Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Si fa presto a dire crudo....

da Fante il 14 gen 2008 15:44

Eh già.
Perchè ne esistono diversi tipi, da diverse regioni e diverse nazioni.

Quali sono i vostri preferiti? Parma o SanDaniele? E che dire del Jamon Serrano o del Crudo Istriano?

Re: Si fa presto a dire crudo....

da Greedy il 14 gen 2008 15:52

Fante ha scrittoEh già.

Quali sono i vostri preferiti? Parma o SanDaniele? E che dire del Jamon Serrano o del Crudo Istriano?

San Daniele.
Stagionatura 36 mesi.

Gli spagnoli son buoni ma sempre un po' unti ... almeno quelli da me provati, sia in loco che a casa.

Però, sia chiaro, non ci capisco una mazza.
:lol: :lol:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da butter_fly il 14 gen 2008 15:58

quello casereccio :oops: salato e saporito :oops: 8)

ma fra i più "dolci" sicuramente il san daniele.

da simoncina il 14 gen 2008 16:05

Intanto un pò di storia: Nell'antica Grecia il Dio Sciutto, protettore dei maiali, riceveva molte offerte - per cui tutto ciò che gli vevina sacrificato era detto pro-Sciutto. Espletata la parte storica, a me il prosciutto piace dolce, con una bella venatura di grasso, tagliato sottilissimo. Voto per il Parma.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da caneciccio il 14 gen 2008 16:07

Oddio non c'ho mai capito molto... non è il mio salume preferito, devo dire.
Cmq quando voglio spendere compro o S.Daniele o Parma, li trovo pari (molto buoni, ma ovviamente dipende da DOVE li compro!)...

sennò il normale crudo di Tivoli, per farcirci il panino del pranzo durante la settimana, va più che bene!! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 14 gen 2008 16:16

generalmente lo preferisco dolce
in assoluto uno dei migliori mai provati da me è quello di Cinta Senese dell' Osteria dei Fauni di Segrate
una libidine :oops:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da scogghi il 14 gen 2008 16:51

Parma, Toscano, e Sauris :P :P

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: Si fa presto a dire crudo....

da primus il 14 gen 2008 17:16

Greedy ha scritto
Fante ha scrittoEh già.

San Daniele.
Stagionatura 36 mesi.

quoto al 100%

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da grasderost il 14 gen 2008 17:31

Parma: bello dolce e tagliato sottile.

Menzione anche per il crudo toscano.

da Strini il 14 gen 2008 17:33

Sicuramente i grandi spagnoli, rispetto a Parma o S. Daniele. Penso che un buon cinta senese si avvicini agli iberici (se non altro come tipo di allevamento), ma non ho sinceramente l'esperienza per dare un giudizio sensato.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 14 gen 2008 18:17

Strini ha scrittoSicuramente i grandi spagnoli, rispetto a Parma o S. Daniele.

Audace

Gli spagnoli quindi supererebbero in qualità i nostri?
Potrei anche darti in parte ragione ma non sul Parma che secondo me è IL crudo

I salumi iberici mi sembra possano vantare allevamenti allo stato semibrado e quindi carni più saporite in effetti....

da Greedy il 14 gen 2008 18:26

Fante ha scritto
Strini ha scrittoSicuramente i grandi spagnoli, rispetto a Parma o S. Daniele.

Audace

Gli spagnoli quindi supererebbero in qualità i nostri?

I salumi iberici mi sembra possano vantare allevamenti allo stato semibrado e quindi carni più saporite in effetti....

Da quello che ne so, gli spagnoli fanno un discorso qualitativo più serio, selezionando i capi, diversificando il mangime per dare all'uno o all'altro un gusto diverso * ecc ecc .... però io valuto il prodotto finale e a me, ripeto A ME, piace di più il S.Daniele.

G.

*: mi pare che sia il Jamon serrano bellota (o qualcosa di simile) a nutrirsi solo di ghiande, da qui il sapore deciso di noci del prosciutto.

da Greedy il 14 gen 2008 18:35

Ma si insomma....mi ricordavo quasi bene.
Creo che se capisca quasi bien ...

