccio il 05 nov 2007 14:25

Ho provato a farne dei tortini su una ricetta trovata in rete, ma il risultato non è stato come lo volevo (però ovviamente ho magnato tutto eh, era pur sempre bbbono).
Ho lessato circa 600 g di patate dolci, le ho scolate e spellate e ridotte a purea; mischiate con un uovo e messe in dei tortini cosparsi di pan grattato; cotte una mezz'ora-40 min in forno.
Sono rimasti però bagnatissimi. Non sono adatte a questo tipo di preparazione. Immaginavo che la purea si sarebbe più asciugata ma credo che anche tenendole in forno 6 ore non sarebbe cambiato.
Forse dovrei cuocere più a "castagnaccio", cioè in una teglia disporre il composto di altezza di un dito e mezzo, metterci su pinoli etc? Idee?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 05 nov 2007 18:40

....Strano..... :? anche io li faccio ma non mi restano bagnati.... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da caneciccio il 05 nov 2007 18:57

Io ho il forno a gas con gas di bombola, quindi in generale ho notato che devo cuocere tutto moooolto di più rispetto alla ricetta. Quanto, secondo te??

Cave (ciccium)canem...
EIL School

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a