Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
11 messaggi
Pagina 1 di 1

[CARNI] salumi e carne di struzzo

da butter_fly il 15 gen 2008 13:28

qui ci sono molti allevamenti di struzzi. e da voi? si trova questa carne? vi piace?
personalmente, la trovo buona: finora la migliore che ho assaggiato (a casa dei miei, non al rist...) è stata una specie di "bistecca" (senza osso) tagliata spessa 1 cm cotta alla brace e spennellata, durante la cottura, di olio extravergine condito con pepe, aglio e rosmarino. tenera e saporita! però va cotta poco, perché magrissima. oppure, stracotta come uno spezzatino... ma fatta così secondo me resta troppo dolciastra.
si trovano poi anche tanti salumi: molti sono addizionati a carne di maiale, mentre altri sono puri. come la coppa, per esempio, che mi è piaciuta moltissimo: magra e aromatica, tagliata a cubetti spessi anziché a fette sottili.
costi non proibitivi.

Immagine

da deloZio il 15 gen 2008 15:34

butter_fly ha scrittosalumi: molti sono addizionati a carne di maiale, mentre altri sono puri. Come la coppa,
per esempio, che mi è piaciuta moltissimo: magra e aromatica, tagliata a cubetti spessi
anziché a fette sottili.
..Immagine

Ti dò credito in fiducia, perché all'idea d'una "coppa di struzzo" (senza l'orrido plus di maiale, spero!)
mi si arriccia istintivamente il naso... e pure a guardarla bene-bene, non sembra 'sta gran leccornia.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Fante il 15 gen 2008 15:37

Per un po' di tempo, qualche anno fa, a Milano trovavi carne di struzzo in ogni cantun

Adesso mi sembra sia sparita del tutto. Non male come carne. Ma stucchevole.

da caneciccio il 15 gen 2008 15:39

Io mi ricordo nell'epoca "d'oro" della mucca pazza, i supermercati avevano un fornitissimo banco di carne di struzzo

sorry, a me personalmente fa senso, non riuscirei a mangiarla

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 15 gen 2008 15:50

a me la carne di struzzo piace parecchio, solo che ho avuto il piacere di assaggiarlo poche volte

anche perchè a livello di macelleria e salumeria non saprei a Milano dove reperirlo...., consigli ?!

come ristorante è "specializzato" il Conte Rosso :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da cisejazz il 15 gen 2008 23:26

mi piace: ogni tanto la compro (quando la trovo)

da Sabryli il 16 gen 2008 01:03

Qualche anno fa ho provato il salame di struzzo.
Mi è piaciuto abbastanza, ma non è tra i miei preferiti

da giugium il 27 gen 2008 15:32

A me piace la carne di struzzo...piuttosto mi incuriosiva la frittata

da Salsiccia il 02 lug 2008 19:28

[b]Non mi è mai capitato di assaggiarla eppure poco tempo fa sono stata alla Locanda del west di Chiaravalle (An) dove la carne di struzzo è una specialità e non l'ho presa, prossima volta parto diretta senza passare per il primo.. [/b]

da silbusin il 02 lug 2008 19:34

Azzz...non sapevo che Chiaravalle fosse passato ad Alleanza Nazionale 8)
La carne di struzzo ha la caratteristica di essere piuttosto acquuuuuosa e quindi quando la si cuoce si restringe molto. Assomiglia un po' a quella di cavallo.
La vendono all'Esselunga in confezioni sigillate.
Non è consigliabile la tartare di struzzo perchè di solito ci mettono sopra il suo uovo...**

**battuta ignobile ma a fante piace, che ci volete fare...

da Parakarro il 08 lug 2008 23:26

Anni fa nel mio paese di nascita c'era un allevamento di struzzi.... L'allevatore lo chiuse quando seppe che per le normative vigenti allora non potevi macellarli in Italia ma dovevi mandarli via camion in Austria, ucciderli, lavorare le carni e poi riportarli nel belpaese....

Ho mangiato spesso carne di struzzo ma non l'ho mai trovata eccezionale....Le bistecche mi ricordano molto il sapore del fegato e gli insaccati o i lavorati non reggono il confronto con quelli fatti con carni tradizionali.....

In linea di massima NON vale i soldi che costa :evil:

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a