quanto è grande la teglia che usi? diametro?
comunque... io la faccio sempre in base alla seguente ricetta:
300gr di farina 00, o poco più se necessario
160 gr di burro
1 uovo intero, oppure 2 tuorli ma è più grassoccia...
1 cucchiaio di liquore a piacere
buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
burro per ungere e farina per la teglia
(facoltativo: mezzo cucchiaino scarso di lievito)
procedimento:
spezzetta il burro, freddo di frigorifero, toccandolo il meno possibile: mettilo sul tagliere e fallo a cubetti col coltello. mettilo in una ciotola con lo zucchero, schiaccialo con una frusta di ferro in modo da unirli un po'. non devi ridurre il burro a crema, assolutamente: deve restare il più solido possibile. unisci quanto prima l'uovo (o i tuorli), il sale, il limone, la farina, il liquore. adesso vai con le mani, pesta e mescola bene, forma una palla il più velocemente possibile. a volte, se voglio una crostata leggermente più "alta", aggiungo anche mezzo cucchiaino di lievito in polvere, ma proprio una puntina.
l'ideale sarebbe mettere l'impasto a riposare in frigo per una ventina di minuti, ma se sei stata rapida non sarà molliccio e potrai stenderlo già nella teglia, imburrata e infarinata.
lascia da parte un pezzettino di impasto per fare le striscette, il resto schiaccialo sulla teglia e mettici la marmellata. fai le strisce di pasta spianandole sulla spianatoia infarinata e completa la tua crostata. cuoci in forno caldo, nel ripiano centrale, a 180° per 25-30 minuti circa... in base al forno