Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cenetta di Halloween

da caneciccio il 29 ott 2007 13:28

Ragazzi, mercoledì sera volevo allestire qualcosa di sfizioso a casa per un tete a tete (non trovo l'accento circonflesso) di Halloween (prego, no battute).
Il problema è che lavoro fino alle 20. Quindi ho un'oretta per preparare, prima che la mia metà torni a casa, e per di più sono anche una cuoca non provettissima. Semmai potrei iniziare a allestire qualcosa la sera prima, ma sempre con risorse di tempo limitate.
Ergo.
Dato sì che farò come antipasto qualcosa di formaggi e salumi, per primo mi sa che faccio una pasta con la zucca (farei il riso ma non è mia competenza, il risotto :oops: sò negata). Sennò?
E poi? Secondi leggeri ma in tono?
Qualche idea?
E un dolcetto carino ma easy che possa preparare?
Aiuto.. :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 29 ott 2007 13:41

Perchè non fai gli gnocchi di zucca, da servire con una salsa alla fontina e come dolce ti pigli un bel passito con pasticceria secca da consumare nudi di fronte al frigorifero con in sottofondo la colonna sonora di ghost o l'alba dei morti viventi ?

da caneciccio il 29 ott 2007 13:50

...Ricetta degli gnocchi alla zucca? e della salsa alla fontina?
Idee per un secondo - o per un antipasto di maggior fantasia degli affettati?
La pasticceria secca temo non risulti abbastanza "dessert" per la mia acquatica metà.
Sul resto sorvolo, và :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 29 ott 2007 13:56

Piatto unico.
Prendi due filetti di branzino, un pugno di mazzancolle. Fagioli cannellini Bonduelle. Asparagi verdi in vasetto.

Fai un soffrittino con lo scalogno, ci getti i cannellini e fai saltare per un paio di minuti. Metti nella ciotola e con il minipimer fai una passata, aggiungendo un filo d'olio, sale e pepe.
In una padella, olio, spicchio d'aglio, uno scalogno a pezzi grossi, due tre bacche di ginepro, filettino di branzino, sfumi con un po' di vino bianco e alla fine gli ultimi tre minuti (non di più) le mazzancolle sgusciate.
Scaldi con il microonde gli asparagi e li irrori con un poco di aceto balsamico e olio.
Impiatti il filetto di branzino e le mazzancolle, disponi attorno il passato di cannellini e guarnisci con gli asparagi.
Vino: Gewurtztraminer o un Pigato.
Per il dessert non so dire dato che non mi piacciono particolarmente.
Come musica: Dove finisce il mare di Francesco Renga. 8)

da caneciccio il 29 ott 2007 14:02

Grazie gatto, mi tengo la ricetta, sembra anche facile! (Anche se dovrò rielaborarla, l'acquatica creatura non mangia assolutamente asparagi- e neanche carciofi)
Il problema è che non sono sicura di riuscire a trovare il pesce al mattino, quando vado a fare la spesa; al limite provo la sera prima, ma il problema è che vivo rintanata in ufficio fra le 9 e le 20 :(
Che faccio, uso mercoledì del pesce del giorno prima? :?: non è freschissimo... (e non sono neanche sicura di trovarlo, alla pescheria della mia piccola SMA vicino casa)
Per questo chiedevo la zucca, ho il fruttivendolo dietro l'angolo...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 29 ott 2007 15:00

sabato a casa dei miei ho aperto e cucinato una zucca di almeno 10 chili :shock: :evil: che faticaccia :cry:
ho fatto:
- crema di zucca
- sformatini di zucca e pecorino di pienza
- pudding di zucca e limone

interessa qualcuna di queste ricette? la prima e la terza le puoi fare anche il giorno prima, se la sera stessa non hai tempo :wink:

da butter_fly il 29 ott 2007 16:34

in effetti anche lo sformato si può fare il giorno prima...

500 di zucca
30 gr di pecorino stagionato grattugiato, 30 gr invece a cubetti
1 cucchiaio di panna
1 uovo
burro, sale, pepe, noce moscata, pan grattato

sbuccia la zucca, tagliala a spicchi, condiscili leggermente con sale, pepe e olio, avvolgili nell'alluminio e cuocili in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. scarta gli spicchi, frullali bene e aggiungi uovo, formaggio, sale, pepe, panna, un cucchiaio di pan grattato e noce moscata, amalgamando stavolta a mano, con una frusta. ungi di burro uno stampo, cospargilo di pan grattato e versaci il composto. a questo punto, il giorno dopo puoi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. se a cottura ultimata ci metti pure un paio di fette di lardo, che ultimamente mi piace tanto 8) , diventa un secondo piatto :wink:

ah, con la zucca stanno benissimo anche i porcini... potresti lavarli, asciugarli, avvolgerli nell'alluminio e fargli fare la stessa cottura della zucca, unendoli poi a pezzettini, senza frullarli. oppure li frulli, da cotti, e ci fai una bella salsina calda su cui appoggiare i tuoi sformatini di zucca fatti su stampi singoli :wink:

da caneciccio il 29 ott 2007 16:52

Che buona idea questa dello sformato! Dici che se metto in frigo il composto dal giorno prima, il giorno dopo cuoce bene lo stesso? :shock:
Non mi dite cose complicate o con ingredienti che non sono sicurissima di rinvenire... nei negozietti sotto casa non ho tutto tutto disponibile... i porcini c'erano ma erano bruttarelli stamattina. E i giornata non posso uscire... :( Poi c'è il fatto che con un'ora fra il mio stacco dal lavoro e l'arrivo della lontra affamata posso far poco :(

