Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
17 messaggi
Pagina 1 di 1

verdura e dubbi

da ikokka il 16 nov 2007 15:53

Mi ritrovo spesso al ristorante a prendere il contorno di verdura mista cotta o griliata...come ieri sera..ma ho pagato la bellezza di 7e!!!1per un piatto di :piselli fagioli funghi carciofi erbe cotte melanzane da paura....come mai le verdure di contorno rispetto a un primo piatto sono sempre care?grazie

da tello-77 il 16 nov 2007 19:24

bah....non saprei, potrebbe essere una fregatura come ce ne sono tante..... :roll: :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 16 nov 2007 19:31

Cribbio, vedo adesso il topic....

Verissimo comunque. I contorni, quando non sono compresi - ed è una vergogna che non lo siano - hanno dei prezzi sproporzionati

da primus il 17 nov 2007 10:29

Fante ha scrittoCribbio, vedo adesso il topic....

Verissimo comunque. I contorni, quando non sono compresi - ed è una vergogna che non lo siano - hanno dei prezzi sproporzionati

Non è una vergogna....tu non immagini nemmeno quante menate ha la gente....e se metti i peperoni non li digeriscono, le zucchine fanno schifo, la cipolla...nooo per carità, le patate al forno son banali e dozzinali (letto in molte recensioni) ecc ecc.....dovresti avere 2000 verdure cotte e pronte e lasciar segliere al cliente....ecco svelato il mistero dei 7 euri.... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 17 nov 2007 10:40

Non sono d'accordo cribbio
Te piazzi un contorno d'ufficio poi se uno vuole altro lo fai pagare anche tanto ma associare un pugno di verdurine mi sembra rientri in una di quelle piccole attenzioni che a te incide poco ma il cliente mediamente gradisce molto

da silbusin il 17 nov 2007 11:42

Questa mattina sono ecumenico.
Avete ragione entrambi.
stefy quando dice che la gente scassa i maroni sui contorni, ratman sul fatto che il contorno dovrebbe essere sempre presente.
C'è una involuzione nell'alimentazione dettata dalla moda. Tortino di verure, passatina di ceci (gumbo!!!!oddio,,,), sformato di verdura, ecc.
Insalata mista? E' dozzinale. Patate (fatte bene) o fritte o al forno: dozzinali. E poi si prende la crusca in farmacia da fante per deporre l'alvo.
Ovviamente in stagione: cosa c'è di meglio di una bella insalata con del songino, rapanello, peperone giallo, pomodoro, carotina, olio evo fruttato, un pizzico di sale e (se piace) due gocce di aceto di mele? Accompagnando una costata alla brace?
E quelle belle patate a tocchettoni fatte fritte, messe sulla carta bibula e poi servite croccanti al piatto? O quelle al forno con la loro crosticina? O delle biete saltate in padella con aglio e peperoncino?
Insomma il contorno perchè non è semplice e fatto con la verdura di stagione? Me lo includi nel piatto di portata. Se ne voglio dell'altro lo pago.

da primus il 17 nov 2007 12:28

cosa c'è di meglio di una bella insalata con del songino, rapanello, peperone giallo, pomodoro, carotina, olio evo fruttato, un pizzico di sale e (se piace) due gocce di aceto di mele? Accompagnando una costata alla brace?

sono col gatto al 100%

da primus il 17 nov 2007 12:29

Fante ha scrittoNon sono d'accordo cribbio
Te piazzi un contorno d'ufficio poi se uno vuole altro lo fai pagare anche tanto ma associare un pugno di verdurine mi sembra rientri in una di quelle piccole attenzioni che a te incide poco ma il cliente mediamente gradisce molto

Te piazzi un contorno d'ufficio ...

