Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

GULP!!!

da princess il 28 dic 2007 01:32

Assaggeresti un piatto..."particolare" per un milione di euro?
:shock: :shock:
...pensaci prima di cliccare... :wink:
LEGGI

da MEB il 28 dic 2007 07:00

Bè, fino ai tempi dei nostri nonni il formaggio con i vermi era una prelibatezza ( mia madre dice che i nonni appunto rincorrevano i vermi che "scappavano" dal pezzo di formaggio con dei bei tocchi di polenta fumante per acchiapparli ! ) Magari avessero preso un milione di euro.

E si racconta che io da piccina abbia mangiato dei lombrichi ( dopo che mia madre aveva vangato un pezzo di giardino e li aveva stanati dalle loro tane ..) e che abbia pianto disperata quando la povera donna, rivoltata, me ne ha tolto uno di mano .... Quindi chiedo : è retroattiva l'offerta ? :wink:

da Fante il 28 dic 2007 09:34

In tempi neanche troppo lontani mi bevevo il mescal col larvotto.
Il formaggio fermentato coi vermi l'ho mangiato un annetto fa.

Se non ammazza, ingrassa :P

da nebbiolo75 il 28 dic 2007 09:35

Alcuni miei amici sono stati a Puebla per il congresso mondiale di Slow Food e subito dopo il congresso si sono concessi una vacanza alternativa alle solite mete messicane. Sono andati a trovare le popolazioni dell'entroterra messicano e lì si cibano con cavallette, cimici e altre prelibatezze. I miei amici hanno assaggiato di tutto e le cimici....sanno di cimici :)

Anche io sono uno che assaggia, ho mangiato anche un serpente in umido in un ristorante indiano ed era buono, simile alla nostra Murena.

Poi anche nella nostra cultura abbiamo il formaggio con i vermi e visto che sono animaletti minuscoli ma vivi forse siamo pure un po' cannibali.

Poi a Bologna in un ristorante dove vado volentieri mi hanno offerto un piatto di pesce crudo e fra le altre cose c'erano delle mazzancolle ancora vive che ho dovuto 'ammazzare' nel piatto. Direte voi 'ma sono solo mazzancolle' :) un po' di effetto lo fanno vedendole ancora vive.

Insomma cambia il genere, ma sempre di cibi si tratta.

sto pensando di diventare vegetariano

da tpt il 28 dic 2007 13:19

Possono essere piatti prelibati, non discuto, ma talmente lontani dalla nostra cultura culinaria che sinceramente non riuscirei ad avvicinarmici se non con assoluto ribrezzo. In Cina si mangia il cane e per noi è una cosa assurda. Chi ha ragione? Gli esquimesi mangiano la carne vermata (o almeno lo facevano in passato): considerano la sua putrefazione come indice di qualità! :shock:
Io non faccio testo, me ne rendo conto. Ho una psicosi che mi perseguita oramai da anni ... niente pasta lunga! Aboliti spaghetti, tagliatelle, bucatini ..... mi fanno impressione! Sigh!

da Greedy il 28 dic 2007 13:37

tpt ha scrittoPossono essere piatti prelibati, non discuto, ma talmente lontani dalla nostra cultura culinaria che sinceramente non riuscirei ad avvicinarmici se non con assoluto ribrezzo. In Cina si mangia il cane e per noi è una cosa assurda. Chi ha ragione?

Inutile guardare chi mangia cosa, dipende da culture millenarie e se per noi è assurdo che mangino il cane, magari per loro è assurdo che noi mangiamo i cavalli .... vai a sapere.
Quello che non tollero è l'inutile sofferenza data all'animale. In ogni campo, sia nell'allevamento da cibo che da pelliccia (al di la della personale convinzione che se ne potrebbe fare a meno, ma è un altro discorso).
Vino con i topini VIVI e animali scuoiati o bastonati rientrano nella stessa categoria di torture inferte senza motivo.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da tpt il 28 dic 2007 13:51

Verissimo! Anche la macellazione secondo i dettami mussulmani è una barbarie!

da Many il 05 gen 2008 19:41

La sorella del mio ragazzo nelle Filippine ha potuto assaggiare ( e pensate che fortunella :lol: :lol: gratuitamente :lol: :lol: ) il Balut...la famiglia dell'amica che la ospitava glielo offrì come fosse la pietanza più prelibata esistente in terra.

