Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Erborinati

da grasderost il 30 nov 2007 09:41

Chiedo consigli: mi piacerebbe, durante il pranzo di Natale, servire sulla mia tavola una selezione di erborinati accompagnati da vini/liquori adatti.

Che formaggi suggerite ?
E per il bere ?

Grazie :)

da Fante il 30 nov 2007 09:52

Ti consiglierei una scelta in loco da un formaggiaio coi contro-cAgliati 8)
In accompagnamento solo una ciotolina di miele d'acacia - niet marmellatine per evitare che il cugino Melchiorre si faccia una fetta biscottata da cappuccino con sopra una lacrima di formaggio

Da bere, un vino passito. Io gli metterei - ma al 90% sbaglio - un vino santo del Trentino o un Sauterne

Re: Erborinati

da fulvia il 30 nov 2007 20:14

grasderost ha scrittoChiedo consigli: mi piacerebbe, durante il pranzo di Natale, servire sulla mia tavola una selezione di erborinati accompagnati da vini/liquori adatti.

Che formaggi suggerite ?
E per il bere ?

Grazie :)

Gorgonzola naturale (del Croci magari...) Blu del Moncenisio, Bleu d'Aoste per stare in Italia....... Roquefort francese e Stilton Inglese se vuoi uscire dall'Italia......
Con del Marsala Vecchio Samperi, Sherry Pedro Ximenex o un semplice Morsi di Luce della Florio in accompagnamento.

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da montefollonico il 30 nov 2007 23:00

Quanto ne abbiamo parlato tanto tempo fa......
primeggia il marsala secco e stravecchio insieme al sautern,
abbiniamoci si il miele, ma non di acacia bensì di castagno.
eppoi osiamo: miele e brandy in emulsione calda.
Monty

da montefollonico il 30 nov 2007 23:01

formaggio gorgonzola e quello francese ammuffito.

da grasderost il 05 dic 2007 13:28

Grazie a tutti per i consigli: credo propenderò per un paio di erborinati indigeni e un francese o inglese, accompagnati da un marsala secco e una ciotolina di miele di castagno.

Se vi viene in mente altro, non lesinate consigli. :)

da tello-77 il 05 dic 2007 15:50

non so darti indicazioni sui tipi di formaggi, ma ci provo con l' abbinamento al vino

direi passiti o meglio ancora muffati, quindi

Sauternes
Tokaji
Italiani (Vulcaia Après di Inama, Solalto di Elisabetta Geppetti, Maximo di Umani Ronchi, I Capitelli - Anselmi)

buon ape :wink:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da grasderost il 15 gen 2008 10:29

Alla fine non me la sono sentita di proporre un tagliere di soli erborinati, troppo selettivo per i miei ospiti !!!

Ho proposto: Pecorino Martano Nero, Pecorino Mosto dei Papi, Antico della Grotta Defuk, Gratin, Parmigiano Reggiano 24mesi e Piave.
Accompagnati da: mostarda di Cremona, mostarda di Vicenza, miele di castagno.
Serviti con: Marsala secco Soleras - Pellegrino

Ma la voglia di servire un tagliere di soli erborinati non mi è passata: custodisco i vostri consigli e me li riserbo per la prossima volta ! :)

da fulvia il 15 gen 2008 19:44

.....AAAAggggghhhhh la mostarda noooo....c'è la senape che distorce il vino...... :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da grasderost il 16 gen 2008 10:01

Prendo nota.
Quindi servendo un tagliere del genere con la mostarda non posso accompagnarlo con nessun tipo di vino ?

Beh comunque, tornando al mio pranzo natalizio, non se n'è accorto nessuno ! 8)

Certo che se c'erano dei Mangioni come voi, chissà che c..o che mi tiravate !!! :D :wink:

da tello-77 il 16 gen 2008 10:16

grasderost ha scrittoPrendo nota.
Quindi servendo un tagliere del genere con la mostarda non posso accompagnarlo con nessun tipo di vino ?

forse forse un passito molto potente ma comunque non è il massimo.... :?

Sù dè dòòòòòòòssss !

da fulvia il 16 gen 2008 12:42

[
Certo che se c'erano dei Mangioni come voi, chissà che c..o che mi tiravate !!! :D :wink:
[/quote]

.....Si, ma ti vogliamo bene lo stesso........ :roll: 8)

......fai un paio di gargarismi con l'acqua prima di bere il vino.... :wink:

O. Vanoni

da silbusin il 16 gen 2008 13:40

grasderost ha scrittoPrendo nota.
Beh comunque, tornando al mio pranzo natalizio, non se n'è accorto nessuno ! 8)

sta tranquillo, mooolti non se ne sarebbero accorti! :wink:
cmq con mostarde e senape una bella birra doppio malto (es. Chimay) o una birra leggera tipo weiss.

da grasderost il 17 gen 2008 09:43

Thanks to all :D

da montefollonico il 28 gen 2008 23:58

con la senape il sidro, sidra in spagna che altro non è che sidro fermentato.
Gusto particolare, senapato di suo, bassa gradazione, una birra di mele in pratica.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a