Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
1 messaggio
Pagina 1 di 1

[VINI]

da tello-77 il 30 nov 2007 15:19

Ieri sera ho partecipato ad una degustazione Onav che aveva come oggetto i rossi del centro Italia

Siamo partiti dalle Marche (Lacrima di Morro, Rosso Piceno e Rosso Conero) con dei prodotti corretti ma a mio avviso non particolarmente interessanti

Difatti non ricordo i produttori o i nomi dei vini, ma sicuramente non erano i prodotti migliori che questa regione, ahimè conosciuta soprattutto per i bianchi, può offire

Spostandoci nel Lazio ho avuto ho provato un rude Cesanese d' Affille e poi ho avuto l' ennesima conferma della bontà del Montiano di Falesco (merlot 100% - circa 25 € )

In Umbria il protagonista è stato un Sagrantino di Rocca di Fabbri, fin troppo ingentilito per i miei gusti

In Abruzzo altra conferma, il Montepulciano di Valentini 2001, perfetto (peccato non nel prezzo 80 €.....)

Dulcis in fundo Toscana

Grande delusione per il Brunello Tenuta il Greppo di Biondi Santi 2001, fin troppo magro (dopo Valentini... :lol: ) e molto costoso senza ragione, più di 100 €

Finale a sorpresa con un vino che è venuto fuori di recente in un banco di assaggio dei rossi di Bolgheri

E' questo:

Immagine

Bolgheri Rosso Superiore 2003 "Sor Ugo"

Uve: Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 35%, Petit Verdot 5%.
Maturazione: in barriques nuove di Allier per almeno 18 mesi; unico passaggio.
Affinamento in bottiglia: 12 mesi.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18°C.
Caratteristiche organolettiche: vino di grandi sensazioni, lungo, profondo in continua ascesa percettiva nell’espressione speziata e dei frutti di bosco; forte, potente, minerale, ricco, complesso e palese in tutto il suo percorso gustativo grazie alla sua grande concentrazione e struttura; la naturale espressione della solarità e della forza del suo territorio.
Abbinamenti: molto versatile, si adatta bene ai primi piatti, alle carni bianche e rosse, alla cacciagione, ai formaggi.

Il migliore della serata, soprattutto nel rapporto qualità/prezzo : circa 25 €

Imbarazzante la potenza olfattiva e la finezza, in bocca molto rotondo ma può migliorare in armonia

A mio avviso un gran vino, stò cercando di capire come reperirlo a Milano :P

Sù dè dòòòòòòòssss !

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a