Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tartufo sott'olio

da scogghi il 04 feb 2008 15:36

Mi hanno regalato due vasetti di tartufo sott'olio.

Volevo sapere se li posso usare per farci un risotto :?:

Come secondo piatto cosa potrei preparare :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da olmofree il 04 feb 2008 16:14

Che razza di tartufo? di dove?
Cmq si, puoi usarlo, usa anche l'olio non solo il tartufo.

Ma il secondo lo vuoi sempre al tartufo?

da montefollonico il 04 feb 2008 16:14

Cucinaci invece degli spaghetti senatore cappelli,con il tutto ericordati anche di mettere l'aggiuga.....

da scogghi il 04 feb 2008 16:54

olmofree ha scrittoChe razza di tartufo? di dove?
Cmq si, puoi usarlo, usa anche l'olio non solo il tartufo.

Ma il secondo lo vuoi sempre al tartufo?

Tartufo nero, non è indicata la provenienza.

Si vorrei fare anche un secondo con il tartufo :P :P

da Fante il 04 feb 2008 17:01

Normalmente il tartufo nero non si consuma a crudo ma va a insaporire una salsa o del burro spumeggiante....no?

da olmofree il 04 feb 2008 17:12

Prendi un filetto di manzo, Fai una bella marinatura con erbe aromatiche ,olio, pepe, olio del tartufo, e poi forse manca qualcosa :? devo controllare sulla ricetta ma mi pare che manchi qualcosa di acido :?
ti farò sapere domani.....
Cmq: prendi la pellicola trasparente, ci metti la marinatura, e "fai su" il fileto come una caramella..matti in frigo per 12- 24 ore poi apri , tagli sottilissimo tipo carpaccio(dovrebbe essere crudo al centro), ci metti un po' d'olio crudo e una grattatina di tartufo
di fianco un isalatina verde e dolce e magari delle fette di pane nero

da Fante il 04 feb 2008 17:13

...e a tal proposito come secondo proporrei uno spezzatino di manzo impreziosisto dal tartufo nero scagliato non lanciato ma fatto a scaglie accompagnato dalla polenta :P

da primus il 05 feb 2008 10:31

Fante ha scrittoNormalmente il tartufo nero non si consuma a crudo ma va a insaporire una salsa o del burro spumeggiante....no?

Bravo Fante :wink:

Solo il nero pregiato si gratta....ne ho annusato uno spettacolare sett scorsa...6.000 € al kg, ladri!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da scogghi il 05 feb 2008 11:02

Fante ha scrittoNormalmente il tartufo nero non si consuma a crudo ma va a insaporire una salsa o del burro spumeggiante....no?

Quindi potrei usarlo per preparare la ricetta consigliata dalla farfallina nell'articolo su Norcia :?:

da Fante il 05 feb 2008 11:22

scogghi ha scrittoQuindi potrei usarlo per preparare la ricetta consigliata dalla farfallina nell'articolo su Norcia :?:

Ad esempio.... :P

Oppure condisci dei gnocchetti con crema di parmigiano e tartufo nero

In una casseruola fai sciogliere delicatamente nel latte del parmigiano grattugiato a bagno maria. Eventualmente addensa con un poco di panna. Ma meglio di no.

Altrove ravviva il tartufo nero a scaglie in burro spumeggiante

Scola i gnocchetti in emersione, condisci col burro e nappa con la crema di parmigiano

da Rinaldo il 05 feb 2008 13:25

A me sia il burro al tartufo che i tartufi conservati nell'olio mi si rinfacciano per una settimana almeno nella preparazione che li accompagnano.
Meglio una grattatina del fresco una volta di meno.
Rinaldo

da scogghi il 12 feb 2008 12:40

Fante ha scrittoOppure condisci dei gnocchetti con crema di parmigiano e tartufo nero

In una casseruola fai sciogliere delicatamente nel latte del parmigiano grattugiato a bagno maria. Eventualmente addensa con un poco di panna. Ma meglio di no.

Altrove ravviva il tartufo nero a scaglie in burro spumeggiante

Scola i gnocchetti in emersione, condisci col burro e nappa con la crema di parmigiano

Fatti domenica sera, però ho usato dei maccheroncini Senatore Cappelli, e ho dovuto aggiungere un po di panna per addensare :oops: :oops:

Come secondo ho fatto del manzo leggermente affumicato tagliato molto sottile con sopra il tartufo ed il suo olio :P

Abbiamo bevuto un bianco invecchiato 5 anni :roll:

Immagine

Abbiamo chiuso con tortino al cioccolato su granita di pistacchio, e bevuto del bas Armagnac :P :P

da Fante il 12 feb 2008 12:49

scogghi ha scrittoFatti domenica sera

Morale? Com'erano?

:oops:

da scogghi il 12 feb 2008 13:17

Fante ha scritto
scogghi ha scrittoFatti domenica sera

Morale? Com'erano?

:oops:

Bbbonniiiiiiii :P :P

da montefollonico il 20 feb 2008 00:44

la panna???!!!??? :twisted: :twisted: :twisted:
fante ti ha tirato il fatale inganno...
tre espiazioni
Prima lo dico a tuo suocero :)
Secondo chi usa la panna niente olio bono, ti toccherà vedere quello di marogi che di anno in anno mgliorerà, ma niente di più.
Terzo Silvano riunisce l'apposita commissione Della Panna.

da Fante il 20 feb 2008 09:44

montefollonico ha scrittola panna???!!!??? :twisted: :twisted: :twisted:

A Monty Monty....perchè non fai pace con i burri.... 8)

Personalmente la panna non la uso quasi mai. Però se un prodotto è buono, non vedo perchè non usarlo 8)

da scogghi il 20 feb 2008 15:13

montefollonico ha scrittola panna???!!!??? :twisted: :twisted: :twisted:
fante ti ha tirato il fatale inganno...

Si si, è colpa di fante, ma ne ho messa pochissima, e poi non la uso quasi mai neppure io :wink:
montefollonico ha scrittoTerzo Silvano riunisce l'apposita commissione Della Panna.

E cosa succede in questa commissione :?:

da Fante il 20 feb 2008 15:30

scogghi ha scritto
montefollonico ha scrittoTerzo Silvano riunisce l'apposita commissione Della Panna.

E cosa succede in questa commissione :?:

Ti montano :shock:

da scogghi il 20 feb 2008 16:08

Fante ha scritto Ti montano :shock:

Be a questo punto sarebbe interessante conoscere i membri della commissione :oops:

da Greedy il 20 feb 2008 16:43

scogghi ha scritto
Fante ha scritto Ti montano :shock:

Be a questo punto sarebbe interessante conoscere i membri della commissione :oops:

Bah, se è composta da Sil e Bob, mi sa che tutto quello che c'era da vedere ormai è storia passata ......
:lol: :lol: :lol:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a