Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
54 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Che pasta preferite?

38%

Maccheroni

23%

spaghetti

8%

maccheroncini

15%

tagliatelle

8%

lasagne

8%

conchiglie

Voti totali : 26

Paste varie: topic inutile e perditempo.

da Bob il 07 mag 2008 16:28

Sto prendendo lo spunto da un articolo apparso in home page, quello che si riferisce ai maccheroncini come "piatto preferito da Giacpomo Leopardi". A parte il fatto che Leopardi, come testimonial-gourmet non mi dà un grandisismo affidamento, chissà perchè mi sono trovato ad associare l'immagine dei maccheroncini a quella, malinconica e triste, di Leopardi stesso, e, chissà perchè, li ho trovati complementari. Da qui mi è venuta l'idea che ci potessero essre paste malinconiche, pessimiste, ottimiste, allegre...insomma, tutta la gamma. Chi predilige un tipo di pasta, avrebbe il carattere corrispondente.
I maccheroncini sono senz'altro pessimisti. Erano pastina che ha deciso di crescere, ma che a metà ha avuto paura e si è fermata.
Gli spaghetti...fanno allegria e ottimismo: ci vuole ottimismo per affrontarli, se non li conosci. I maccheroni...bè, sono solidi, possenti, quadrati: roba per gente con i piedi per terra
Gli schiaffoni? Roba da sganasciarsi dalle risate: devi essere un ridanciano, per amarli.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 07 mag 2008 16:33

Io preferisco il maccherone! Tozzo ma piazzato! E con l'anima accogliente.

da tpt il 07 mag 2008 16:40

In assoluto i maccheroni!!!

da aaalverman il 07 mag 2008 16:48

anche le lasagne mica scherzano, néèèè?

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da tpt il 07 mag 2008 16:55

Vero, ma se dovessi vivere in un'isola deserta alla fine preferirei portarmi i maccheroni .... :roll:

da Fante il 07 mag 2008 17:00

Non vale. Dovete specificare il perchè. E che sia un bel perchè 8)

da Bob il 07 mag 2008 17:06

Fante ha scrittoNon vale. Dovete specificare il perchè. E che sia un bel perchè 8)

E' vero: altrimenti che gusto c'è? Io preferisco i maccheroni, s'era capito.
Che carattere associ alle lasagne?

da butter_fly il 07 mag 2008 17:07

i maccheroni possono essere equiparati ai rigatoni?
io adoro i rigatoni! :D
il motivo? sono grandi, ruvidi (odio la pasta corta&liscia...), il sugo si insinua all'interno e quando li manteco in padella fanno sempre una bella cremina. e in più hanno uno spessore di tutto rispetto, sodo e carnoso.
ok, adesso ho fame :roll:

da aaalverman il 07 mag 2008 17:08

le lasagne xké si stendono e ti distendono, poi sono immerse in un ottimo ragout che può anche essere, vista la stagione, anche di verdure, poi perché una bella nevicata di Parmigiano mette allegria :D :D :D Ci può stare?

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da butter_fly il 07 mag 2008 17:09

cmq il fatto del carattere della pasta non l'ho capito... non riesco ad immaginarmi uno spaghetto che si sganascia dal ridere o un maccheroncino depresso :lol:

da balcone il 07 mag 2008 17:15

Io ho votato gli spaghi anche se devo ammettere che le fettuccine al ragù mi fanno vera libidine

da tpt il 07 mag 2008 17:17

Va, dai ... vi confesso una cosa: io ODIO gli spaghetti!

Ma non è un capriccio!!!! Proprio potrei stare male se mettessi in bocca uno spaghetto!

Non mi piace neppure la pasta fredda ....

In ogni caso prediligo il maccherone, il rigatone, la penna.

Pasta grossa e rigata.

(Non mi garbano penne lisce, farfalle e forme strane).

Il maccherone prende bene il condimento ed è estremamente versatile.

Per questo lo preferisco alla lasagna (che comunque adoro).

da Bob il 07 mag 2008 17:17

butter_fly ha scrittocmq il fatto del carattere della pasta non l'ho capito... non riesco ad immaginarmi uno spaghetto che si sganascia dal ridere o un maccheroncino depresso :lol:

Perchè sei fuorviata: ti ho risposto in privato. :lol: :lol:
Lo spaghetto...me lo immagino imprevedibile, salterino, movimentato..Una sorta di Arlecchino. Il maccheroncino...è piccolo, modesto, non sai neoppure se usi il cucchiaio o la forchetta, per mangiarlo: non è nè carne nè pesce, mi mette tristezza. Infatti, per renderlo appetibile, lo dopano con la panna.
La lasagna....bè, qui devi distiguere: al pesto è placida, seria, riflessiva: mangi con attenzione, tagli poco a poco. Al Forno...è maialesca, sugosa, ci affondi i denti, la sbrani, ti ci crogioli, è un'orgia di quantità e di sapore, è un piatto da Mangioni (veri): non esiste il piatto scarso di lasaagne al forno, è un controsenso, è contronatura....

da santippe28 il 07 mag 2008 17:28

io preferisco spaghetti e tagliatelle . Che dicono gli strizzacervelli ? 8)

da butter_fly il 07 mag 2008 17:31

Bob ha scrittoPerchè sei fuorviata: ti ho risposto in privato. :lol: :lol:
Il maccheroncino...è piccolo, modesto,
La lasagna... Al Forno...è maialesca, sugosa, ci affondi i denti, la sbrani, ti ci crogioli, è un'orgia di quantità e di sapore, è un piatto da Mangioni (veri): non esiste il piatto scarso di lasagne al forno, è un controsenso, è contronatura....

POVCO 8) :lol:

ok, ho capito che non mi piacciono i maccheroncini 8) :lol:

da vgaber il 07 mag 2008 17:42

Perchè non sono stati inseriti i fusilloni?....ruvidi e 'bronzati' come in quel di Riace :D

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da santippe28 il 07 mag 2008 17:47

vgaber ha scrittoPerchè non sono stati inseriti i fusilloni?....ruvidi e 'bronzati' come in quel di Riace :D

e i cannelloni ?

da vgaber il 07 mag 2008 17:51

santippe28 ha scritto
vgaber ha scrittoPerchè non sono stati inseriti i fusilloni?....ruvidi e 'bronzati' come in quel di Riace :D

e i cannelloni ?

Non so, il cannellone parte bene ma spesso si concia malaccio :?

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da vgaber il 07 mag 2008 17:56

butter_fly ha scrittoFANTE? CENSURACI! o vuoi qualche altro doppio senso? :lol:

Faccio in tempo ad aggiungere la trenetta? Soddisfacente tanto per numero (3 8) ) che per promessa di precisione :lol:

54 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a