Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Risotto: burro o olio? - the final cut -

da Fante il 02 apr 2008 14:16

Oggi ho partorito questa regola

Se il risotto è di verdure - tipo risotto con asparagi, radicchio, piselli - burro, fisso. Vale anche per il milanese.

Se con carni grasse, olio. Salsiccia, ad esempio. Così come per il pesce.

Eh?

da butter_fly il 02 apr 2008 14:24

non l'ho capita 8)
mi spiego, disse il tovagliolo :shock:

personalmente, per la tostatura iniziale uso SEMPRE l'olio... per "condire" a fine cottura, dipende dagli ingredienti, e a quel punto sarei generalmente d'accordo con te...

da caneciccio il 02 apr 2008 14:31

Ma noooo!! :o
Burro, burro, burro!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da chefalfio il 02 apr 2008 15:47

Burro sempre prima dopo durante nel frattempo sempre e comunquetano non leggere :wink:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Fante il 02 apr 2008 15:50

chefalfio ha scrittoBurro sempre prima dopo durante nel frattempo sempre e comunquetano non leggere :wink:

Ma anche con - ad esempio - i frutti di mare? E se fai un risotto al taleggio ( ok, tu lo fai solo alle adenoidi di gnu ) non basta il grasso del formaggio?

da chefalfio il 02 apr 2008 15:57

Fante ha scritto
chefalfio ha scrittoBurro sempre prima dopo durante nel frattempo sempre e comunquetano non leggere :wink:

Ma anche con - ad esempio - i frutti di mare? E se fai un risotto al taleggio ( ok, tu lo fai solo alle adenoidi di gnu ) non basta il grasso del formaggio?

Io siccome son pro colesterolo ne metto una punta anche in quello al taleggio (e anche in quello alle adenoidi di gnu)tie....... :lol:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Bob il 02 apr 2008 16:06

INafndum regina iubes renovare dolorem.....
:cry: :evil:
Sono a dieta, e mi tocca usare l'olio, ma.....Dio, come rimpiango il burro!!!! SEmpre, sempre, sempre....soprattutto con le carni grasse! La salsiccia va nel burro, e non certo nell'olio. Ho una certa tolleranza invece per il risotto con le verdure con un filo d olio, ma...no, dai, non scherziamo...neppure lì! :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Risotto: burro o olio? - the final cut -

da Greedy il 02 apr 2008 16:11

Fante ha scrittoOggi ho partorito questa regola

Se il risotto è di verdure - tipo risotto con asparagi, radicchio, piselli - burro, fisso. Vale anche per il milanese.

Se con carni grasse, olio. Salsiccia, ad esempio. Così come per il pesce.

Eh?

Burro always and forever ... ricordati che c'è burro e burro .... non tutti i burri sono uguali, prova ad esempio, visto che sei Slunga addicted, a prendere il Burro Top Esselunga, quello in barattolo di latta, da pura panna. Costo irrisorio, prodotto ottimo.

E poi scusa, se proprio vuoi evitare il burro, soffriggi le carni grasse come la salsiccia prima della tostatura con le verdurine senza aggiungere niente, hanno abbastanza grasso per fare il soffritto. Poi le levi, tosti il riso, sfumi, aggiungi il brodo e rimetti la carne.
Tzè.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 02 apr 2008 16:46

Secondo me sbagliate.

La mantecatura con olio riesce benissimo. Mettere il burro in un risotto ai frutti di mare è una furbata da pizzeria. Con la salsiccia, che ha già buttato fuori il suo grasso, ma usa il parmigiano e bon...

No?

da Greedy il 02 apr 2008 16:57

Fante ha scrittoSecondo me sbagliate.

La mantecatura con olio riesce benissimo. Mettere il burro in un risotto ai frutti di mare è una furbata da pizzeria. Con la salsiccia, che ha già buttato fuori il suo grasso, ma usa il parmigiano e bon...

No?

Ma scusa un po' .... la mantecatura serve a LEGARE, dicesi mantecatura la fase di riposo finale quando, aggiunti tutti gli ingredienti, lasci riposare il riso per un paio di minuti di modo che 'leghi' .. se usi una sostanza oleosa, mi spieghi come fa a mantecare?

Poi ognuno ha i suoi gusti, per carità! Se a te piace, fallo così! 8)

da Greedy il 02 apr 2008 17:01

Mi era rimasto un pezzo nella tastiera:

Ma scusa un po' .... la mantecatura serve a LEGARE, dicesi mantecatura la fase di riposo finale quando, aggiunti tutti gli ingredienti, aggiungi burro o panna o formaggio e lasci riposare il riso per un paio di minuti di modo che 'leghi' .. se usi una sostanza oleosa, mi spieghi come fa a mantecare?

Re: Risotto: burro o olio? - the final cut -

da Yoda il 02 apr 2008 17:15

Fante ha scrittoOggi ho partorito questa regola

Eh?

....il primo caso al mondo di parto anale.... 8) 8) :lol: :lol: :lol: :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 02 apr 2008 17:22

La legatura la dà già l'amido in cottura. Il burro a temperatura risotto squaglia

Io poi voglio diventare un vecchietto rompicoglioni come Bob....per questo sto attento al colesterolo 8)

da Yoda il 02 apr 2008 17:29

Greedy ha scrittoMi era rimasto un pezzo nella tastiera:

Ma scusa un po' .... la mantecatura serve a LEGARE, dicesi mantecatura la fase di riposo finale quando, aggiunti tutti gli ingredienti, aggiungi burro o panna o formaggio e lasci riposare il riso per un paio di minuti di modo che 'leghi' .. se usi una sostanza oleosa, mi spieghi come fa a mantecare?

Devo dissentire...
L'azione di mantecatura, non si limita ad aggiungere un grasso e far riposare il riso.
IL tutto , deve essere accompagnato da un particolare movimento della casseruola che serve per amalgamare i grassi e , nel contempo incorporare aria , donando quell'effetto "cremina" che piace tanto.
Si puo' ottenere (magari non nella stessa misura) anche mantecando con olio. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 02 apr 2008 17:31

Quoto 100%....tano leggi e impara :lol: :lol: :lol:

Ma Fante metterà il parmigiano anche nel risotto col pesce? :roll: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 02 apr 2008 17:31

Yoda ha scrittoSi puo' ottenere (magari non nella stessa misura) anche mantecando con olio. 8)

...e se lo dice il Maestro..... 8)

da butter_fly il 02 apr 2008 17:53

burristi che non siete altro, fate una prova: tostate nell'olio e mantecate nel finale col gesto sguincio alla yoda col burro... sbaverete di gioia 8)

da santippe28 il 02 apr 2008 18:29

Allora , per il soffritto uso un mistino di burro e olio altrimenti mi vengono i complessi di colpa , per mantecare ( non le cozze ovviamente ) non sapendo sbambolare le padelle come gli sssieffs, talora , uso sottiletta fila e fondi ( non quella che sa di emmental ) , poi la classica bela sfurmagiada di parmigiano .

da tano il 02 apr 2008 19:25

primus ha scritto

Quoto 100%....tano leggi e impara :lol: :lol: :lol:

Ma Fante metterà il parmigiano anche nel risotto col pesce? :roll: :shock:

Mi sono rotto di prodigarmi ad impararvi........ :twisted:
Fate un po' quella M.....A che volete....... :lol: :lol: :lol:
Tradotto, operate come meglio credete....... :wink:

da giugium il 03 apr 2008 23:00

burro sempre e comunque

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a