Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ma mi faccia il piacere!

da Fante il 23 gen 2008 10:34

Digiamolo

Molti dei rituali che noi gastrofili termine un tantino prosaico di mio conio ma che rende l'idea adottiamo di fronte a un piatto fanno ridere: l'estasi di fronte a un roquefort, il naso infilato nel bicchiere a sniffare le sfumature di una pipì di gatto, l'adorazione per questo o quello chef, le scuole di pensiero sul giusto grasso per cucinare

Ma parla come mangi!

Appunto. Tu parli male e mangi male. Io no. Ciapa

Tuttavia.... ci sono situazioni che trovate buffe? Rituali, manifestazioni di gusto, vostre o di altri?

Vi faccio un esempio.

Tempo addietro su una rivista non di settore parlavano diei nuovi chef. In copertina Ferran Adria, su una scogliera, lo sguardo perso all'orizzonte che teneva in mano un cespo di sedano frondoso annusandolo ispirato.

Voleva essere evocativo. A me faceva solo ridere... :oops:

da twentyfive il 23 gen 2008 10:41

molte recensioni lette mi fanno solo ridere :lol: .....senza offesa ne'!!!
e' o non e' un sito di "gastrofili" :D
l'acqua microfiltrata...ma va' da ea 'l...sèt bèl

da Yoda il 23 gen 2008 10:48

Beh....io trovo ridicolo, quasi al limite del fastidioso , l'uso dell'articolo davanti alla descrizione di un piatto e l'uso del diminutivo..
"Il filettino di vattelapesca con passatina di pisellini e funghetti..
Tutto sto mignon che e' piu' lungo il nome del piatto che quello che ti ci ritrovi dentro. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

Re: Ma mi faccia il piacere!

da il_verza il 23 gen 2008 11:15

Fante ha scrittoTuttavia.... ci sono situazioni che trovate buffe? Rituali, manifestazioni di gusto, vostre o di altri?

..... se interpretato con giusta maniera, per me ha senso tutto.

Immagine

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 23 gen 2008 11:46

il_verza ha scritto..... se interpretato con giusta maniera, per me ha senso tutto.

Direi che quello che mostri è proprio l'apoteosi del ridicolo formale

da il_verza il 23 gen 2008 11:54

Fante ha scritto
il_verza ha scritto..... se interpretato con giusta maniera, per me ha senso tutto.

Direi che quello che mostri è proprio l'apoteosi del ridicolo formale

Ho scritto che ha senso, non che non è ridicolo: c'è una bella differenza.
E' la natura umana: pure ilmangione era nato come Sitarello per scambiarsi dritte sui ristoranti. Oggi abbiamo cappellini colorati, forum tematico, magazine, geo mangione, ricerca per fascia di prezzo, ricerca per nickname, ricerca google. Siamo fatti così...
8)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 23 gen 2008 12:09

il_verza ha scrittoHo scritto che ha senso, non che non è ridicolo: c'è una bella differenza.

Ma proprio per niente :shock: . E' tutto qui il punto. E' il vedere cose senza senso che induce il senso del ridicolo.
Quasi sempre è l'ossevatore che, ignorando, giustifica col ridicolo.
Talvolta è l'osservato che è decaduto nel grottesco.

Non mi esca dal seminato. Quando lei ha visto del ridicolo?

da il_verza il 23 gen 2008 12:14

Non mi esca dal seminato. Quando lei ha visto del ridicolo?

Quando mi hanno servito una colazione con il giornale "ammorbidito" col ferro da stiro. Ridicolo? Forse.

da twentyfive il 23 gen 2008 15:12

torniamo a noi!!!
:shock:
....si potrebbe fare una classifica delle prime 10 recensioni "di questo tipo". :lol: :lol: :lol:

da Bob il 23 gen 2008 16:38

Ho sempre trovato ridicolo ordinare un piatto perchè "è elegante" per poi lasciarlo lì perchè non piace. Capita più spesso di quanto non si pensi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da twentyfive il 23 gen 2008 17:01

vado a memoria....."quel piatto era simpatico" :shock: ....e' sempre quello dell'acqua microfiltrata :lol:

da tpt il 23 gen 2008 17:35

Questa l'ho sentita dal Formagiatt .....

