Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
14 messaggi
Pagina 1 di 1

La trippa... per restare in linea !

da grasderost il 08 apr 2008 12:00

Ieri sono stato in una tripperia e ho scoperto che la trippa è molto magra, quanto il pesce: voi direte, embè ?
Beh io, da ignorante, ho sempre pensato fosse una cosa grassissima e veramente poco dietetica.

A me piace parecchio ed il fatto di sapere ora che è anche magra mi spingerà a consumarla un po' più spesso.

Voi come la fate ? Se non vi fa schifo ovviamente !!! :wink:

da butter_fly il 08 apr 2008 12:37

io ho imparato a mangiarla da un anno circa... prima mi faceva veramente senso! :x poi mi sono convinta a provare, ed anche se il senso del disgusto, a livello visivo, rimane, devo dire che non mi dispiace affatto: trippa, lampredotto e simili :P ha una lavorazione abbastanza complessa: non l'ho mai cucinata di persona, solo vista cucinare a casa...

da caneciccio il 08 apr 2008 13:17

Dovete venire a Roma e vi porto a mangiare la trippa al Bir&Fud! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 08 apr 2008 16:07

La Trippa è effettivamente magra, ed è un piatto gustoso ed assolutamente non viscido.
A milano, col nome di "trippa" vengono incluse le parti dello stomaco: la riccia, la chiappa, il foiolo. Uno degli errori più comuni è pensare che la trippa sia parte dell'intestino.
In genere, la trippa viene fatta scottare in un soffritto di sedano, carote e cipolle, e poi lessata per un tre quarti d'ora circa con mezza scatola di polpa di pomodoro, una scatola di borlotti o bianchi di Spagna, e - versione di casa mia - chiodi di garofano, che io giudico irrinunciabili: senza, non mi sembra neanche di mangiare la trippa.
Qualcuno ci aggiunge i funghi, qualcuno la sfuma col vino bianco.
Puoi mangiarla brodosa con crostini di pane, a zuppa, o bella asciutta, con una generosissima spolverata di parmigiano.
Quella che trovi in commercio è in genere già sbiancata, ma all'estero tovi la trippa "nature". Se non ti piacciono i sapori molto forti, non te la consiglio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 08 apr 2008 16:18

Bob ha scrittoQuella che trovi in commercio è in genere già sbiancata, ma all'estero tovi la trippa "nature". Se non ti piacciono i sapori molto forti, non te la consiglio.

Nix.
Nel mercato comunale di piazza Wagner c'è uno che vende solo trippa ( credo che goda di benefici regionali )
Hanno le due versioni.

A me non piace

da grasderost il 08 apr 2008 16:23

In genere, la trippa viene fatta scottare in un soffritto di sedano, carote e cipolle, e poi lessata per un tre quarti d'ora circa con mezza scatola di polpa di pomodoro, una scatola di borlotti o bianchi di Spagna, e - versione di casa mia - chiodi di garofano, che io giudico irrinunciabili: senza, non mi sembra neanche di mangiare la trippa.

Anche a casa mia si fa così, a parte i chiodi di garofano:
la prossima volta provo a mettergliene qualcuno per sentire com'è.

da Bob il 08 apr 2008 16:27

grasderost ha scritto

Anche a casa mia si fa così, a parte i chiodi di garofano:
la prossima volta provo a mettergliene qualcuno per sentire com'è.

Per quattro persone ne metti....diciamo quattro nel soffritto.

da grasderost il 08 apr 2008 16:30

OK :wink:

da Yoda il 08 apr 2008 16:30

Fante ha scritto
Bob ha scrittoQuella che trovi in commercio è in genere già sbiancata, ma all'estero tovi la trippa "nature". Se non ti piacciono i sapori molto forti, non te la consiglio.

Nix.
Nel mercato comunale di piazza Wagner c'è uno che vende solo trippa
Hanno le due versioni.

Confermo...la si trova anche dalle mie parti, e di solito e' quella che io preparo quando ho voglia di trippa.
Una volta cotta, ha un sapore decisamente migliore di quella sbiancata. Il problema, e' che bisogna prelessarla per circa un'ora e mezza, e ,in quest'ora e mezza, bisognerebbe premunirsi di una di quelle mollettine da naso che usano le ragazze del nuoto sincronizzato.
Fatta questa prima bollitura, sparisce magicamente il fetore.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 08 apr 2008 17:23

Yoda ha scrittoFatta questa prima bollitura, sparisce magicamente il fetore, ma devi cambiare casa 8)

:lol:

da Bob il 08 apr 2008 17:43

Dimenticavo una cosa importantissima.
La trippa, più la riscaldi e meglio viene.
L'ideale è farla tre giorni prima. Poi non la mangi.
La riscaldi il giorno dopo, e non la mangi
La riscaldi ancora il giorno dopo,e, solo allora, puoi cominciare. Ma il giorno dopo ancora è meglio.
Yoda, qui trovi la trippa pulita ma non sbiancata. Concordo con quello che dici: se arrivi vivo alla fine della lesatura, è eccellente.
Ma altrove (ad ezsempio la Corsica dove vado spesso), la trioppa non solo non è sbiancata, ma non è neppure pulita.
In pratica, è quasi una coda alla vaccinara quando il vitello ha smesso da un pezzo di mangiare solo latte. Sa proprio di M.....
E l'odore è peggio.

da Fante il 08 apr 2008 17:56

Bob ha scrittoL'ideale è farla tre giorni prima. Poi non la mangi.

:shock:

Cioè la fai e poi la butti via?

da silbusin il 08 apr 2008 19:36

Fante ha scritto

semo! porta rispetto agli anziani.
la trippa va benissimo per il colesterolo, ma va malissimo per l'iperuricemia? perchè?

chi risponde vince il televisore al plasma di robchswiss 8)

da vgaber il 09 apr 2008 00:35

silbusin ha scritto
Fante ha scritto

semo! porta rispetto agli anziani.
la trippa va benissimo per il colesterolo, ma va malissimo per l'iperuricemia? perchè?

chi risponde vince il televisore al plasma di robchswiss 8)

è un problema di purine :oops:
il plasma lo devolvo in beneficenza :P

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a