Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Consiglio Crostata

da caneciccio il 19 nov 2007 15:22

Mi sono rimasti circa 300 g. di marmellata di prugne fatta da me; mi è venuto in mente che vorrei finirla facendoci una crostatina, tanto per 2 mammiferelli quali noi siamo dovrebbe bastare.
Dunque mi serve la ricetta per la pastafrolla.
Avreste una ricetta "testata&garantita"?
Vorrei dosi per farne una quantità adeguata a quella della marmellata che ho...
Ho paura che a seguire le ricette che trovo online o sui libri, mi trovo a avere un sacco di pastafrolla... e il problema non è tanto "che farci" (al limite, biscotti) ma avere tempo di cuocerla etc.
(Vi ricordo che stacco alle 19-1930 circa e alle 2030 devo avere la cucina agibile e tutto pronto o quasi per la cena...ergo non posso cuocere biscotti fino alle 22...)

grassssie!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 19 nov 2007 15:37

Eccomi! Ingredienti....Farina 200gr, 2 tuorli, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, limone e sale.

metti a fontana che non vuol dire col taglio in mezzo, sciocchina la farina, e nel mezzo il burro morbidoso a pezzetti, i tuorli, la scorza di limone grattuggiata e un pizzico di sale.
Avvertenza da tenere bene a mente! La pastafrolla va lavorata in punta di dita perchè il burro deve ammorbidirsi e amalgamarsi ma non sciogliersi! Fa la differenza tra un'ottima crostata e una ciofeca untuosa!
Fai riposare in frigorifero una mezzora prima di usarla.

da butter_fly il 19 nov 2007 15:37

quanto è grande la teglia che usi? diametro?
comunque... io la faccio sempre in base alla seguente ricetta:

300gr di farina 00, o poco più se necessario
160 gr di burro
1 uovo intero, oppure 2 tuorli ma è più grassoccia...
1 cucchiaio di liquore a piacere
buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
burro per ungere e farina per la teglia
(facoltativo: mezzo cucchiaino scarso di lievito)

procedimento:
spezzetta il burro, freddo di frigorifero, toccandolo il meno possibile: mettilo sul tagliere e fallo a cubetti col coltello. mettilo in una ciotola con lo zucchero, schiaccialo con una frusta di ferro in modo da unirli un po'. non devi ridurre il burro a crema, assolutamente: deve restare il più solido possibile. unisci quanto prima l'uovo (o i tuorli), il sale, il limone, la farina, il liquore. adesso vai con le mani, pesta e mescola bene, forma una palla il più velocemente possibile. a volte, se voglio una crostata leggermente più "alta", aggiungo anche mezzo cucchiaino di lievito in polvere, ma proprio una puntina.
l'ideale sarebbe mettere l'impasto a riposare in frigo per una ventina di minuti, ma se sei stata rapida non sarà molliccio e potrai stenderlo già nella teglia, imburrata e infarinata.
lascia da parte un pezzettino di impasto per fare le striscette, il resto schiaccialo sulla teglia e mettici la marmellata. fai le strisce di pasta spianandole sulla spianatoia infarinata e completa la tua crostata. cuoci in forno caldo, nel ripiano centrale, a 180° per 25-30 minuti circa... in base al forno :wink:

Re: Consiglio Crostata

da Greedy il 19 nov 2007 15:39

[quote="caneciccio
[/quote]

eccheccevò ... io faccio sempre un po' a occhio seguendo queste semplici indicazioni e dosaggi, dovresti avere la quantità che ti serve:

Ogni 2 porzioni di farina (200gr) metto una di burro (100gr), una di zucchero (100gr) e due tuorli. Un pizzico di sale, aromi a piacere.
Ammorbidisci il burro, amalgami con la farina impastando con le dita, unisci lo zucchero e i tuorli. Avvolgi con la pellicola trasparente e metti in frigo almeno un'oretta.

Facile da fare e soprattutto da ricordare! ;)

G.

da butter_fly il 19 nov 2007 15:40

Fante: m'hai bvuciato sul tempo ma, letta la tua vicetta, dico che sei l'uovo pev me 8)

da scogghi il 19 nov 2007 15:47

[quote="butter_fly" cuoci in forno caldo, nel ripiano centrale, a 180° per 25-30 minuti circa... in base al forno :wink:[/quote]

...Ha il forno a gas 8) 8)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da caneciccio il 19 nov 2007 15:49

Grazie a tutti!
Ecco...il forno a gas (...e pure de bombola! :( )
ergo? 1 ora di cottura? :o :shock: :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 19 nov 2007 15:57

:lol: ma no dai, si cuoce lo stesso nel forno a gas!! è cotta quando è appena dorata :wink:

da caneciccio il 19 nov 2007 16:01

Grazie sia per questo che per l'altro topic... sì sì si cuoce ma ormai ho imparato quasi a raddoppiare i tempi :lol:
La mia torta di mele (quella senza burro che ho postato in dolci) ormai ho imparato che viene divinamente solo se cuoce per 1 ora :lol: anzichè 40 minuti...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 19 nov 2007 16:13