"Si ... una fetta di quello .... il Puzzone di Moana!"

da silbusin il 23 gen 2008 17:39

twentyfive ha scrittotorniamo a noi!!!
:shock:
....si potrebbe fare una classifica delle prime 10 recensioni "di questo tipo". :lol: :lol: :lol:

per carità 25....!!!! Ti immagini i distinguo, le irritazioni, le accuse di lesa maestà?
Prova a pensare a tre scritti come questi:
Mi sono soffermato otto minuti per la sua degustazione, tanto da suscitare la curiosità dei tavoli vicini che non capivano se ero felice o rabbuiato.

oppure
Nonostante la coesistenza tra pesce e carne, la pietanza è squisita; gli scampetti piccini e saporiti si amalgamano con la trippa di maialino tagliata a piccoli dadi e la presenza profumata del kumquat aromatizza il tutto.

oppure
Ebbene che dire: sesso puro? La frase è di Paolo Marchi (e non ci dispiace affatto); standing ovation? Bah, quella la fanno già a Bono Vox; più semplicemente noi ci siamo alzati, sotto l'occhio preoccupato del commis di sala (che, evidentemente, era la prima volta che ci vedeva) e, molto più semplicemente, dopo due rampe di scale ci siamo catapultati tra fornelli ed abbattitori della "sala macchine" per stringere riconoscenti le mani che avevano pensato tanto bendiddio.

Il primo la sindrome di Stendhal, il secondo la descrizione da parte di un professionista, il terzo lo stato di agitazione dopo un concerto dei Nirvana.
Dopo più di 7000 recensioni validate ho sempre maggiore rispetto per coloro che ci donano i loro scritti. Fante non la pensa così, ma lui è censore e moralizzatore, bannatore e pietoso (nel senso che applica la pietas romana, e cribbio! è comunista!

Ci mancherebbe anche la lista delle recensioni assomiglianti a "cose senza senso che inducono il senso del ridicolo".
WOW! Altro che ribelli del Missouri.
saluti alla famiglia. :D :D

da il_verza il 23 gen 2008 18:30

Ebbene che dire: sesso puro? La frase è di Paolo Marchi (e non ci dispiace affatto); standing ovation? Bah, quella la fanno già a Bono Vox; più semplicemente noi ci siamo alzati, sotto l'occhio preoccupato del commis di sala (che, evidentemente, era la prima volta che ci vedeva) e, molto più semplicemente, dopo due rampe di scale ci siamo catapultati tra fornelli ed abbattitori della "sala macchine" per stringere riconoscenti le mani che avevano pensato tanto bendiddio.

Mi ricorda (ma non è) una roba letta su una cena alla Lucanda: dopo il risotto nella scodella d'oro, di corsa in cucina a festeggiare. Ecco sì: questo è un po' eccessivo. Ricordo perfettamente chi era l'autore della recensione, ma in fondo chissenefrega. :D

da Fante il 23 gen 2008 18:36

Ma a nessuno di voi fa un po' ridere il sommelier cameriere ultra compito neanche fosse un becchino ?

Insomma cortesia, eleganza nei movimenti ma anche sorrisi e capacità di capire chi hai davanti, no? Sono a tavola, mica a una veglia funebre...

da santippe28 il 23 gen 2008 19:02

a me fa morire dal ridere ma non osavo confessarlo perchè non sono un'intenditrice di vino, però mi fanno ridere anche tutti i vari francesismi di certi ristoranti in dove per rifilarti una zuppetta ti sorprendono con parole francesi che non sempre conosco, sfoggiando evve alla pavigina e nasali da sinusite

da butter_fly il 23 gen 2008 19:11

Fante ha scrittoMa a nessuno di voi fa un po' ridere il sommelier cameriere ultra compito neanche fosse un becchino ?

Insomma cortesia, eleganza nei movimenti ma anche sorrisi e capacità di capire chi hai davanti, no? Sono a tavola, mica a una veglia funebre...

a me fa ridere 8)
ma l'immagine dello chef al tramonto che snasa un ciuffo di sedano mi fa scompisciare :lol:

ah, yoda: il filettino con riduzioncina di piccole verdurine fa inxxxxre anche me :twisted: :lol:

per le rece: ma ssì, in fondo chissene del tono... basta che ci sia scritto qualcosa di sensato ed utile, il resto è mancia :mrgreen:

da Bob il 23 gen 2008 19:14

E' ancora peggio quando scrivono "il filettino con le SUE verdurine"......

da Bob il 23 gen 2008 19:15

Di solito è un modo sottile e subdolo per avvisarti che ti danno poco dell'uno e delle altre.....

da Yoda il 23 gen 2008 19:32

Bob ha scrittoDi solito è un modo sottile e subdolo per avvisarti che ti danno poco dell'uno e delle altre.....

peccato che poi...non arrrivi mai anche un "conticino" 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a