Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Patate

da simoncina il 22 gen 2008 14:52

Chi non le ama? Bollite, fritte, alla duchessa, ridotte in purè, come ingrediente base di minestre, zuppe o degli gnocchi. Versatili, nutrienti e gustose sono diffusissime sulle tavole di ognuno di noi. Non è difficile trasformare le solite patate e servirle con un look inconsueto.
Io le ho provate così: bastoncini ai semi.
Lessate 150g di patate, grattugiatele con una grattugia a fori larghi e impastatele con 150g di burro e 150g di farina. Date all'impasto la forma di bastoncini e posizionateli sulla placca del forno rivestita con carta forno, spennellateli con un tuorlo e guarniteli con sale grosso, semi di papavero, di cumino e di sesamo. Da cuocere per 12min a 200°.
Voi come le preferite?
Immagine

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da butter_fly il 22 gen 2008 14:59

sì, mi piacciono pur non mandandomi ai pazzi. più che altro mi restano pesanti... :oops:
le mie preferite sono tagliate a fette spesse, con la buccia, cotte sulla brace e condite con olio pepe e sale. così ne mangerei una chilata :P

da Fante il 22 gen 2008 15:02

Un po' in tutti i modi

Fatto qualche giorno addietro, ecco un contorno facile e veloce ma di effetto gradevole.

Pigliate due o tre patate, sbucciatele e fatele a tocchetti. Idem con una carota e uno scalogno. Mettete il tutto a bollire in acqua e sale grosso. Quando tutto e morbido morbido, scolate tenendo da parte l'acqua pazza, dandole sempre ragione però, per evitare incidenti.

Frullate con il minimixerpimer o quel che l'è le verdurine bollite, aggiungendo un poco d'acqua a fare una cremina morbida. Rimettete sul fuoco incorporando uno zic d'olio evo e una grattata di parmigiano - non nel senso che dovete spettinare Delozio.

Il risultato: una purea dalle gradevoli sfumature arancioni e con una nota dolce che ben s'accompagna a un secondo di carne.

da butter_fly il 22 gen 2008 15:15

Fante ha scrittouna grattata di parmigiano - non nel senso che dovete spettinare Delozio.

Immagine
a proposito di patate, qualcuno ha la ricetta del frico friulano?

da simoncina il 22 gen 2008 15:19

butter_fly ha scrittoa proposito di patate, qualcuno ha la ricetta del frico friulano?

Io ho quella del frico di San Daniele. E' la stessa cosa? Ma con le patate non c'entra nulla, mi pare (è a base di mele). Erro?

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da ilbonva il 22 gen 2008 15:23

butter_fly ha scrittoa proposito di patate, qualcuno ha la ricetta del frico friulano?

questo?
http://www.tarquinianews.net/ARcucina/timballi/fricofriulanoaiformaggi.htm

*** Se vuoi una risposta definitiva, ti dico forse ***

da butter_fly il 22 gen 2008 15:52

simoncina: frico di mele? mai sentito, ma mi interessa :D

ilbonva: proprio quella sì, la ricetta. l'hai provata?

da fulvia il 22 gen 2008 20:38

[quote="Fante"]Un po' in tutti i modi

Fatto qualche giorno addietro, ecco un contorno facile e veloce ma di effetto gradevole.

Pigliate due o tre patate, sbucciatele e fatele a tocchetti. Idem con una carota e uno scalogno. Mettete il tutto a bollire in acqua e sale grosso. Quando tutto e morbido morbido, scolate tenendo da parte l'acqua pazza, dandole sempre ragione però, per evitare incidenti.

Frullate con il minimixerpimer o quel che l'è le verdurine bollite, aggiungendo un poco d'acqua a fare una cremina morbida. Rimettete sul fuoco incorporando uno zic d'olio evo e una grattata di parmigiano - non nel senso che dovete spettinare Delozio.

Il

....Spero dopo aver fatto raffreddare le patate immagino...... :roll: Perchè se frulli le patate calde ti ritrovi con un impasto amidoso e colloso......n'est pas?? 8) 8)

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 22 gen 2008 20:47

fulvia ha scritto....Spero dopo aver fatto raffreddare le patate immagino...... :roll: Perchè se frulli le patate calde ti ritrovi con un impasto amidoso e colloso......n'est pas?? 8) 8)

:shock: Ma va? Cioè le patate s'eran raffreddate ma perchè mi sono distratto :oops: cioè non volutamente :oops: :oops: mi taccio....

Vabbè comunque, fate raffredare i tuberi, porco mondo!

da calvin il 23 gen 2008 00:43

Io c'ho 8) 8) 8) i parenti friulani ("da parte di fratello"). Interessa??? Quanto sei disposta a "pagare"??? :wink:

da butter_fly il 23 gen 2008 11:14

calvin ha scritto
Io c'ho 8) 8) 8) i parenti friulani ("da parte di fratello"). Interessa??? Quanto sei disposta a "pagare"??? :wink:

sono disposta a pagare un prezzo equo al kilo per una forma di montasio 8) 8)

da calvin il 23 gen 2008 13:45

Io intendevo dire che ti posso procurare la ricetta del frico chiedendola direttamente alla fonte.....
Se vuoi che ti procuro gli ingredienti, mi devo organizzare un attimino: aprire un'attività commerciale, comprare un furgoncino, contattare i fornitori, comprare un telepass .... 8) 8)

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a