Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

POMODORI pelati e conserve

da montefollonico il 04 feb 2008 16:19

dal prossimo anno previsto un aumento minimo del 50 % sui pomodori in conserva.
Quindi verso sin da ora è il momento buone per fare un po' di scorte.

da Fante il 04 feb 2008 16:22

Colgo l'occasione....

Non trovate che vi sia un uso eccessivo della salsa di pomodoro?

da olmofree il 04 feb 2008 16:32

Si, secondo me se ne fa un uso eccessivo.
Lo Zzio della mia compagna me ne regala 5-6 kg a natale, mi basta quasi tutto l'anno.

C'è un occasione nella quale non rinuncio mai ad una spaghettata al pomodoro semplice semplice: al rientro da un viaggio all' estero

Durante il soggiorno mangio tutto ciò che trovo e godo dei sapori più disparati ma come metto piede in casa, a qualunque ora, magari dopo 2-3 pasti in aereo, metto la h2o a bollire e mi faccio la spaghettata al pomodoro.

Di fianco a noi Albertone in cornice ci fa compagnia

da scogghi il 04 feb 2008 17:24

Io solitamente ne faccio 10 Kg la prima settimana di settembre, e mi dura fino a giugno, tenendo conto che poi ci sono i pomodori freschi :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

Re: POMODORI pelati e conserve

da Strini il 04 feb 2008 17:35

montefollonico ha scrittodal prossimo anno previsto un aumento minimo del 50 % sui pomodori in conserva.
Quindi verso sin da ora è il momento buone per fare un po' di scorte.

Ma non erano arrivati quelli cinesi? Cornuti e mazziati?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da wineless il 04 feb 2008 19:51

aaah, il pomodoro, un altro alimento di cui non saprei fare a meno!

In insalata, nella pasta, sulla pizza, nei panini (e anche come salsa, visto che è la preferisco a tutte le altre).

Per fare ricette elaborate non va bene, secondo me, tende a coprire, ma come base di sughi da battaglia (e con carattere) è indispensabile!!!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da cisejazz il 04 feb 2008 20:24

io faccio quintali di barattoli di pomodoro e pelati a fine estate :oops:

da wineless il 04 feb 2008 20:27

anche mia mamma... ma chi glielo fa fare a 'sta santa donna! :?

Adry =^_^=

da cisejazz il 04 feb 2008 20:29

wineless ha scrittoanche mia mamma... ma chi glielo fa fare a 'sta santa donna! :?

ti diro'... io mi sento un po' bambina quando mi metto a fare le "buatte" di pomodoro 8)

vedere la cucina trasformata in una sorta di rifugio post nucleare, con le pareti ritinteggiate con colore a tema, e' un lusso da cuccioli, nn da uomo adulto.

E poi amo il suo profumo mentre bolle in pentola...
(anche tua madre mette i barattoli sottosopra sotto a una coperta di lana?)

da wineless il 04 feb 2008 20:31

intendi durante la bollitura o dopo? :oops:

cmq lei lo fa con una vecchia stufa in giardino. Si sente fino al Penice....

Adry =^_^=

da cisejazz il 04 feb 2008 21:28

wineless ha scrittointendi durante la bollitura o dopo? :oops:

cmq lei lo fa con una vecchia stufa in giardino. Si sente fino al Penice....

dopo.
Prima si fa la salsa e nel frattempo si sterilizzano i barattoli (io lo faccio in forno).
Poi verso la salsa, poi metto i barattoli sotto sopra e li avvolgo in una coperta di lana e lascio che si raffreddi naturalmente e facciano il sottovuoto.

da nebbiolo75 il 05 feb 2008 00:06

Nell'orto dei miei passerà da quest'anno una pista ciclabile...che tristezza... farò molti meno pelati e conserve. Inoltre quando l'orto offre tutta la verdura insieme, faccio sughi di tutti i tipi, dal ragù, al sugo di melanzane, a quello con i peperoni. Tutte cose semplici, però quando è inverno e la sera sei stanco da lavoro, se hai almeno un sughetto pronto...mandi in c..o i quattro salti in padella.

da scogghi il 05 feb 2008 01:22

cisejazz ha scrittoti diro'... io mi sento un po' bambina quando mi metto a fare le "buatte" di pomodoro 8)

vedere la cucina trasformata in una sorta di rifugio post nucleare, con le pareti ritinteggiate con colore a tema, e' un lusso da cuccioli, nn da uomo adulto.

