Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Quantità di pasta all'uovo per persona

da Gyborg il 01 apr 2008 15:41

Salve raga, sono nuovo qui!!!

Volevo sapere, visto che non sono mai capace di regolarmi, la quantità di pasta ALL'UOVO per persona considerando una cena completa, composta quindi da antipasto, primo, secondo e dolce!

da Bob il 01 apr 2008 15:59

Che sia all'uovo o meno, è ininfluente. Cambia se è pasta fresca o secca. Io uso una volta e mezza il quantitativo che userei se fosse secca. Anche perchè non vedo cosa ci sia di strano in un pasto così composto..... :wink: 8)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 01 apr 2008 17:00

Bob ha scrittoIo uso una volta e mezza il quantitativo che userei se fosse secca.

Non è troppo?

da Gyborg il 01 apr 2008 17:47

Bob ha scrittoChe sia all'uovo o meno, è ininfluente. Cambia se è pasta fresca o secca. Io uso una volta e mezza il quantitativo che userei se fosse secca. Anche perchè non vedo cosa ci sia di strano in un pasto così composto..... :wink: 8)

Mmmm... volevo dire che il pasto è completo, per cui non è come calcolare il quantitativo per un pasto con meno portate (primo e dolce ad esempio).

In ogni caso, la pasta all'uovo sazia di più di quella di semola, per cui, pesata cruda, quanti grammi per persona devo calcolare mediamente? Gli invitati saranno misti uomini (cioè pozzi senza fondo) e donne (della serie mi riempio dopo una forchettata). Non farò io la pasta ma userò le tagliatelle o pappardelle Dallari o simili....

Quanti grammi????? 100 g a testa considerando che ci sono tutte le altre portate credo siano troppi, no? :shock:

da Bob il 01 apr 2008 18:20

E dalli...
Io-uso-un quantitativo-pari-a-una-volta-e-mezza-quello-che- userei-se-fosse-secca.
Se pensi che ne avresti usati 100 grammi, usane 150. E così via. Io non faccio distinzione tra i pozzi senza fondo e le inappetenti: ti dico solo che, nel caso di pasta fresca (ribadisco), il rapporto è quello. E, ripeto, il fatto che sia all'uovo o di semola è ininfluente ai fini della porzione, a meno che non sia una riunione di nutrizionisti che badano alle calorie del singolo piatto.
Se poi conti di metterci 4 etti di ragù a testa, allora la cosa cambia un pelino.....
No, Fante, non credo sia troppo: io uso normalmente 80-90 grammi di pasta, per me, e trovo che 130-140 grammi di tagliatelle (fresche) siano una corretta porzione. Se volessi strafogarmi, passerei i 200 senza problemi.

da Fante il 01 apr 2008 18:21

Con la pasta fresca 100 grammi a capoccia ci possono stare....è anche più facile fare il conto 8)

da Bob il 01 apr 2008 18:22

Ovviamente, se fosse pasta secca, allora starei sul quantitativo di cui sopra: max 100 grammi.

da silbusin il 01 apr 2008 23:12

Posso? Le tagliatelle "rendono moltissimo", quando sono in quantità industriale tendono a fare cespo e ci vogliono poi due chili di sugo.
Quindi consiglierei: pasta secca una media di non più di 70 grammi a persona. Pasta fresca cento grammi.
Anche perchè se il pranzo è completo perchè ingozzarsi di pasta?
ciao

da Gyborg il 02 apr 2008 08:25

silbusin ha scrittoPosso? Le tagliatelle "rendono moltissimo", quando sono in quantità industriale tendono a fare cespo e ci vogliono poi due chili di sugo.
Quindi consiglierei: pasta secca una media di non più di 70 grammi a persona. Pasta fresca cento grammi.
Anche perchè se il pranzo è completo perchè ingozzarsi di pasta?
ciao

Certo che puoi!!! Tra l'altro era proprio la risposta che mi serviva, grazie!

70 g a persona mi sembrano una quantità giusta, se invece fossero chessò spaghetti tu ne faresti 100 g?

da silbusin il 02 apr 2008 09:28

Dire spaghetti è un po' generico. Si va dai vermicelli agli spaghettoni che spezzi, quindi diciamo lo spaghetto medio.
100 grammi è una robusta porzione (in generale si dice che un pacchetto di pasta da 250 grammi "serve" per tre persone) che soddisfa in pieno, sempre pensando che il pasto sia completo. Da non dimenticare che se poi li devi mantecare in padella se ti trovi un chilo di spaghetti diventa impegnativo.
Il problema delle dosi va valutato nell'armonia di un pasto: se si apre con un semplice antipasto, prosegue con un primo, con un secondo e un dolce o un assaggio di formaggi, vedi bene che il primo deve essere buono ma lasciare un po' di spazio a quello che segue....
ciao

da nebbiolo75 il 02 apr 2008 10:44

Ragazzi siete tutti a dieta? :-)

Io di pasta secca ne uso 80 gr, ma quella fresca direi quasi il doppio, quindi un etto e mezzo a testa.

da Bob il 02 apr 2008 11:44

nebbiolo75 ha scrittoRagazzi siete tutti a dieta? :-)

