caneciccio ha scrittoGià le mie ricette sono a rischio se le seguo fedelmente...figurati se improvviso!!!
Yoda ha scrittoUse the force, Fattydog
chefalfio ha scrittostefano66m ha scrittochefalfio ha scritto..............anche io improvviso sempre
si vede, si vede....
D' altronde il migliore ingrediente in cucina è quello di avere un gran culo se hai quello vai tranquillo che ti vengono tutte le ricette
........e io ne sono dotatissimo
chefalfio ha scrittoD' altronde il migliore ingrediente in cucina è quello di avere un gran culo se hai quello vai tranquillo che ti vengono tutte le ricette
ilForchetta ha scrittoForse 'improvvisazione' non è il termine più corretto.
Credo che l'aggiunta (o la sostituzione) di uno o più elementi a una ricetta dipendano dalla sensazione di potere arricchire o virare il gusto del piatto. Quindi non si tratta di improvvisare, ma di intuire una variazione.
Improvvisare è, ad esempio, aggiungere una foglia di salvia e pensare "Vediamo che succede". Ma dubito che molti lo facciano. Mi pare più plausibile che si pensi "Forse ci vorrebbe qualcosa di aromatico, che accompagni o che contrasti".
Magari, invece di tortino morbido alle mele con crema di cannella e croccantino al pistacchio (da Cucina e vini di Gennaio), si può pensare a crema di cannella, croccante al pistacchio, ma con tortino al cioccolato.
Magari è una boiata, ma l'unione di questi gusti mi sembra interessante a priori.
Improvvisare è fare il tortino al cetriolo....
chefalfio ha scrittoE poi scusa il tortino di cetriolo non è improvvisare anzi è una bella partenza
Quindi tortino di cetriolo con spuma di formaggio di capra olio allo scalogno tapenade di olive nere sorbetto al evo e uova di salmone
Vedi fortunatamente mi hai dato il via per una nuova ricetta
ilForchetta ha scrittochefalfio ha scrittoE poi scusa il tortino di cetriolo non è improvvisare anzi è una bella partenza
Quindi tortino di cetriolo con spuma di formaggio di capra olio allo scalogno tapenade di olive nere sorbetto al evo e uova di salmone
Vedi fortunatamente mi hai dato il via per una nuova ricetta
Ma io intendevo tortino al cetriolo con crema di cannella e croccante al pistacchio...
Così non vale.
Però, personalmente, credo che l'improvvisazione in cucina non paghi. Paga l'esperienza e la conoscenza dei sapori. E la voglia di cobinare sapori in modo inconsueto, ma con criterio.
(però ammetto di avere partorito una crema di mango con pastis, mandorle e cioccolato fuso sulla base del nulla, ottenendo un risultato egregio. c'ho avuto culo... e non ho ancora osato riprovare..)
silbusin ha scrittoilForchetta ha scrittoImprovvisare è fare il tortino al cetriolo....
sema...tortino al cetriolo con colatura di alici, crema di formaggio spress e quenelle di patata, un giro d'oilo evo...ed è fatto.
sema.
ilForchetta ha scrittosilbusin ha scrittoilForchetta ha scrittoImprovvisare è fare il tortino al cetriolo....
sema...tortino al cetriolo con colatura di alici, crema di formaggio spress e quenelle di patata, un giro d'oilo evo...ed è fatto.
sema.
Vedi commento a chefalfio.
(chefalfio, in effetti ha proposto una variante più interessante, proprio perché ha esperienza su sapori e aromi ovviamente più elevata di un medico della mutua )