Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
16 messaggi
Pagina 1 di 1

vellutata di pesce

da santippe28 il 12 dic 2007 13:27

Per favore qualcuno mi potrebbe dare una dritta su una buona vellutata di pesce ( esclusi gamberi ) da propinare per la cena della vigilia ? Dosi per 5 persone , preferibili ricette non troppo complicate , perchè devo fare tutto da me e non avrò molto tempo . Grazie

da fulvia il 12 dic 2007 22:01

Solo pesce pesce o anche pesce e verdure??? :?

Potresti lessare delle zucchine, solo la parte verde senza i semi centrali, una volta cotte raffreddarle immediatamente in acqua e ghiaccio, e poi frullarle al mixer con un pò di acqua di cottura tiepida montandole con olio evo. A parte cuoci a vapore per pochi minuti dei filettini di sogliola avvolti e fermati con uno stecchino. Una volta cotti assembli vellutata di zucchine e 3 filettini (senza lo stuzzicadenti :wink: ) appoggiati delicatamente con un filo di olio evo e basilico a julienne......
Vale anche per: vellutata di finocchi e bocconcini di razza......vellutata di topinambour e coda di rospo.....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tano il 13 dic 2007 01:57

fulvia ha scrittoSolo pesce pesce o anche pesce e verdure??? :?

Potresti lessare delle zucchine, solo la parte verde senza i semi centrali, una volta cotte raffreddarle immediatamente in acqua e ghiaccio, e poi frullarle al mixer con un pò di acqua di cottura tiepida montandole con olio evo. A parte cuoci a vapore per pochi minuti dei filettini di sogliola avvolti e fermati con uno stecchino. Una volta cotti assembli vellutata di zucchine e 3 filettini (senza lo stuzzicadenti :wink: ) appoggiati delicatamente con un filo di olio evo e basilico a julienne......
Vale anche per: vellutata di finocchi e bocconcini di razza......vellutata di topinambour e coda di rospo.....

PROFESSORESSA.............. :wink:

da santippe28 il 13 dic 2007 09:29

graaazie Fulvia, proverò senz'altro e poi farotti sapere, proprio una brava prof, non avrei mai pensato alle verdurine zucchine ecc. che sicuramente faranno la gioia dei miei vecchietti ( mamma ,papi e suocera ). Mi spiace però ,,,,, sprecare così dei buoni stecchini aromatizzzati al pesce ! se dovessero servirvi per qualche commensale rompiballe . sono felice di farne dono !!! :D :D :D :D

da primus il 13 dic 2007 09:55

fulvia ha scrittoSolo pesce pesce o anche pesce e verdure??? :?

coda di rospo.....

No dai, la coda di rospo no :?

La sua morte sarebbe con i crostacei, magari non fare proprio una vellutata ma un brodetto e lo servi con dei ravioli di pesce :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 13 dic 2007 15:13

Primus non discuto l'eccellenza della Tua proposta , però la sfoglia dei ravioli me la vieni a tirare tu ? la proposta di Fulvia mi sembra più pratica , perchè già devo preparare tutto dagli antipasti al dessert per la vigilia, poi avrò da cucinare il pranzo del 25 , senza antipasti , ma con il primo e gli arrosti, quindi ci avrò pure la cena del 25 con i cappelletti in brodo e i bolliti misti. Ergo per il pranzo di . S. Stefano , giusto un risottino coi fong per godere il brodo , qualche avanzo un pò risistemato e verdure a volontà. ( non deve mancare il cardo ) Sicuramente avanzerà della carne e tradizione di casa Santippe vuole ( o meglio di quel palma d'oro del mè marì ) , richiede la prepararazione dei mundeghili. Insomma a me piace cucinare , però non è il mio mestiere e non mi dispiacerebbe riposarmi qualche giorno prima di rimettermi ai fornelli per cucinare per gli amici la cena dell'ultimo dell'anno. Quasi quasi per il Natale 2008 provo a darmi dispersa in Patagonia !!!

da fulvia il 13 dic 2007 15:45

[
La sua morte sarebbe con i crostacei, magari non fare proprio una vellutata ma un brodetto e lo servi con dei ravioli di pesce :P
[/quote]

......Ti darei una testata..... :roll: :roll: Ma se ha detto niente gamberi!!!! :evil:

Per coda di rospo intendevo la rana pescatrice....... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 13 dic 2007 15:48

[
PROFESSORESSA.............. :wink:
[/quote]

........Grazie...grazie esimio collega......baciamo le mani..... 8)

O. Vanoni

da primus il 13 dic 2007 17:01

fulvia ha scritto[

......Ti darei una testata..... :roll: :roll: Ma se ha detto niente gamberi!!!! :evil:

:oops: :oops: non sono in formissima stì giorni :?

sarà che non mi piaccione le vellutate??

da santippe28 il 13 dic 2007 18:28

il fatto è che gli uomini non sono mai in forma quando si tratta di avere senso pratico. Brava Prof. che hai cicchettato Primus per essersi distratto !

da primus il 13 dic 2007 18:46

santippe28 ha scrittoil fatto è che gli uomini non sono mai in forma quando si tratta di avere senso pratico. Brava Prof. che hai cicchettato Primus per essersi distratto !

Chi ti dice che sono un uomo???

PAZZA!! :lol:

da santippe28 il 13 dic 2007 18:54

qualunque cosa tu sia , anche ibrida , sei comunque distratta/o/e? la e è per il genere neutro.... vedi tu dove ti trovi meglio, non ho pregiudizi, se sei pazzo/a/e poi è affar tuo.
i gamberi no , perchè la vellutata di gamberi l'avevo già fatta qualche anno fa e i miei familiari gradiscono sempre piatti nuovi.
In ogni caso ti perdono

da primus il 13 dic 2007 19:02

santippe28 ha scrittoqualunque cosa tu sia , anche ibrida , sei comunque distratta/o/e? la e è per il genere neutro.... vedi tu dove ti trovi meglio, non ho pregiudizi, se sei pazzo/a/e poi è affar tuo.
i gamberi no , perchè la vellutata di gamberi l'avevo già fatta qualche anno fa e i miei familiari gradiscono sempre piatti nuovi.
In ogni caso ti perdono

Come siamo acidi :cry:

da santippe28 il 13 dic 2007 19:20

su dai primus non fare il triste , dicevo così per scherzo , non era mia intenzione essere acida e poi ti ho anche accordato il mio perdono.
comunque ci sarà ben un motivo se il mio nick è santippe , non credi ? :o :o :o

da santippe28 il 09 gen 2008 13:12

Un grazie di cuore a Fulvia x la ricettina della vellutata : è venuta benissimo , i miei vecchietti hanno stra gradito perchè era delicata e non ci ha "imballato " , el mè marì forse preso dalla magia della sera della vigilia , si è persino spinto ad attribuirle un cappellino verde ! Io però ci ho fatto una piccola aggiunta , ci ho tritato un pochino di erba cipollina . Grazie ancora

da fulvia il 09 gen 2008 19:07

[!
Io però ci ho fatto una piccola aggiunta , ci ho tritato un pochino di erba cipollina . Grazie ancora
[/quote]

......Brava....fa stile e non impegna...... :roll: :roll:

O. Vanoni

16 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a