Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
5 messaggi
Pagina 1 di 1

Pur degustando, ignoro

da Fante il 27 nov 2007 17:59

Prendendo spunto da un altro topic

Cominciando ad interessarsi alla gastronomia scopriamo che i vini non sono tutti uguali, gli oli anche, le grappe, il sale, cioccolato, caffè, tè....

Ogni alimento ha le sue differenze, le sue tecniche di degustazione, i suoi estimatori.

Orbene, v'è mai capito, seppure sotto guida di non riuscire ad apprezzare qualcosa che vi veniva comunque spiegato?

da Bob il 27 nov 2007 18:04

SE mi parli di gastronomia, direi di no. Lentamente, ho imparato ad apprezzare praticamente tutto, con l'eccezione di certe (poche) cose che suscitano in me una repulsione mentale.
Su altri fattori, qualcosa c'è stato, ma credo che rientri nelle normali attitudini di un individuo. Ad esempio, so giocare a scacchi, nel senso che conosco le mosse, e un paio di grossi giocatori hanno cercato di farmi capire la bellezza del gioco. Ma...niente da fare: non mi va.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 27 nov 2007 18:08

mi è capitato (mi capita) di non apprezzare i superalcolici, di nessun tipo. non parlo del limoncello ( 8) ) o del nocino della zia santa donna ma di serissimi rum, wisky, grappe e compagnia cantando :oops: al massimo riesco ad apprezzare il "profumo" di un buon rum, ma all'atto pratico proprio non mi scende... brucia! :cry:

Re: Pur degustando, ignoro

da simoncina il 27 nov 2007 18:20

Fante ha scrittoOrbene, v'è mai capito, seppure sotto guida di non riuscire ad apprezzare qualcosa che vi veniva comunque spiegato?

Il fatto che qualcuno, estimatore/conoscitore di un certo prodotto, mi decanti tutte le ragioni per cui è amante di quanto in questione, non mi impone certo di doverlo apprezzare pari modo. Questo se ho ben compreso la domanda. Gastronimicamente parlando, non riesco proprio a farmi piacere i formaggi, nonostante abbia partecipato a degustazioni, nonostante frequenti persone che li amino, nonostante li proponga in diverse mie cene, nonostante viva nelle zone d'origine del parmigiano...negli ultimi anni mi sto cautamente avvicinando a qualche gusto non troppo invasivo, ma di base non li apprezzo per nulla.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

Re: Pur degustando, ignoro

da Fante il 27 nov 2007 18:26

simoncina ha scrittonon riesco proprio a farmi piacere i formaggi

Immagine

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a