CLASIFICACIÓN DEL JAMÓN

JAMÓN IBÉRICO
Jamón de Bellota
Proviene de un cerdo ibérico alimentado exclusivamente en régimen de montanera de bellotas y pastos naturales. Es el más exquisito.

Jamón de Recebo
Proviene de un cerdo ibérico que ha sido alimentado de forma mixta: con bellotas, pastos y con piensos.

Jamón Pienso/Campo/Origen/Bodega
Proviene de un cerdo ibérico que se ha alimentado de pastos naturales y piensos.

JAMÓN BLANCO
Jamón Serrano
Se obtiene de cerdos de capa blanca, criados generalmente en régimen intensivo, alimentados con piensos , los cuales tienen un elevado porcentaje de cereales . El jamón serrano , certificado como ETG (Especialidad Tradicional Garantizada), le "asegura" un mínimo de 7 meses de curación , llegando a alcanzar , según marcas hasta los 24 meses.

da Strini il 14 gen 2008 19:57

Fante ha scritto Gli spagnoli quindi supererebbero in qualità i nostri?

Penso che come "qualità" non ci siano dubbi: allevamenti all'aperto e alimentazione naturale (ovviamente, come ben scrive greedy, dipende dalla qualità) contro allevamenti in batteria... se ciò che vantiamo sempre della qualità italiana ha un senso, penso che in questo particolare caso ci si debba di necesità inchinare agli spagnoli (cosa che peraltro il resto del mondo fa).
Poi certo c'è il gusto: tra il bellota e il parma c'è un abisso e non necessariamente uno deve essere migliore dell'altro. Io sono sempre stato per il gusto forte e salato (adoro il prosciutto artigianale che ancora a volte trovi in sardegna), quindi per me non c'è battaglia neanche da questo punto di vista.
Quando sento dal salumiere "mi dia il più dolce" mi vengono i brividi :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 14 gen 2008 20:44

San Daniele. Il Parma è troppo dolce, sono con Strini. Se lo mangi in zona, è tutta un'altra cosa.
San Daniele, "Il MIto".

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da cisejazz il 15 gen 2008 22:23

Io quoto greedy e primus: san daniele 36 mesi senza ombra di dubbio.
e compro praticamente solo quello.

da tello-77 il 16 gen 2008 10:14

sono l' unico quindi a sbavare per il cinta....??!! :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da giugium il 27 gen 2008 15:42

PReferisco anchio il San Daniele

da montefollonico il 28 gen 2008 23:51

Ormai sono anni che lo dico, la Cinta senese in realtà si tratta di uan BUFALA. Prima ero solo a sostenerlo, ora per fortuna lo sono tutti tranne TELLO 8)
Abbiamo tanti buoni prosciutti in Italia.

Un tempo era ritenuto il migliore in san daniele.
Il Parma è il Parma.
Poi esistono prosciutti interessanti. Il toscano Dop di per se è un po' banale, è standardizzato, invero molto interessante è il Prosciutto del Pratomagno.
Piccolo appunto per i prodotti spagnoli:
vanno evitati , non per campanilismo, ma solo perchè a loro è permesso usare, esempio, quantità di pesticidi nella coltivazione delle fragole, che a noi manco possiamo immaginare.
le loro albicocche sono tutte uguali, giallo chiaro, insapori e piene piene di antiparassitari e pesticidi.
Beh pur di sorpassare economicamente l'Italia questo ed altro :?
eppoi critichiamo Cina ed India, e mangiamo robaccia Iberica!
Monty

da silbusin il 29 gen 2008 00:09

montefollonico ha scrittoOrmai sono anni che lo dico, la Cinta senese in realtà si tratta di uan BUFALA.
Beh pur di sorpassare economicamente l'Italia questo ed altro :?
eppoi critichiamo Cina ed India, e mangiamo robaccia Iberica!
Monty

Meno male! Quando anch'io avevo detto che la cinta senese non era altro che la cintura dei pantaloni di uno di Siena mi avevano dato del cialtrone.
I prodotti spagnoli sono di bassa qualità, confermo.

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a