Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

da Fante il 08 mag 2008 15:55

Mi fai un riassunto?

E' la solita puntata dove ti dimostrano che in realtà ti stai avvelenando mangiando sottoprodotti delle case farmaceutiche e invece basterebbe masticare un po' di zenzero equo solidale per salvare il pianeta dalla guerra, dalle carestie e dalla forfora grassa?

da butter_fly il 08 mag 2008 16:05

Fante ha scrittoMi fai un riassunto?

E' la solita puntata dove ti dimostrano che in realtà ti stai avvelenando mangiando sottoprodotti delle case farmaceutiche e invece basterebbe masticare un po' di zenzero equo solidale per salvare il pianeta dalla guerra, dalle carestie e dalla forfora grassa?

:P

NO

non è facile fare un riassunto...

diciamo che dimostra quanto sia dannoso per l'ambiente produrre/comprare/pretendere frutta e verdura fuori stagione: insensato per i costi che ha e per i danni che crea. primo fra tutti, il fatto che quando il pomodoro è in stagione il suo prezzo è talmente basso che spesso resta sul campo. oltre a tutti i veleni che beve il pomodoro per poterlo trovare sui banchi in dicembre, ad esempio.

non è facile fare un riassunto... è un tema molto importante secondo me, l'ennesimo tema "culturale"; se e quando avete tempo, guardate questo filmato: è terribilmente sensato...

da Fante il 08 mag 2008 16:17

Hai letto l'articolo di Dario Bressanini, tanto per avere un punto di vista diverso?

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=7028

da butter_fly il 08 mag 2008 16:19

sì sì, l'ho letto... ma c'entra poco questo col tema dei KM-0...

da nebbiolo75 il 08 mag 2008 16:48

Mi ricordo di quella puntata....e scrissi anche qualcosa su un'altra parte del forum.

Ricordo quando parlarono del PIL....più inquini, più fai girare spazzatura e più il PIL aumenta....è proprio un bell'indice di ricchezza non c'è che dire.

Ci sono aziende che producono solo fuori stagione perché gli conviene di più :-( che tristezza....

da butter_fly il 08 mag 2008 17:07

già... spesso siamo troppo pigri per cambiare le nostre abitudini di vita, ma secondo me è molto importante tenere conto di questi aspetti :!:

da fulvia il 08 mag 2008 18:32

....Palle!!! Quando io rifiuto di servire un'insalata di pomodori a Febbraio o la classica coppa di fragole zucchero e limone mi guardano come se fossi un'extraterrestre :? :?
All'ultima signora che al posto dell'antipasto voleva una insalata di pomodori è stato risposto che non era stagione di pomodori ha replicato seccata..." Un ristorante come il vs. che non ha dei pomodori in insalata.....li ho appena comprati all'Esselunga....se sapevo me li portavo da casa.." :twisted:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da montefollonico il 08 mag 2008 20:36

Informazione,Sensibilizzazione ed esempio.
Questo occorre
Ma non certamente su questo sito, perchè i frequentatori sono avveduti. :?

Cominciamo però cara Fulvia proprio a "educare" certa clientela meno informata 8) .

Diamo qualche esempio, facciamoci venire qualche idea, a cominciare da bere acqua minerale del rubinetto, se possibile, o al limite quella imbottigliata sì (meglio in vetro), ma certamente proveniente il più vicino possibile.

Ne parliamo tutti di queste problematiche , (caro fante Dario Bressanini fa benissimo il suo lavoro di giornalista, ma ovviamente riporta solo cose già note e lette, non dice cose non sapute), ma cerchiamo nel piccolo quotidiano di fare qualcosa, vedi mai che qualcuno ci imita.

Ovviamente non potremo tornare ad una economia chiusa. Ma iniziamo con l' eliminare qualche prodotto fuori stagione, a non comprare le prime albicocche e le prime fragole spagnole, immature e piene di pesticidi, da noi non permessi.
Avremo meno inquinamento, ed arriveremo meglio predisposti ad assaporare le Belle albicocche nostrali.