Io di pasta secca ne uso 80 gr, ma quella fresca direi quasi il doppio, quindi un etto e mezzo a testa.

c.v.d. :wink:
Sil, 70 gr....una volta e mezza=100 grammi.
Stai dicendo quello che dico io.
Sei un disutile....

da butter_fly il 02 apr 2008 12:46

W NEBBIOLO :lol: a casa mia facciamo mezzo chilo di pasta fresca per 4 persone :oops:

da silbusin il 02 apr 2008 16:27

Bob ha scritto

c.v.d. :wink:
Sil, 70 gr....una volta e mezza=100 grammi.
Stai dicendo quello che dico io.
Sei un disutile....

verizzimo: lo dice anche mia moglie.
però i miei dosaggi non sono da strafogatori a dieta 8)

ezempio zemplice.
antipasto: affettati misti. fai presto a raggiungere i cento grammi . un pezzettino di pane, magari due olivette, una cipollina e due cetriolini. magari un pezzettino di focaccia che l'è inscì buna...
primo: 70 grammi di pasta con il ragù. basta e avanza.
secondo: filetto (sarà almeno 200 grammi) alla voronoff con purè di patate. magari con un tuchetin de pan o un grizzino.
dolce: crema di mascarpone su sacher tiepida.
Poi ci metti: due bicchieri di vino rosso. un bicchiere di passito con il dolce. un buon caffè con la moka, una grappa Poli.
Ti sei fatto 2000 calorie totanbot. :P
E dopo uno dice: fai la dieta... :wink:

da cisejazz il 08 apr 2008 17:17

io sono messa come nebbiolo 8)

da Bob il 08 apr 2008 17:49

Sil, scusami, ma non sai mangiare.
Fare la pasta all'uovo col ragù, e poi mangiarne 70 grammi a testa, è......obbrobrioso.
Se hai in menù la pasta all'uovo, salta l'antipasto, ma mangiati la pasta. Non sempre hai le tagliatelle all'uovo FRESCHE da mangiare. Approfittane.
Salta l'antipasto, se proprio non ce la fai.....
E comunque, qui non si parla di misurare la pasta in un pranzo in cui la pasta è una delle dodici portate: si parla di rapportare la pasta secca a a quella fresca.

da silbusin il 08 apr 2008 19:41

Bob ha scrittoSil, scusami, ma non sai mangiare.
Fare la pasta all'uovo col ragù, e poi mangiarne 70 grammi a testa, è......obbrobrioso.
Se hai in menù la pasta all'uovo, salta l'antipasto, ma mangiati la pasta. Non sempre hai le tagliatelle all'uovo FRESCHE da mangiare. Approfittane.
Salta l'antipasto, se proprio non ce la fai.....
E comunque, qui non si parla di misurare la pasta in un pranzo in cui la pasta è una delle dodici portate: si parla di rapportare la pasta secca a a quella fresca.

non ho mai dubitato di non saper mangiare.
ma magari leggere sì
Salve raga, sono nuovo qui!!!
Volevo sapere, visto che non sono mai capace di regolarmi, la quantità di pasta ALL'UOVO per persona considerando una cena completa, composta quindi da antipasto, primo, secondo e dolce!
Thanks

senectus, senectus... :lol:

da cisejazz il 08 apr 2008 22:06

io mangerei comunque i 150 g di pasta fresca al ragu' e lascerei il resto :lol:
mi invitate a cena?

da Bob il 09 apr 2008 11:34

cisejazz ha scrittoio mangerei comunque i 150 g di pasta fresca al ragu' e mangerei anche il resto :lol:
mi invitate a cena?

quoto.

da Gyborg il 09 apr 2008 15:07

cisejazz ha scrittoio mangerei comunque i 150 g di pasta fresca al ragu' e mangerei anche il resto :lol:
mi invitate a cena?

Beh, volete sapere com'è andata a finire?

La pasta per 8 persone mi è venuta leggermente abbondante :mrgreen: perchè con 1 uovo e 100 g di farina era troppo appiccicosa ed ho dovuto aggiungere farina, morale della favola il peso totale della pasta cruda era 1,5 kg! Sono STATI MANGIATI TUTTI con un menù siffatto:

-Antipasto di insalata tiepida di guanciale con cubetti di pane croccante e formaggio di capra ammorbidito nel forno;
-Bis di primi con le tagliatelle fresche: sugo ai funghi porcini (bianco) e ragù di castrato (bianco) preparato da me;
-Tagliata di manzo su letto di funghi-lombatine di porcetto al latte
-Patate al forno
-Mascarpone al cioccolato bollente

Il tutto è stato accompagnato con un Nobile di Montepulciano e il mascarpone con uno Zibibbo di Sicilia (lo so che non era l'ideale ma è piciuto lo stesso). Ovviamente caffè, e come ammazzacaffè rhum Santa Teresa 1796!

Insomma con tutta questa roba è stato spazzolato tutto! La formula per la pasta in un pasto completo è dunque circa 180 g a testa... contando che un uovo pesa circa 60-80 g direi che 100-120 g di farina a persona vanno bene.

Comunque è stata un vero successo!!!

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a