Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
19 messaggi
Pagina 1 di 1

SALMONE AFFUMICATO

da montefollonico il 12 dic 2007 22:53

Mangioni Illustrissimi,
quale luogo di origine da privilegiare per il Salmone Affumicato?.
Già che ci siamo consigli anche per la pezzatura.
Montefollonico

da chefalfio il 13 dic 2007 00:12

Allora il più pregiato è pescato allo stato libero nelle acque al largo delle coste dell Alaska e del Canada i pesci possono arrivare a 30kg

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da ilForchetta il 13 dic 2007 01:50

Io ho trovato quello irlandese selvaggio (WILD) migliore di molti altri.

Attenzione, però, scegliere:

Smoked Irish Salmon
(salmone irlandese affumicato)

e non

Irish Smoked Salmon
(salmone affumicato in irlanda)

:wink:

da primus il 13 dic 2007 09:57

Scozzese, il top

secondo me

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 13 dic 2007 10:33

posso permettermi un suggerimento "patriottico"?
se non trovi un salmone che ti soddisfi, prova la trota affumicata a freddo di San Daniele del Friuli: è ottima. e italiana :P
Allevata nelle acque del Tagliamento in modo non intensivo, cresciuta lentamente, lavorata da freschissima sul posto

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI E RECENSIONI
CLICCA QUI PER ACQUISTARE ONLINE

da montefollonico il 15 dic 2007 09:12

Deduco che i Mangioni sono poco attratti dal Salmone...... :(

da Fante il 15 dic 2007 10:34

montefollonico ha scrittoDeduco che i Mangioni sono poco attratti dal Salmone...... :(

A dire il vero sì
Se piglio l'affumicato scelgo quello scozzese ma non saprei dire se è più buono....

In una pescheria in piazza Wagner fanno il salmone marinato

Quoto Butter....la trota è eccellente

da silbusin il 15 dic 2007 11:53

Mi spiace, ma il salmone affumicato non mi ha mai affascinato.
L'unico veramente buono che ho mangiato è quello canadese, selvaggio, affumicato con betulla e dal prezzo spropositato. Se lo tengano.

da rinco il 15 dic 2007 12:11

c'e' ancora gente che parla di salmone,la moda e' terminata da anni.

da Fante il 15 dic 2007 12:29

rinco ha scrittoc'e' ancora gente che parla di salmone,la moda e' terminata da anni.

Tu lo indossavi?

da montefollonico il 15 dic 2007 13:05

ne parliamo appunto perchè la moda è finita da anni, sperando che finisca presto anche quella del tartufo :?

Siccome come per l'olio, il vino, il tartufo esistono certamente molte tipologie di salmone, saperne di più non sarebbe cosa sgradita.

Montefollonico

da rinco il 15 dic 2007 14:24

a be certo, tutto fa cultura.

da rinco il 15 dic 2007 14:33

Fante ha scritto
rinco ha scrittoc'e' ancora gente che parla di salmone,la moda e' terminata da anni.

Tu lo indossavi?
stai attento perche' come frequentatore della zona navigli quale tu sei te lo puoi trovare alle spalle quando raccogli saponette, questa e' la moda. :lol: :lol:

da silbusin il 15 dic 2007 16:08

montefollonico ha scrittone parliamo appunto perchè la moda è finita da anni, sperando che finisca presto anche quella del tartufo :?
Siccome come per l'olio, il vino, il tartufo esistono certamente molte tipologie di salmone, saperne di più non sarebbe cosa sgradita.
Montefollonico

Journal of Food Science
Volume 65 Issue 1 Page 53-60, January 2000
Biological Characteristics Affect the Quality of Farmed Atlantic Salmon and Smoked Muscle
M.C. GÓMEZ-GUILLÉN et alii.
ABSTRACT:
Various biological characteristics influencing the quality of farmed salmon and smoked muscle were studied. No great differences in proximate composition were observed among raw fish. Stress produced a slight decrease in protein solubility at 0.8 M NaCl and also slight variations in electrophoretic profile. This was accompanied by a certain degree of muscle softening. Thirty-days starvation produced slight depletion of the sarcoplasmic fraction, collagen insolubilization, and muscle hardening. The effect of triploidy was more evident in sea-caged fish, resulting in lower protein solubility at 0.05M NaCl and lower insoluble collagen than diploids. After smoking, protein solubility at 0.8M NaCl was highest in stressed fish, and non-starved fish collagen became insolubilized.

