Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Italiani e cucina....diamo i numeri???

da caglia il 15 nov 2007 13:14

Solo un italiano su 4 sa cucinare un menù che vada da antipasto al dolce.
Evabbè......
Ma sotto i 35 anni la percentuale scende all'11%!

http://www.clandestinoweb.com/sondaggi-da-tutto-il-mondo/sondaggio-solo-1-italiano-su-4-sa-cucinare-e-non-una-questione-di-2.html

Non starei a fare la menata sulla nostra vita frenetica etc etc...

Però è triste vedere questi numeri. Non è solo questione di mangiar più o meno bene.
Per me è molto di più.
L'anno scorso abbiamo regalato ai nostri amici un libretto con raccolte le ricette di famiglia (lombardo-siculo-pugliese).... mettermi ai fornelli per preparare certi piatti (magari a persone care) è emozionante, è rivivere un pezzo di storia.

da Fante il 15 nov 2007 13:21

In effetti è triste....

Chissà se togliendo il dolce la percentuale aumenta....perchè ad essere sincero io il dolce non lo preparo praticamente mai

da caneciccio il 15 nov 2007 13:43

....Dovrebbe essere statisticamente provato che il dolce è l'unica preparazione che anche chi è negato in cucina sa fare :lol: vale in special modo per le giovincelle che iniziano a cucinare per i fidanzati :lol:
Mi sa che togliere il dolce influisce poco... Per me lo scoglio è il secondo. :?

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 15 nov 2007 14:45

caneciccio ha scritto....Dovrebbe essere statisticamente provato che il dolce è l'unica preparazione che anche chi è negato in cucina sa fare :lol: vale in special modo per le giovincelle che iniziano a cucinare per i fidanzati :lol:

Dici? Ma con dolce intendi frullare della roba con la nutella et voilà o fare un dolce vero?

Perchè credo sia una delle cose più difficili da fare bene

da caneciccio il 15 nov 2007 15:05

No ma vabbè, un dolce al cucchiaio, un tiramisù, una torta, non è che siano tutta 'sta difficoltà. Nessuna delle mie amiche cucinava quando si era universitarie ma tutte sapevano (sapevaMo) fare un dolce...quando c'erano le feste o i weekend fuori, tutte a portare teglie di tiramisù :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 15 nov 2007 15:19

deprimente certo , ma a mio avviso anche indice di una diffusa e dilagante cattiva educazione che comprende , purtroppo , anche la cattiva educazione alimentare e poi tempo ne abbiamo tutti poco , però ( adesso scatenerò le ire delle sante mamme ) quante madri casalinghe , disoccupate o comunque non particolarmente impegnate , preferiscono cazzeggiare fuori casa tutto il giorno per poi ridursi ad acquistare per i loro ninin d'or , pezzi di pizza e di focaccia .... !! si trova il tempo per la palestra , per l'estetista , per lo shopping , ma non per fare due spaghi in casa ? bah , da questo punto di vista io sono molto legata alla tradizione pur non essendo matusalemme, e , pur apprezzando ristoranti ecc. ecc. non rinuncerei mai alla pappa di casa mia.

da fulvia il 15 nov 2007 15:28

....Strano.... :? Io non trovo mai il tempo per la palestra, l'estetista e il parrucchiere (nello shopping me la cavo.....io in 10 minuti compero un paio di scarpe... :wink: ).......in che fascia mi collocherei????? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 15 nov 2007 15:29

fulvia ha scritto....Strano.... :? Io non trovo mai il tempo per la palestra, l'estetista e il parrucchiere (nello shopping me la cavo.....io in 10 minuti compero un paio di scarpe... :wink: ).......in che fascia mi collocherei????? :P :P

Tu fai parte di quelli che non sanno proporre un menù intero?!?! :shock:

8)

da fulvia il 15 nov 2007 15:47

Uhm......Fuori gioco dici???? :? :? Beh, ma fino a 5 anni fa non facevo parte della categoria....... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 15 nov 2007 16:35

Cucinare???....oddio...mi dice qualcosa sto verbo....mah... :roll: 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 15 nov 2007 16:46

io sono 1 su 4...

8)

penso che cucinare, così come cucire o intarsiare il legno :shock: sia una di quelle cose che o ti viene inculcata in famiglia in modo naturale, crescendo, o ce l'hai/ti viene per passione, oppure non attecchirà mai...
la cultura del buon mangiare per noi è scontata, per il resto del mondo è ostrogoto... ma può esser cosa distinta dal saper cucinare. non è detto che un appassionato di cucina debba per forza saper fare un pranzo... ne conosco vari esemplari :wink:

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a