Di seguito il testo della campagna lanciata dal Ministero della Salute
Guadagnare benessere e salute si può...bastano pochi gesti quotidiani.
Attività fisica Aggiungi movimento alla tua giornata: fai una camminata, un giro in bicicletta, passa un'ora nell'orto, pratica lo sport che più prediligi. 10.000 passi al giorno tolgono il medico di torno.
Alimentazione Incomincia bene fin dalla tenera età: allatta al seno e cucina le pappe scegliendo le materie prime più genuine. Aumenta il consumo di cibi freschi, prediligendo frutta e verdura del tuo territorio, contribuirai anche alla salute dell'ambiente. Per condire le tue ricette usa l'olio extravergine d'oliva crudo. Impara a leggere le etichette: diffida di prodotti che contengono aromi - anche se naturali - zuccheri aggiunti e coloranti. Goditi ogni pasto anche nei giorni più caotici: fermati almeno quindici minuti in piacevole compagnia e in un luogo accogliente. Impara ad ascoltare il tuo corpo: ti dirà quando sei sazio e quando fermarti. Raggiungi e mantieni il tuo peso forma: migliora il tuo umore, il tuo fisico e riduce il rischio di tumori. Il tuo corpo è costituito per circa il 60% d'acqua: dissetalo! Bevi acqua in abbondanza, snobba bibite e bevande ricche di zuccheri e coloranti.
Alcol Vino e birra sono un piacere? bevine un bicchiere durante i pasti. Superalcolici: lo dice la parola, non serve esagerare.
Fumo Continua a non fumare, se puoi smetti.
Ci sono delle ovvietà, ma può valere la pena ribadirle.
Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce" Barbara: "Io non ti umilierei mai così" Oliver: "Ti manca lo strumento" (La Guerra dei Roses)