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da olmofree il 29 ott 2007 17:06

Per il vino fai una scelta "originale"
Al posto del Gewurztraminer (cmq ben consigliato)prova, sempre AltoAdige, un Kerner dal buon profumo agrumato

da butter_fly il 29 ott 2007 17:10

so che verrò radiata dall'albo per questo :shock: ma se usi i porcini surgelati te la puoi cavare lo stesso :D
lo sformato cuoce bene lo stesso il giorno dopo: l'ho provato ieri.. ne ho infornati due che mi erano avanzati ancora "crudi" e son venuti bene :wink: magari sai che puoi fare? metti il composto in frigo in un recipiente chiuso e versalo negli stampini unti e impanati solo al momento della cottura.

se proprio non puoi avere i funghi, non mettere i cubetti di formaggio negli sformatini, ma al massimo un cucchiaio di parmigiano grattugiato, e fai una fonduta con taleggio in cui affogare i tortini. se poi sul piatto di portata sbricioli pure un amaretto, fai un figurone 8)

oppure fai scaldare in padella (vuota, senza grassi) delle fettine corte di pancetta da entrambi i lati, toglile dalla padella e appoggiale su carta da forno: saranno croccanti, buone da accompagnare agli sformatini al pecorino.

da caneciccio il 29 ott 2007 17:13

Aaaaah bello, così me piace!
(anche se lui s'era fissato sul risotto alla zucca, e io sulla pasta alla zucca)
Vino..per forza il gewurtz? o il kerner-che cmq andrò a cercare in enoteca qui dietro? altri suggerimenti (posso bere solo bianchi, tenete presente)?
e dei dolcetti facili da fare? anche qualcosa al cucchiaio...non so... (..sennò compro un bel profiterol e vedi com'è contento...)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da olmofree il 29 ott 2007 17:22

Altri suggerimenti di che tipo?
Non ti piacciono troppo i profumati?
Senza rossi vedo difficile l'abbinamento con funghi e pancetta ma potresti provare con un Collio Riserva (possibilmente non legnoso)

Se ci metti il Taleggio prova un vino sovramaturo, potrebbe essere una bella sorpresa.

Onestamente non stare su cose "troppo minerali/sapide" un po di fiore/frutta

da olmofree il 29 ott 2007 17:23

...ci vuole :-)

da butter_fly il 29 ott 2007 17:24

ma il dolce sempre a base di zucca?
occhio che ti sommergo ho avuto un week end arancione :shock:
come vino, un sylvaner? un pecorino? non ci capisco gran che :oops:
meglio se rifletto sul dolce...

da caneciccio il 29 ott 2007 17:27

Uhm, no no allora sul vino resto su quel che s'è detto... sai, è che pensavo a una bottiglia autarchicamente laziale...siccome su dice che ci sono anche dei buoni vini laziali volevo provare... :oops:

Sulla zucca... a me piaceva anche la ricetta degli gnocchi di zucca (er lontra ama molto gli gnocchi) ma Fante ha lanciato il sasso e nasconde la mano... :cry: come li fai sti gnocchi??? :?:

Dolce, mah, non sarò velleitaria, sul dolce compro qualcosa. O mi verrà tutto male, lo so, al momento...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 29 ott 2007 17:34

..però ho trovato la ricetta di tortini alla carota che sembrano buoni... e poi sono del colore giusto... arancione!!!
4 carote
lievito vanigliato
150 g di farina
sale
100 ml di latte
30 g di burro
60 g di zucchero
1 uovo
100 g di mandorle dolci sgusciate
30 g di amaretti
Lavate bene le carote e poi sbucciatele.
Grattuggiatele e mescolatele insieme atutti gli altri ingredienti.
Mescolate bene l'impasto fino a che risulti ben amalgamato, quindi trasferitelo negli stampini monoporzione ben imburrati.
Mettete le tortine a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.
Fate raffreddare le tortine prima di sformarle.

...pare facile...anche col forno a gas!!! 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da olmofree il 29 ott 2007 17:38

Lazio?
I bianchi sono generalmente molto delicati e farebbero fatica a reggere.L'unico forse è il "Marino DOC"
Ha una personalità piuttosto spiccata e si abbina bene sia ai fungh che alle verdure che ai formaggi....
e poi questa si che sarebbe una scelta originale.

dal tuo profilo dici Roma/Milano
quindi non so dove è l'enoteca dietro casa tua :lol:
Se sei a Roma dovresti trovarlo con più facilità....a Milano la vedo un po' più dura.
Cmq nel caso pensa ad un "Marino DOC Superiore", possibilmente sempre senza legno

da caneciccio il 29 ott 2007 17:42

Roma/Milano è un residuo di altri tempi... la città è Roma! :D
Dietro casa mia, è dietro San Giovanni, e un buon Marino laziale posso trovarlo... ma mi sa che non rischierò, fidandomi invece degli vostri consigli...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 29 ott 2007 17:46

caneciccio ha scrittoma Fante ha lanciato il sasso e nasconde la mano... :cry: come li fai sti gnocchi

Scufami, fonno apegna ftato dal fenfista e c'ho l'anistosia :shock:

Le dosi non me le ricordo, le ho scritte a casa....sulla crema di fontina metti i tuoi cubetti a bagno nel latte (intero ) per un paio d'ore, poi scaldi a bagno maria e aggiungi un pizzico di noce moscata. Scoli i tuoi gnocchi galleggianti e amalgami il tutto.

da caneciccio il 05 nov 2007 13:14

PERFETTA riuscita degli gnocchi di ricotta con fonduta di fontina valdostana. Grazie al moderatore-cuoco-rattovolante! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a