caneciccio ha scrittoGià le mie ricette sono a rischio se le seguo fedelmente...figurati se improvviso!!!
Yoda ha scrittoUse the force, Fattydog
chefalfio ha scrittostefano66m ha scrittochefalfio ha scritto..............anche io improvviso sempre![]()
si vede, si vede....![]()
![]()
![]()
D' altronde il migliore ingrediente in cucina è quello di avere un gran culo se hai quello vai tranquillo che ti vengono tutte le ricette
........e io ne sono dotatissimo![]()
chefalfio ha scrittoD' altronde il migliore ingrediente in cucina è quello di avere un gran culo se hai quello vai tranquillo che ti vengono tutte le ricette
ilForchetta ha scrittoForse 'improvvisazione' non è il termine più corretto.
Credo che l'aggiunta (o la sostituzione) di uno o più elementi a una ricetta dipendano dalla sensazione di potere arricchire o virare il gusto del piatto. Quindi non si tratta di improvvisare, ma di intuire una variazione.
Improvvisare è, ad esempio, aggiungere una foglia di salvia e pensare "Vediamo che succede". Ma dubito che molti lo facciano. Mi pare più plausibile che si pensi "Forse ci vorrebbe qualcosa di aromatico, che accompagni o che contrasti".
Magari, invece di tortino morbido alle mele con crema di cannella e croccantino al pistacchio (da Cucina e vini di Gennaio), si può pensare a crema di cannella, croccante al pistacchio, ma con tortino al cioccolato.
Magari è una boiata, ma l'unione di questi gusti mi sembra interessante a priori.
Improvvisare è fare il tortino al cetriolo....
chefalfio ha scrittoE poi scusa il tortino di cetriolo non è improvvisare anzi è una bella partenza
Quindi tortino di cetriolo con spuma di formaggio di capra olio allo scalogno tapenade di olive nere sorbetto al evo e uova di salmone
Vedi fortunatamente mi hai dato il via per una nuova ricetta![]()
ilForchetta ha scrittochefalfio ha scrittoE poi scusa il tortino di cetriolo non è improvvisare anzi è una bella partenza
Quindi tortino di cetriolo con spuma di formaggio di capra olio allo scalogno tapenade di olive nere sorbetto al evo e uova di salmone
Vedi fortunatamente mi hai dato il via per una nuova ricetta![]()
Ma io intendevo tortino al cetriolo con crema di cannella e croccante al pistacchio...
Così non vale.![]()
Però, personalmente, credo che l'improvvisazione in cucina non paghi. Paga l'esperienza e la conoscenza dei sapori. E la voglia di cobinare sapori in modo inconsueto, ma con criterio.
(però ammetto di avere partorito una crema di mango con pastis, mandorle e cioccolato fuso sulla base del nulla, ottenendo un risultato egregio. c'ho avuto culo... e non ho ancora osato riprovare..)
silbusin ha scrittoilForchetta ha scrittoImprovvisare è fare il tortino al cetriolo....
sema...tortino al cetriolo con colatura di alici, crema di formaggio spress e quenelle di patata, un giro d'oilo evo...ed è fatto.
sema.
ilForchetta ha scrittosilbusin ha scrittoilForchetta ha scrittoImprovvisare è fare il tortino al cetriolo....
sema...tortino al cetriolo con colatura di alici, crema di formaggio spress e quenelle di patata, un giro d'oilo evo...ed è fatto.
sema.
Vedi commento a chefalfio.![]()
(chefalfio, in effetti ha proposto una variante più interessante, proprio perché ha esperienza su sapori e aromi ovviamente più elevata di un medico della mutua)