Perchè non ti fai regalare un forno a Natale?

da caneciccio il 19 nov 2007 16:16

... Perchè la mia cucina è fatta così, NON ho l'attacco del gas (...lunga storia :oops: ) quindi devo andare a bombola, e non saprei proprio dove mettere un forno elettrico...
La vita è sempre un lungo esercizio di pazienza...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 19 nov 2007 16:19

Perchè non ti fai regalare un appartamento nuovo?

da caneciccio il 19 nov 2007 16:23

Grazio$a fanciulla romanolombarda c€rca $impatico g€n€ro$o fidanzato finanziator€ :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 19 nov 2007 20:17

caneciccio ha scrittoMi sono rimasti circa 300 g. di marmellata di prugne fatta da me; mi è venuto in mente che vorrei finirla facendoci una crostatina, tanto per 2 mammiferelli quali noi siamo dovrebbe bastare.
Dunque mi serve la ricetta per la pastafrolla.
Vorrei dosi per farne una quantità adeguata a quella della marmellata che ho...
Ho paura che a seguire le ricette che trovo online o sui libri, mi trovo a avere un sacco di pastafrolla... e il problema non è tanto "che farci" (al limite, biscotti) ma avere tempo di cuocerla etc.
(Vi ricordo che stacco alle 19-1930 circa e alle 2030 devo avere la cucina agibile e tutto pronto o quasi per la cena...ergo non posso cuocere biscotti fino alle 22...)

grassssie!

Ecco...
Questa viene bene...
Unica accortezza: se la tua marmellata e' un po' soda, allungala con il succo di una mezza arancia, cosi' eviterai 'l'effetto "gomma"

Immagine
Crostata di albicocche/prugne/pesche/ecc

300 gr di farina
150 gr di burro + una noce per ungere la tortiera
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito ( io uso il Bertolini)
1 bustina di vanillina o, se avete voglia di lavorare , la scorza di un limone grattata
1 pizzico di sale
2 uova
1confezione di marmellata ( io uso quella marcata esselunga)

In una ciotola capiente, amalgamare il burro morbido ( a consistenza di pomata) con la farina e il sale.Mescolare SENZA TOCCARE CON LE MANI ( usare una forchetta o una spatola altrimenti il composto si scalda e rimane troppo compatto).
Aggiungere al briciolame che si sara’ formato lo zucchero e le uova e continuare ad amalgamare con la forchetta . Unire il lievito e la vanillina e solo a questo punto, impastare molto velocemente con la punta delle dita e formare una palla.
Ungere la tortiera bassa da crostata col burro rimasto e stendere ¾ del composto lasciando un leggero cordoncino sul bordo della tortiera.
Stenderci sopra la marmellata e con la rimanente pasta formare delle strisce con un mattarello e disporle incrociate sulla torta componendo il classico incrocio.
Infornare a 170 gradi per circa 40 minuti

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 19 nov 2007 20:21

Yoda ha scrittoUnire il lievito e la vanillina e solo a questo punto, impastare molto velocemente con la punta delle dita e formare una palla.

Maestro 8) , sono molto perplesso dall'utilizzo del lievito...nella pastafrolla....

da Yoda il 19 nov 2007 20:50

Fante ha scritto
Yoda ha scrittoUnire il lievito e la vanillina e solo a questo punto, impastare molto velocemente con la punta delle dita e formare una palla.

Maestro 8) , sono molto perplesso dall'utilizzo del lievito...nella pastafrolla....

vero...questa in effetti, e 'piu' una sable' che una frolla....ma viene tanto bene... 8) :lol:
La frolla dovrebbe poi riposare in frigorifero....ma Fiammetta ( l'hai sentita) non ha tempo..e questa le risolve il problema..

Ti ho ciulato eh?!!! 8) :D

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 20 nov 2007 10:22

pure a me perplime il lievito.. una bustina addirittura?? io ne metto una punta di cucchiaino giusto per farla sollevare appena... :wink:

da Fante il 20 nov 2007 10:27

Yoda ha scrittoTi ho ciulato eh?!!! 8) :D

Mica per niente sei Il Maestro 8)

da caneciccio il 26 nov 2007 12:59

Venuta bene come impasto, senza lievito: sabato mattina avevo quella mezz'ora in più, sufficiente a tenere la pasta in frigo.
Cotta 48 minuti, gli ultimi 8 minuti di troppo, ma 40 col forno a gas sono indispensabili.
Grandiosa la dritta del succo d'arancia, grazie Maestro - parte della marmellata che avevo era un po' densa, l'altra era perfetta; cmq con un po' di succo ha assunto perfetta consistenza.
Prox sabato la rifaccio 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 26 nov 2007 13:43

prova la ricetta che viene riportata sul retro della scatola delle gran farine barilla ( quella della farina apposta per crostate ) largheggia un filino col burro , ma non troppo e ti viene un crostatino giusto che ti fa far bella figura. puoi anche usare altra farina bianca normale , ma la ricettina è sempre quella , non ce l'ho a portata di mano se no te la postavo , seguire alla lettera. Buona merenda

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a