Ovviamente lì per lì non fece tante domande (meglio non sapere :? ) e assaggiò più per educazione che per altro. Quando le spiegarono di cosa si trattava immaginate la reazione.......ancora racconta che una cosa così disgustosa non l'ha mai più provata....brrrr......

da fulvia il 06 gen 2008 17:32

....Il Balut....è l'uovo di anatra cotto per 36 ore con il pulcino dentro vero?????? :wink: :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 06 gen 2008 18:59

fulvia ha scritto....Il Balut....è l'uovo di anatra cotto per 36 ore con il pulcino dentro vero?????? :wink: :wink: :wink:

allora non e' cotto..e' covato!! 8)
e..quando lo mangi..fa qua qua :lol: :shock: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da MEB il 06 gen 2008 19:04

Oh santo cielo .. volete che vi ricordi cosa ho mangiato , con l'inganno , in Giappone ? :wink:

Chiedetelo all'uccel( lino ) di bosco macs....

da fulvia il 06 gen 2008 20:27

Yoda ha scritto
fulvia ha scritto....Il Balut....è l'uovo di anatra cotto per 36 ore con il pulcino dentro vero?????? :wink: :wink: :wink:

allora non e' cotto..e' covato!! 8)
e..quando lo mangi..fa qua qua :lol: :shock: :lol:

L'ho visto tempo fa in una trasmissione del GR.......è una prelibatissima preparazione......è un uovo di anatra già fecondato e con il feto di alcune settimane, che viene cotto e servito con il feto "alla coque"...... :x :x :x :x Avevo la pelle d'oca....ciuca naturalmente..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 07 gen 2008 11:07

Conosco altre cose, commestibili, che mi farebbero più impressione. L'unico che forse non assaggerei, è il vino, ma non per particolari motivi di gusto, ma per la repulsione alla crudeltà della preparazione: sono un anti-aragosta a causa della bollitura.
Il resto....per alcuni pagherei tranquillamente il giusto prezzo in trattoria. :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Strini il 07 gen 2008 11:21

Non ho capito cosa c'entri l'olio di Argan, che a quanto ne so non è usato in cucina ma solo in cosmetica (anche in Italia).
Da buon chimico mi piacerebbe assaggiare lo stacafisso alla soda :P :P . Scherzo :? :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Greedy il 07 gen 2008 11:32

Strini ha scrittoNon ho capito cosa c'entri l'olio di Argan, che a quanto ne so non è usato in cucina ma solo in cosmetica (anche in Italia).

Mai stato in marocco, n'est pas? 8)
Si usa anche in cucina, peccato lo mettano ovunque, anche dove potrebbero evitare.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 07 gen 2008 11:58

Io come già detto assaggiare assaggio

A proposito di aragoste bollite, lancio una provocazione....

Ha senso fare gli animalisti sulla morte dell'animale sbattendosene di come vive?

Mi spiego meglio

Tu non mangi l'aragosta che ha vissuto libera e mangi il manzo che ha passato tutt la vita a una sbarra?
Se tu potessi scegliere, preferiresti essere aragosta o manzo?

da Bob il 07 gen 2008 12:03

Fante ha scritto Se tu potessi scegliere, preferiresti essere aragosta o manzo?

manzo, lo ammetto..... :oops:

da Bob il 07 gen 2008 12:13

E comunque, non è una questione di come vive, ma una questione di come muore. IO non faccio l'animalista: sono onnivoro, e mi piace sia la carne che il pesce.
Ora non dirmi che un pesce che muore soffocato lentamente per mancanza d'acqua non fa una bella fine: lo so da me. Però, reputo la morte del pesce come un male necessario: se dovessi pescare un singolo pesce, probabilmente lo ucciderei subito.
Ma ne avevamo già parlato, e non voglio rivangare.

da Fante il 07 gen 2008 12:36

Bob ha scrittomanzo, lo ammetto..... :oops:

Non è questo il punto.

Il punto è se ha senso applicare dei moralismi animalisti a situazioni emotivamente coinvolgenti tipo bollito vivo! e ignorare ad esempio che gli allevamenti sono una violenza più leggera ma continuata e ripetuta

da Strini il 07 gen 2008 12:51

Greedy ha scritto Si usa anche in cucina, peccato lo mettano ovunque, anche dove potrebbero evitare.

Ma dai... con quel che costa :shock:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a