:D ehhh dici bene cara Fantessa.....fosse semplice....vuoi passare qualche oretta in allegria in cucina da me? :wink:

da Fante il 17 nov 2007 12:40

primus ha scrittovuoi passare qualche oretta in allegria in cucina da me? :wink:

No. So che tenteresti di abusare di me. Col grembiulino sono irresistibile

da primus il 17 nov 2007 17:40

Fante ha scritto
primus ha scrittovuoi passare qualche oretta in allegria in cucina da me? :wink:

No. So che tenteresti di abusare di me. Col grembiulino sono irresistibile

Lo so.... :P

da ikokka il 17 nov 2007 19:52

dove sono andata c'era un frigo pieno di verdure pronte che le usano anche per le pizze, quindi le usavano lo stesso...a me piacciono molto le verdure fatte in modo semplice griliate o ripassate in padella ma non mi puoi mettere che un antipasto di pesce costi meno di un piatto di verdure (in questo caso trattasi di crostini al pesc e spada)

da nebbiolo75 il 18 nov 2007 00:17

Avevo letto da qualche parte che Oldani, lo chef del D'O in un'intervista diceva più o meno così 'Una cipolla se la sai trattare ti dà le stesse soddisfazioni di un'aragosta'.... 7 euro per un contorno in confronto ad un aragosta sono ben poche :D

evvai con gli insulti

da Rinaldo il 19 nov 2007 13:35

vergogna è anche la richiesta di insalata di contorno ad un tagliere di formaggi per lo più francesi, che già sono accompagnati da delle gelatine home made.
da no in quel caso l'insalata costa 7€.
RInaldo

da Bob il 19 nov 2007 13:46

Rinaldo ha scritto

vergogna è anche la richiesta di insalata di contorno ad un tagliere di formaggi per lo più francesi, che già sono accompagnati da delle gelatine home made.
RInaldo

Scusa, Rinaldo, mi sai spiegare perchè giudichi "vergogna" la richiesta di un'insalata (possibilmente mista) di contorno al tagliere di formaggi? La verdura cruda, pocchisimo o per nulla condita, serve benissimo a pulire la bocca tra un tipo di formaggio e un altro. Le gelatine vanno benissimo, accompagnate ciascuna a un "loro" formaggio, ma poi, quando passi all'altro, una sgranocchiatina a una carotina, o a un gambo di sedano io la do molto volentieri. Ti dirò di più: trovo che l'accompagnamento di verdura cruda (poca, non è necessario che sia tanta) dovrebbe essere un must, in un ristorante di un certo livello......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 20 nov 2007 11:22

Bob ha scritto
Rinaldo ha scritto

RInaldo

Scusa, Rinaldo, mi sai spiegare perchè giudichi "vergogna" la richiesta di un'insalata (possibilmente mista) di contorno al tagliere di formaggi? La verdura cruda, pocchisimo o per nulla condita, serve benissimo a pulire la bocca tra un tipo di formaggio e un altro. Le gelatine vanno benissimo, accompagnate ciascuna a un "loro" formaggio, ma poi, quando passi all'altro, una sgranocchiatina a una carotina, o a un gambo di sedano io la do molto volentieri. Ti dirò di più: trovo che l'accompagnamento di verdura cruda (poca, non è necessario che sia tanta) dovrebbe essere un must, in un ristorante di un certo livello......

.....Sarà questione di gusti Bob....... :? ma un tagliere di formaggi tra cui erborinati, chevre freschi, e tome d'alpeggio io non li mangerei con un'insalata condita con olio e aceto balsamico...... :( :( Poi se vogliamo parlare di gusti personali, non li discuto nemmeno per sogno....... :P :P
Ieri sera ho servito una insalata mista di contorno ad un piatto di pappardelle all'anatra .........Ma ho retto al duro colpo......Era uno spagnolo........ :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 21 nov 2007 13:10

fulvia ha scritto
Bob ha scritto La verdura cruda, pochissimo o per nulla condita, serve benissimo a pulire la bocca tra un tipo di formaggio e un altro. ...

.....Sarà questione di gusti Bob....... :? ma un tagliere di formaggi tra cui erborinati, chevre freschi, e tome d'alpeggio io non li mangerei con un'insalata condita con olio e aceto balsamico...... :( :( Poi se vogliamo parlare di gusti personali, non li discuto nemmeno per sogno....... :P :P
Ieri sera ho servito una insalata mista di contorno ad un piatto di pappardelle all'anatra .........Ma ho retto al duro colpo......Era uno spagnolo........ :P :P :P

Ahiahiahi, Fulvia.....si saltano le righe, eh? :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fulvia il 21 nov 2007 18:46

...sono miope....... :oops: :oops: Tu sei tuope???? 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a