Quindi limitarsi negli acquisti, di prodotti fuori stagione e di lontana provenienza non è poca cosa.

I risultati arrivano.

Non sarebbe male confrontarsi fra noi mangioni su queste piccole cose ,oltre che a dire tutti i nomi possibili dei vini che esistono in commercio, tantè che sembra di essere tornati nel forum, ai tempi dei "frustrati" che tanto ci deliziavano di somma saccenza enologica.

Montefollonico

da Fante il 08 mag 2008 21:04

Mais bien sure 8)

Sono assolutamente d'accordo Monty. Io bevo acqua del rubinetto, consumo - seppur non in maniera dogmatica - frutta e verdura di stagione e quindi di provenienza nazionale.

da Yoda il 08 mag 2008 21:12

fulvia ha scritto....Palle!!! Quando io rifiuto di servire un'insalata di pomodori a Febbraio o la classica coppa di fragole zucchero e limone mi guardano come se fossi un'extraterrestre :? :?
All'ultima signora che al posto dell'antipasto voleva una insalata di pomodori è stato risposto che non era stagione di pomodori ha replicato seccata..." Un ristorante come il vs. che non ha dei pomodori in insalata.....li ho appena comprati all'Esselunga....se sapevo me li portavo da casa.." :twisted:

Quoto!!
Ho piantato i pomodori 20 giorni fa...Sono rimasti fermi per almeno due settimane e solamente da qualche giorno vedo dei timidi accenni di crescita. E , questo vale per ogni cosa che alla mia latitudine si sia piantata . Quindi, se voglio mangiare qualcosa, devo inevitabilmente aspettare che arrivi da posti piu' caldi.
Altrimenti, da noi la verdura esisterebbe soltanto da giugno a settembre.
Come avevo gia' risposto a Butter in altro Forum, tutti quei discorsi , hanno un senso, solo se si vive in qualche posto dove anche d'inverno o al massimi nei primi giorni di primavera, le temperature, permettono di avere prodotti freschi. Qui da noi e' solo un'utopia.
In ogni caso, anche in piena stagione, tutti i prodotti ortofrutticoli, vengono ormai coltivati con procedimenti industriali, con concimazioni chimiche, e uso di antiparassitari a gogo...
L'idea di poter consumare prodotti dalle caratteristiche organolettiche superiori, acquistati in un supermercato e' un sogno che non si realizzera' mai.
Chi coltiva , deve far quadrare i conti per produrre reddito, e coltivare come potrei fare io col mio orticello, ha un costo improponibile..a meno che tutti voi siate d'accordo a pagare la frutta e la verdura 4 o 5 volte il costo del supermercato...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 08 mag 2008 21:22

Yoda ha scrittotutti quei discorsi , hanno un senso, solo se si vive in qualche posto dove anche d'inverno o al massimi nei primi giorni di primavera, le temperature, permettono di avere prodotti freschi. Qui da noi e' solo un'utopia

Eh!?!? :shock:

Ma quando mai? Gli ortaggi hanno una loro stagionalità anche qui.
Riguardo poi l'uso di porcherie chimiche sono quelle che permettono di darci cibo a sufficenza e secondo il rapporto di legambiente ( direi non accomodanti in questo senso ) il 70 % non ne contiene traccia alcuna, come i famosi prodotti bio.

