Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Quanto improvvisate?

da Fante il 06 feb 2008 20:14

Come dissi poc'anzi....io in cucina tento di creare 8)

L'esecuzione fedele della ricetta mi annoia. E non solo. Ho notato che il piatto resta....piatto. Senza personalità, senza quella pittoricità che è la base della vita e del piacere.

Pertanto tento sempre di improvvisare, con risultati spesso mediocri ma, qualora soddisfacenti, con grande soddisfazione.

Voi? Come vi regolate?

da MEB il 06 feb 2008 22:11

Tranne che per le ricette "di casa" , quelle che voglio che vengano esattamente uguali a sempre - anche se non vengono mai buoni come quelli di mia mamma per quanto io possa fare - , improvviso praticamente sempre ... credo di non aver mai fatto lo stesso piatto allo stesso modo ... ( tranne ora in tempi di dieta in cui ho qualche piatto gutoso ma con le calorie calcolate e sono troppo pigra per rifare i conteggi ogni volta e quindi non li cambio !!! )

da cisejazz il 06 feb 2008 23:52

parto spesso da ricette di qualcun altro o prese da riviste, ma, come te, se non gli do' la mia personalita', non mi piace.
Quindi ci va sempre quella spezia o quell'ingrediente in piu'.

da butter_fly il 07 feb 2008 10:50

pure io improvviso sempre: ultimamente cerco di farlo anche sui dolci, cosa decisamente ostica perché se sbagli le dosi, i dolci si incasinano e non riescono. in effetti a volte faccio dei disastri :lol: ma io li chiamo esperimenti :oops: 8)
in genere improvviso con una spezia, con una rifinitura... lo trovo indispensabile per personalizzare, come dite vobis :D
rarissimamente ho eseguito alla lettera una ricetta presa da libri o riviste.

da caneciccio il 07 feb 2008 11:18

Mai improvvisato.
Sono una che applica fedelmente quel che viene richiesto dalla ricetta, signorsì!
(E forse non solo le ricette, eh :lol: )
Già le mie ricette sono a rischio se le seguo fedelmente...figurati se improvviso!!! :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da chefalfio il 07 feb 2008 11:24

..............anche io improvviso sempre :lol:
se no che gusto c' è :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da stefano66m il 07 feb 2008 11:26

chefalfio ha scritto..............anche io improvviso sempre :lol:

si vede, si vede.... 8) :lol: :lol: :lol:

da Fante il 07 feb 2008 11:27

caneciccio ha scrittoGià le mie ricette sono a rischio se le seguo fedelmente...figurati se improvviso!!! :roll:

Ti dirò....prova ad andare un po' a naso...

Yoda ha scrittoUse the force, Fattydog

E' vero. Cucinare è una metamorfosi che devi seguire passo per passo ma dal vivo. Anche perchè gli ingredienti non sono mai "uguali" grazie al cielo....

Cambiano le consistenze, le acidità, il profumo a seconda della materia prima, più o meno di stagione, più o meno fresco....

da chefalfio il 07 feb 2008 11:31

stefano66m ha scritto

D' altronde il migliore ingrediente in cucina è quello di avere un gran culo se hai quello vai tranquillo che ti vengono tutte le ricette

........e io ne sono dotatissimo :wink: :lol:

chefalfio42

da stefano66m il 07 feb 2008 11:38

chefalfio ha scritto
stefano66m ha scritto

D' altronde il migliore ingrediente in cucina è quello di avere un gran culo se hai quello vai tranquillo che ti vengono tutte le ricette

........e io ne sono dotatissimo :wink: :lol:

le asl non dicono niente di queste tue procedure? :lol: :lol:

da Fante il 07 feb 2008 11:40

chefalfio ha scrittoD' altronde il migliore ingrediente in cucina è quello di avere un gran culo se hai quello vai tranquillo che ti vengono tutte le ricette

Piano con le puttanate che poi qualcuno ci crede 8)

Credo che il bello dell'esperienza che gli scief hanno è quello di riuscire a creare un piatto solo pensandolo....un po' come il musicista che sente la melodia solo leggendo uno spartito

Altro che culo

da ilForchetta il 07 feb 2008 11:45

Forse 'improvvisazione' non è il termine più corretto.

Credo che l'aggiunta (o la sostituzione) di uno o più elementi a una ricetta dipendano dalla sensazione di potere arricchire o virare il gusto del piatto. Quindi non si tratta di improvvisare, ma di intuire una variazione.

Improvvisare è, ad esempio, aggiungere una foglia di salvia e pensare "Vediamo che succede". Ma dubito che molti lo facciano. Mi pare più plausibile che si pensi "Forse ci vorrebbe qualcosa di aromatico, che accompagni o che contrasti".

Magari, invece di tortino morbido alle mele con crema di cannella e croccantino al pistacchio (da Cucina e vini di Gennaio), si può pensare a crema di cannella, croccante al pistacchio, ma con tortino al cioccolato.

Magari è una boiata, ma l'unione di questi gusti mi sembra interessante a priori.

