“Quei piatti zeppi di emulsionanti e gelificanti voi non li mangereste mai. Anche perché quella roba fa male”. Santi Santamaria, chef catalano premiato con tre stelle Michelin, ha lanciato il suo ultimo affondo a Ferran Adrià e agli altri grandi della cucina di Spagna. E ora i fornelli ispanici bruciano di parole e proteste: dal boicottaggio di un convegno della catena Relais & Chateaux dove era presente anche Santamaria, a un documento firmato da ben 800 cuochi dove si usano parole durissime contro il collega: “Ha creato allarme sociale insinuando che nelle nostre cucine si utilizzino prodotti di dubbia salubrità”. Uno scontro con parole così violente che qualcuno, sui siti dei giornali spagnoli, le ha paragonate a quelle dei documenti dell’Eta. Ma se le bombe per fortuna non volano, le pentole certo sì."
leggi l'articolo completo
cosa ne pensate?
io, senza ovviamente dare giudizi sulla salubrità o meno di tali sostanze, penso che, fatto salvo il genio di adrià, vada in ogni caso un minimo ridimensionato l'
abuso di sostanze estranee al mero alimento: coloranti, gelificanti, sferificanti, texturizzanti, ...anti: boh, li ho sempre guardati con sospetto
cmq mi piacerebbe molto provare elbulli prima che chiuda