Aggiungerei anche che spendere qualche euro in più per mangiare meglio non rende la maggior parte di noi ne' più ricchi ne' più poveri ma poi salta fuori che sono il solito miliardario che caga biglietti da 500 euro, quindi mi taccio 8)

da Many il 08 mag 2008 21:53

fulvia ha scritto....Palle!!! Quando io rifiuto di servire un'insalata di pomodori a Febbraio o la classica coppa di fragole zucchero e limone mi guardano come se fossi un'extraterrestre :? :?

simpatica la sciura :twisted: :twisted: poi devo ancora capire l'utilità di andare a ristorante per finire a mangiare le stesse cose che ti ritrovi nel piatto a casa tua...

cmq l'ho vista quella puntata e mi ha fatto venire una gran voglia di aderire ad un gruppo solidale d'acquisto...ce ne fossero qui in zona :(

da Yoda il 08 mag 2008 22:09

[quote="Fante"][
Ma quando mai? Gli ortaggi hanno una loro stagionalità anche qui.
quote]
ah si?....e a dicembre cosa coltivi..le verze?

da Fante il 08 mag 2008 22:17

Bietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cavoli di Bruxelles, Cicorie, Cime di rapa, Finocchi, Indivia, Patate, Porri, Radicchi, Rape, Scarola, Sedani, Spinaci, Zucche?

Aò, non ch'io faccia il contadino...ma ammetterai che ha più senso mangiare della trevisana in dicembre che non una anguria, no?

da Many il 08 mag 2008 23:02

Fante ha scrittoBietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cavoli di Bruxelles, Cicorie, Cime di rapa, Finocchi, Indivia, Patate, Porri, Radicchi, Rape, Scarola, Sedani, Spinaci, Zucche?

Aò, non ch'io faccia il contadino...ma ammetterai che ha più senso mangiare della trevisana in dicembre che non una anguria, no?

che poi (perlomeno quella che si trova nei super) non sa di niente :roll:

da Yoda il 09 mag 2008 07:39

Fante ha scrittoBietole, Broccoli, Carciofi, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cavoli di Bruxelles, Cicorie, Cime di rapa, Finocchi, Indivia, Patate, Porri, Radicchi, Rape, Scarola, Sedani, Spinaci, Zucche?

e tutta sta roba da dove arriverebbe.....dalla campagna di Bollate e Quarto Oggiaro..o piu' facilmente dalla Puglia e dalla Sicilia???
Dai Fantolino.....derva i oeuccc!!! :roll: :roll:

da Yoda il 09 mag 2008 07:48

Many ha scritto
che poi (perlomeno quella che si trova nei super) non sa di niente :roll:

Questo e' il punto!!!
In qualsiasi periodo dell'anno,stagione o meno, i prodotti sanno veramente di poco.
E questo e' ovvio e' legato al fatto che chi produce, deve badare, per fare cassetto, piu' alla quantita' e alla bellezza dei prodotti che alle caratteristiche organolettiche.
Invito chi vuole, a fare un salto da me fra un mese per sentire il profumo del mio sedano o quello del basilico e magari,...se fossero pronti, per assaggiare qualche pomodoro..
Sono di un'intensita' che a volte da quasi fastidio...
Niente a che vedere con quello comprato nello stesso periodo al super...

da grasderost il 09 mag 2008 08:48

bellezza dei prodotti

Vi posso assicurare al 100% che la bellezza dei prodotti è una delle qualità che per prima viene presa in considerazione per l'acquisto della merce da parte dei distributori della GDO.
Gusto, sapore, succo..... solo se si è fortunati ! :shock:

da Strini il 09 mag 2008 08:56

Penso che tornare alla stagionalità sia un'utopia: certo nessuno si scandalizza se non può mangiare anguria a novembre o cachi ad agosto, ma se cominciassero a togliere pomodori, prezzemolo, basilico, insalata, zucchine, carote (oltre ad agnello, maialino, orate, branzini, salmone, ecc.) dai banconi vorrei vedere la reazione della gente (anche eco consapevole).
Ciò non toglie che io non capisca proprio come si fa a mangiare certa roba, di qualità pessima, durante tutto l'anno. E' possibile che chi si fa la spremuta d'arance tutti i giorni non riesca a capire la differenza tra ciò che beve a gennaio e quel che beve a luglio?? :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a