Grande Cise :P :P anch'io torno bambino ogni volta, mi ricordo che all'epoca era una festa, ne facevamo 100kg e le bottiglie le mettavamo tutte un "vuttazzo" (fatto fare a posta) a bollire :lol: :lol: :roll:

da cisejazz il 05 feb 2008 07:56

scogghi, secondo te, posso lanciarmi anche in altri tentativi di conserve?
intendo...
quando faccio il pesto, non posso metterlo sottovuoto o si'?
e se volessi preparare il pesto alla trapanese (pomodoro, aglio, basilico, mandorle) regge?

da Fante il 05 feb 2008 09:40

Credo che la passata fatta in casa sia una cosa splendida

A fine estate quando i pomodori sono maturi e te li tirano dietro anche se non sei stonato...in barba a cinesi e aumenti....

Chi ha voglia di descrivere minuziosamente il procedimento?

da cisejazz il 05 feb 2008 10:22

fante, io posso dirti come me l'ha insegnata la mia ex suocera, pero' considera che la quantita' di sale va dosata in base al grado di salinita' dello stesso, quindi per quello dovrai assaggiare.

considera un kg di pomodoro=mezza cipolla+ 5 g di sale + 1 cucchiaino di zucchero + mezzo peperoncino (varie ed eventuali possono essere il basilico ad esempio o altre spezie).
prendi il pomodoro e mettilo in acqua bollente per 1 minuto (per aiutarti a sbucciarlo).
ti metti di santa pazienza e togli la buccia mentre ti ustioni le mani.
prendi un pentolone enorme e ci butti dentro pomodoro e cipolla e basta.
conficca un mestolo di legno in mezzo al tutto (non mi chiedere perche'! io eseguo e funziona) e cucina a fiamma media.
capisci che il pomodoro e' pronto quando la cipolla e' cotta.
aggiungi quindi il sale, lo zucchero e il peperoncino (la quantita' di zucchero puo' essere aumentata se ti piace una salsa piu' dolce o se la vuoi piu' densa).
a quel punto, puoi iniziare la "passatura" o col metodo manuale o con il passaverdure meccanico (in mancanza dei due strumenti, puoi usare il mixer ma tendera' ad avere un colore meno vivace).
Nel frattempo, accendi il forno a 100° e ficca dentro capovolti tutti i barattoli (o le bottiglie) che devi riempire con i loro tappi.
fallo andare per un'ora.
Una volta pronta la passata, ancora calda, versala nei barattoli o nelle bottiglie e tappa bene tutto.
Capovolgi e copri con una coperta di lana al buio.
Quando sara' raffreddata, puoi rimetterli in posizione verticale e conservare in luogo chiuso.
La mia ex suocera dice che puoi tenerli per un anno, ma io non ho mai fatto superare i 6 mesi.
Se uno dei barattoli non e' andato sotto vuoto, usalo subito o buttalo via.

da cisejazz il 05 feb 2008 10:24

e' chiaro che se ti piace piu' cipollosa o piu' dolce o piu' salata o quel che vuoi, aggiungi gli ingredienti come preferisci ;)

da scogghi il 05 feb 2008 13:03

cisejazz ha scrittoscogghi, secondo te, posso lanciarmi anche in altri tentativi di conserve?
intendo...
quando faccio il pesto, non posso metterlo sottovuoto o si'?
e se volessi preparare il pesto alla trapanese (pomodoro, aglio, basilico, mandorle) regge?

Io di solito faccio anche le melanzane sott'olio, e i peperoncini ripieni, da una zia invece mi arriva il tonno sempre sott'olio fatto da lei :P :P

Quella del pesto sottovuoto potrebbe essere un idea :wink: la prossima estate si può provare.

Io di solito lo congelo, senza mettere il formaggio, quindi direi che si può provare anche con quello alla Trapanese :P :P

da scogghi il 05 feb 2008 13:11

Fante ha scrittoCredo che la passata fatta in casa sia una cosa splendida

Io la faccio semplice semplice:

Dopo aver lavato per bene i pomodori li metto a bollire per una decina di minuti, dopo di che li passo con il passa tutto (quello grande) metto in bottiglia e/o barattoli con una foglia di basilico, poi li avvolgo in fogli di giornali e li metto dentro delle pentole che riempio d'acqua, e faccio bollire per una 40 di minuti.

da montefollonico il 05 feb 2008 23:55

Fante ha scrittoCredo che la passata fatta in casa sia una cosa splendida

A fine estate quando i pomodori sono maturi e te li tirano dietro anche se non sei stonato...in barba a cinesi e aumenti....

probabilmente aumenteranno anche questi.
l'aumento è stato appena concordato fra le associazioni dei coltivatori e quella dei conservieri.
Una causa il cambiamento delle contribuzioni comunitarie.
e noi in attesa dell'orto autarchico, possiamo fare un po' di scorte.

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a