Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

lo zucchero

da butter_fly il 28 nov 2007 15:54

ne esistono diversi tipi:

-bianco
-greggio
-di canna
-integrale
-di palma
per non parlare di
-miele
-fruttosio
-malto
-melassa
-eccetera eccetera

alcuni dicono che sarebbe bene consumare zucchero di canna o miele piuttosto che zucchero bianco, che subirebbe pesanti trattamenti.
altrisostengono che le differenze non siano così sostanziali.

voi che ne sapete?

da silbusin il 28 nov 2007 16:53

un grammo di zucchero, di qualsiasi tipo, produce 4 calorie.
ogni zucchero (mono-di-polisaccaride) si trasforma nell'organismo in glucosio.
l'indice glicemico: capacità di produrre insulina per la rapidità di assorbimento. Il glucosio viene standardizzato in 100; il fruttosio in 60. A parità di peso viene metabolizzato più lentamente e quindi non dà picchi insulinemici.

Ma alla fine della storia il carico calorico è identico.
Per ultimo: sia pure con i trattamenti industriali lo zucchero bianco raffinato NON contiene sostanze tossiche, nemmeno in tracce. Insieme al sale non ha scadenza.
Su internet c'è una marea di puttanate da parte di sedicenti salutisti. E' come per il vino biodinamico. 8)

da Greedy il 28 nov 2007 16:59

silbusin ha scrittoPer ultimo: sia pure con i trattamenti industriali lo zucchero bianco raffinato NON contiene sostanze tossiche, nemmeno in tracce. Insieme al sale non ha scadenza.

Avevo inoltre sentito che era meglio abbandonare i vari surrogati dello zucchero, per i motivi più disparati.
Molti che avevano fatto a meno dello zucchero per problemi di calorie o altro sono tornati indietro. I danni collaterali dei surrogati erano peggio delle calorie dello zucchero ... confermi?

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da silbusin il 28 nov 2007 17:08

I dolcificanti sono prodotti chimici: saccarina, acesulfam, ciclamati, aspartame, ecc.
Vanno adoperati dai diabetici e cmq in quantità ridotte. Sono pericolosi per i portatori di fenilchetonuria.
Purtroppo con la moda light li troviamo dappertutto.
Hanno la caratteristica di avere un potere dolcificante enorme rispetto allo zucchero quindi ne basta una piccolissima quantità; di fatto sono quasi acalorici.
Alcuni sono sconsigliati per i bambini.

da Fante il 28 nov 2007 17:11

Io uso la canna.
Perchè mi piace....non perchè faccia bene 8)

da caneciccio il 28 nov 2007 17:23

Io uso SEMPRE dolcificante nel caffè: sono anni, all'inizio era per motivi dietetici (a 18-20 anni stavo sempre a dieta strettissima) adesso invece per il semplice fatto che non tollero più il sapore dello zucchero nel caffè.
Ormai, il caffè, è caffè solo col dietor, per me (o altro dolcificante generico) :oops: :oops:
Per il resto, se cucino uso ovviamente zucchero; bianco, perchè a casa ho UN solo pacco di zucchero che dura mesi e mesi... (quando ero sola, anni); figuriamoci se voglio tenerne più tipi a ingombrarmi scaffali...
In un mondo perfetto però userei anche quello di canna :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 28 nov 2007 17:32

Consiglio. Se non siete diabetici, non usate i dolcificanti.

da silbusin il 28 nov 2007 17:33

Fante ha scrittoIo uso la canna per bagnare i fiori.
Io mi faccio una canna tra i fiori.
Io vorrei la canna come un fiore.

:shock: Maialo!

da butter_fly il 28 nov 2007 18:11

io non uso i dolcificanti e cerco di evitarli negli alimenti che compro... boh, un po' non mi piace il sapore, un po' so che fanno male. quanto allo zucchero, quello di canna mi piace tanto, ma a volte altera troppo il sapore di alcuni piatti, quindi uso quello bianco che è più "neutro" al palato. una volta ho comprato lo zucchero di palma: ORRENDO! fortunatamente è andato a male nel giro di un paio di mesi :twisted:
mi piace molto anche il miele e lo uso spesso.
va beh, a parte il discorso mi piace/non mi piace, credo che sia inutile/riduttivo fidarsi dei salutisti e non fidarsi degli scienziati, o viceversa: per avere una visione globale occorrerebbe tener conto di tutte le opinioni. l'importante è che ci siano dei controlli seri su quel che ci fanno ingurgitare ...

da Fante il 28 nov 2007 18:17

butter_fly ha scrittoper avere una visione globale occorrerebbe tener conto di tutte le opinioni....

Mmmmmmmmmmmmmmh.....meglio....tenere conto di tutti i dati disponibili...le opinioni sai.....ci sono anche quelle da Bob 8)

da butter_fly il 28 nov 2007 18:18

Fante ha scritto
butter_fly ha scrittoper avere una visione globale occorrerebbe tener conto di tutte le opinioni....

Mmmmmmmmmmmmmmh slurppppp...... che buono questo lecca-lecca.........meglio....tenere conto di tutti i dati disponibili...le opinioni sai.....ci sono anche quelle da Bob 8)

vada per i dati 8)

da montefollonico il 30 nov 2007 22:56

Di canna naturalmente.....ma vorrei far notare che ,come per molte altri cibi e bevande, non esiste un solo tipo generico.
Sono molteplici gli zuccheri di canna: variabili la provenienza , la raffinazione, la coltivazione........ :)
Monty

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a