Improvvisare è fare il tortino al cetriolo....

da cisejazz il 07 feb 2008 12:02

chefalfio, allora hai un gran culo 8)

da chefalfio il 07 feb 2008 12:05

ilForchetta ha scrittoForse 'improvvisazione' non è il termine più corretto.

Credo che l'aggiunta (o la sostituzione) di uno o più elementi a una ricetta dipendano dalla sensazione di potere arricchire o virare il gusto del piatto. Quindi non si tratta di improvvisare, ma di intuire una variazione.

Improvvisare è, ad esempio, aggiungere una foglia di salvia e pensare "Vediamo che succede". Ma dubito che molti lo facciano. Mi pare più plausibile che si pensi "Forse ci vorrebbe qualcosa di aromatico, che accompagni o che contrasti".

Magari, invece di tortino morbido alle mele con crema di cannella e croccantino al pistacchio (da Cucina e vini di Gennaio), si può pensare a crema di cannella, croccante al pistacchio, ma con tortino al cioccolato.

Magari è una boiata, ma l'unione di questi gusti mi sembra interessante a priori.

Improvvisare è fare il tortino al cetriolo....

Molte volte la componente di fortuna (mettiamola così) nel intuire e creare una ricetta è un fattore importante poi è naturale che ci devi mettere sempre del tuo se no faremmo tutti la stessa cosa nella stessa maniera

E poi scusa il tortino di cetriolo non è improvvisare anzi è una bella partenza

Quindi tortino di cetriolo con spuma di formaggio di capra olio allo scalogno tapenade di olive nere sorbetto al evo e uova di salmone

Vedi fortunatamente mi hai dato il via per una nuova ricetta :wink: :wink:

chefalfio42

da silbusin il 07 feb 2008 12:08

ilForchetta ha scrittoImprovvisare è fare il tortino al cetriolo....

sema...tortino al cetriolo con colatura di alici, crema di formaggio spress e quenelle di patata, un giro d'oilo evo...ed è fatto.
sema.

da ilForchetta il 07 feb 2008 12:14

chefalfio ha scrittoE poi scusa il tortino di cetriolo non è improvvisare anzi è una bella partenza

Quindi tortino di cetriolo con spuma di formaggio di capra olio allo scalogno tapenade di olive nere sorbetto al evo e uova di salmone

Ma io intendevo tortino al cetriolo con crema di cannella e croccante al pistacchio...

Così non vale. :D

Però, personalmente, credo che l'improvvisazione in cucina non paghi. Paga l'esperienza e la conoscenza dei sapori. E la voglia di cobinare sapori in modo inconsueto, ma con criterio.

(però ammetto di avere partorito una crema di mango con pastis, mandorle e cioccolato fuso sulla base del nulla, ottenendo un risultato egregio. c'ho avuto culo... e non ho ancora osato riprovare..)

da chefalfio il 07 feb 2008 12:16

ilForchetta ha scritto
chefalfio ha scrittoE poi scusa il tortino di cetriolo non è improvvisare anzi è una bella partenza

Ma io intendevo tortino al cetriolo con crema di cannella e croccante al pistacchio...

Così non vale. :D

Però, personalmente, credo che l'improvvisazione in cucina non paghi. Paga l'esperienza e la conoscenza dei sapori. E la voglia di cobinare sapori in modo inconsueto, ma con criterio.

(però ammetto di avere partorito una crema di mango con pastis, mandorle e cioccolato fuso sulla base del nulla, ottenendo un risultato egregio. c'ho avuto culo... e non ho ancora osato riprovare..)

.......Appunto :cry:

chefalfio42

da ilForchetta il 07 feb 2008 12:20

silbusin ha scritto

sema...tortino al cetriolo con colatura di alici, crema di formaggio spress e quenelle di patata, un giro d'oilo evo...ed è fatto.
sema.

Vedi commento a chefalfio. :wink:

(chefalfio, in effetti ha proposto una variante più interessante, proprio perché ha esperienza su sapori e aromi ovviamente più elevata di un medico della mutua :lol: )

da chefalfio il 07 feb 2008 12:27

ilForchetta ha scritto
silbusin ha scritto

sema.

Vedi commento a chefalfio. :wink:

(chefalfio, in effetti ha proposto una variante più interessante, proprio perché ha esperienza su sapori e aromi ovviamente più elevata di un medico della mutua :lol: )

:oops: :oops: va beh ma non vale io bruciole padelle sono più avvantaggiato

chefalfio42

da santippe28 il 07 feb 2008 12:33

improvviso spesso , perchè mi piace anche sperimentare qualcosa di diverso. La "creazione" avviene soprattutto quando ho in casa alimenti da consumare in fretta o quando devo tirar via un pò di avanzi di roba dal frigor. Il più delle volte le creazioni sono buone ,purtroppo però l'estro creativo è capitato che si riversasse anche sui dolci , e allora vengo sistematicamente lapidata da amici e coniuge ! :)

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a