Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ma voi sareste davvero disposti....?

da Fante il 17 mar 2008 15:00

Si parla spesso di coscienza ecologica.

Ogni tanto salta fuori qualcuno a lanciare un allarme o una campagna per salvare il pianeta o preservare la specie animale

Allora chiedo

VOI sareste davvero disposti a rinunciare a molti alimenti perchè ecologicamente svantaggiosi? Nel senso: sareste disposti a mangiare solo i prodotti stagionali e regionali?

Re: Ma voi sareste davvero disposti....?

da Strini il 17 mar 2008 15:08

Fante ha scritto VOI sareste davvero disposti a rinunciare a molti alimenti perchè ecologicamente svantaggiosi?

Se intendi un animale in pericolo (tipo il tonno rosso o il leopardo siberiano di cui vado ghiotto), sì. Anche perché, volenti o nolenti...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da santippe28 il 17 mar 2008 15:14

Certamente sì , senza troppi problemi , perchè già in parte applico questa regola :wink:

da Strini il 17 mar 2008 15:16

santippe28 ha scrittoCertamente sì , senza troppi problemi , perchè già in parte applico questa regola :wink:

Mangia panda solo due volte la settimana

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 17 mar 2008 15:16

No, io intendo non mangiare più il pesce a Milano, ad esempio.

Se qualcuno pensa che sia esagerato, dia un'occhiata qui

da Strini il 17 mar 2008 15:18

Fante ha scritto No, io intendo non mangiare più il pesce a Milano, ad esempio.

Se qualcuno pensa che sia esagerato, dia un'occhiata qui

Penso che i nostri nipoti mangeranno solo pesce d'allevamento. Dopotutto la domanda non può che aumentare e l'offerta è quel che è

da santippe28 il 17 mar 2008 15:29

forse ci sarà anche eccessivo allarmismo , però prevenire è sempre meglio che curare , da qualche cosa bisognerà pur cominciare , o no ?

da Yoda il 17 mar 2008 15:51

Bah...fare un passo indietro sara' dura...Il business e' troppo grosso perche' qualcuno vi rinunci volontariamente.
Forse gli allevamenti (ricordo che le specie allevate si sono moltiplicate in questi ultimi anni) potranno dare una mano..
Rimane il fatto...che continuiamo a depredare tutto il pianeta , e non solo il mare, pensando che le risorse siano infinite...
Oh...si sa mai... io un prato per metterci una capra, una mucca e quattro galline ce l'ho... 8) 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 17 mar 2008 16:20

Comunque mi sembra di capire che NON sareste disposti.

da santippe28 il 17 mar 2008 16:37

Fante ha scrittoComunque mi sembra di capire che NON sareste disposti.

A me invece è sembrato di capire che , almeno qualcuno sarebbe disposto , bah ... Fante ci hai ancora la fiacca dei neuroni ? o sono io ad avercela :oops:

da il_verza il 17 mar 2008 16:58

Fante ha scrittomi sembra di capire che NON sareste disposti.

Immagine
(Scogliera - clicca)

Personalmente, temo di non essere il tipo che sente ragioni troppo facilmente... Immagine

:oops: che vergogna! finirò in Purgatorio

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Strini il 17 mar 2008 17:07

il_verza ha scritto Personalmente, temo di non essere il tipo che sente ragioni troppo facilmente... Immagine

Fai immersioni? Se le vedi dal vivo, fanno davvero impressione!

da Fante il 17 mar 2008 17:15

No dai i datteri NO!

da caneciccio il 17 mar 2008 17:37

Io sì che sarei disposta. Non ci vedrei niente di troppo difficile.
Certe cose mi sembrano comunque assurde, dai: io sono per le fragole a aprile, le albicocche a giugno-luglio, etc etc; e la pesca, fatta due giorni a settimana rigorosamente, se proprio si vuole il pesce. Non è necessario avere questi banchi-pescheria sempre ricolmi...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 17 mar 2008 17:38

il_verza ha scrittoPersonalmente, temo di non essere il tipo che sente ragioni

ASSOLUTAMENTE DELITTUOSO :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 17 mar 2008 17:42

Comunque

Ammetto la mia bassezza morale. Io non rinuncerei a quasi niente, se non a fronte di evidenti emergenze. Scelgo i prodotti stagionali perchè più buoni ed economici.

I datteri, mi duole ammetterlo, non ho resistito alla tentazione di mangiarli. In Croazia, complice la mia ingoranza in materia, li ho visti servire in un ristorante. Pensavo che lì fosse consentito....

da il_verza il 17 mar 2008 17:46

caneciccio ha scritto
il_verza ha scrittoPersonalmente...

ASSOLUTAMENTE DELITTUOSO :evil:

Più piano, con le parole.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 17 mar 2008 18:35

Perchè? E' un delitto contro l'ambiente, è stato detto e ridetto, spiegato e rispiegato.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tello-77 il 17 mar 2008 18:38

dipende dalle rinunce che dovrei affrontare
può darsi per certe cose sì e per altre no, non riesco a darti una risposta in generale
sono più goloso e mangione che ecologista....

Sù dè dòòòòòòòssss !

da fulvia il 17 mar 2008 19:12

caneciccio ha scrittoIo sì che sarei disposta. Non ci vedrei niente di troppo difficile.
Certe cose mi sembrano comunque assurde, dai: io sono per le fragole a aprile, le albicocche a giugno-luglio, etc etc; e la pesca, fatta due giorni a settimana rigorosamente, se proprio si vuole il pesce. Non è necessario avere questi banchi-pescheria sempre ricolmi...

....Ehm....Canecì.... :oops: le fragole vabbè che ci sono sempre.....ma il periodo giusto è maggio.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a