Journal of Food Science
Volume 68 Issue 4 Page 1155-1160, May 2003
Influence of Salmon Provenance and Smoking Process on Muscle Functional Characteristics
P. MONTERO et alii.
ABSTRACT:
Ocean-ranched and farm-reared Atlantic salmon were compared on the basis of compositional and functional/mechanical properties of the raw and the corresponding smoked muscle. Several procedures based on different salting methods (brine and dry salting) and smoking temperature (20 °C and 30 °C) were tested, as well as an electrostatic smoking method. Also, raw material samples were studied without and with frozen storage (-20 °C) for 30 d prior to salting/smoking, and the effect of frozen storage on the smoked muscle was evaluated. The electrostatic method induced considerably lower shear force values than the other smoking treatments. Ocean-ranched salmon were more susceptible to protein aggregation and loss of binding properties (water and fat) than farmed fish as a consequence of frozen storage of the raw material or smoking treatment.

http://ec.europa.eu/research/quality-of ... -01575.htm

C'è molta bibliografia nel Journal of Food Science. Il problema principale è: l'affumicatura peggiora le qualità organolettiche del pesce? Si creano sostanze cancerogene?
Inoltre l'utilizzo degli aromi artificiali (iniezione di acqua, sale e aroma affumicato) è una truffa o no, dato che questi aromi non contengono amine pericolose come quelle del fumo?
Se si sa leggere un po' l'inglese c'è da sbizzarrirsi.
Ma, dato che il salmone non mi ha mai interessato, lascio a monty la gabella culturale... :D

da grasderost il 15 dic 2007 17:06

A me piace: questo non significa che ci capisca.

Nessuno ha citato il norvegese: fa schifo ?

Le mode dei cibi sono ridicole e patetiche: i cibi piacciono e non piacciono sempre.

Non mi metto a mangiare la zampa di caimano perchè è di moda e non smetto di farmi piacere il minestrone perchè è passato ( :D :D :D )

Detto questo il mio salmone affumicato preferito è quello scozzese. :wink:

da butter_fly il 17 dic 2007 11:41

grasderost ha scritto
Le mode dei cibi MA ANCHE LE ALTRE sono ridicole e patetiche: i cibi piacciono e non piacciono sempre.

Immagine

da ilForchetta il 17 dic 2007 12:36

Se preparato a dovere, e in dosi non eccessive, il salmone affumicato è un ottimo accompagnamento per aperitivi e un ottimo antipasto.

Tartine di pane integrale (a temperatura ambiente, non carbonizzate sotto il grill), burro salato e poco pepe bianco.
(qualcuno aggiunge poche gocce di limone o poca scorza di limone. in assenza di vino in accompagnamento, non dispiace neanche a me)

Insalata di soncino fresco, salmone, pezzettini di sedano fresco e cubetti di pane integrale.

Arrotolato attorno a un grissino integrale!

Un bel bicchiere di bollicine a giusta temperatura è la morte sua.

Assolutamente da evitare i tragici tagliolini panna e salmone e compagnia cantante...

(Secondo me, eh, che non capisco un fante.)

da Greedy il 17 dic 2007 12:55

A me non piace .... troppo grasso .... ABIURO la pasta di qualsiasi tipo al salmone, lo reggo solo se fatto a fette MOLTO spesse e cotto alla brace (basta lasciare la pellaccia, obviously) che perde un po' di grasso, ma mica tanto ....

Provato quello Irlandese e Norvegese e devo dire che, non capirò una mazza, ma non ho trovato grosse differenze .... ma, ripeto, a me non piace, e non faccio testo.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Strini il 17 dic 2007 13:37

Al di là della scelta tra selvaggio o di allevamento, tra cui corre un abisso (di gusto, ma anche... di prezzo), anch'io ammetto la mia ignoranza. Ho sentito dire che i migliori del mondo sono gli scozzesi artigianali, ma sinceramente non ho dati sufficienti per confermare.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a