Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
60 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da primus il 03 giu 2008 16:41


santippe28 ha scritto
scusa sai ma va bucato o infilzato , su questo non si transige e basta. :roll:



E fin qui ci siamo......mi ripeto.......... :roll:

Oibò, perdindirindina e perchè mai? :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 03 giu 2008 16:47


Altrimenti l'aria contenuta nel cotechino, espandendosi col calore, rompe la cotica o budello ....no?

da il_verza il 03 giu 2008 16:49


primus ha scrittoe perchè mai? :shock:


Dalle mie parti si usa dire:
imbusisà al codghé, pàr fér g'nir forà i grasselì... in pratica, per far fuoriuscire i grasselli ("impurità" grasse) durante la cottura.
Di più, non zo :roll:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da primus il 03 giu 2008 16:50


Forza...forza....altre risposte?

dai cercate su google :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da il_verza il 03 giu 2008 16:51


primus ha scrittodai cercate su google :lol:



Ti stai alpinizzando?! :?

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da primus il 03 giu 2008 16:56


il_verza ha scritto
Ti stai alpinizzando?! :?



ehhhhhhhhh ce ne vuole per alpinizzarsi... :roll: ...Lui avrebbe detto:

"Alloraaaaaaaa bla bla siete solo chiacchere...forzaaaaaa postate una ricetta ma non sapete il perchè si fanno certi passaggi???? Facile scopiazzare le ricette qua e là poi tirarsela...e no belli...non ci siamooooooooo

A grandi linee direbbe così :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da il_verza il 03 giu 2008 17:00


Beh,
io ti ho dato la risposta di una persona anziana, emiliana, che sta qui di fronte a me... poi vedi tu:
se inzighi che la gente gioca truccando le carte, io me ne tiro fuori.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da primus il 03 giu 2008 17:03


il_verza ha scrittoBeh,
io ti ho dato la risposta di una persona anziana, emiliana, che sta qui di fronte a me... poi vedi tu:
se inzighi che la gente gioca truccando le carte, io me ne tiro fuori.



Miiiiiiiiiii Verza rilassati :D

si scherza...o bisogna scriverlo come per la pubblicità? :roll:

Io ho sempre saputo il contrario che forare il cotechino lo si danneggia, per questo chiedo....se uno posta una ricetta con dei passaggi dovrebbe anche sapere il perchè....o no?

Cmq morta lì va che è meglio. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 03 giu 2008 17:08


Dice bene il Verza...
Bucandolo ( io lascio molto semplicemente infilato uno stuzzicadenti) escono tutte le impurita' presenti nelle parti grasse che vengono usate per confezionare i cotechini...( ve le risparmio)

Per Caneci'..
Puoi farlo anche "In galera" ossia, cotto come ti stanno dicendo tutti gli altri, poi raffreddato, spellato e avvolto in un panetto di pasta sfoglia stesa a rettangolo, e foderata con degli spinaci semplicemente sbollentati. Lo avvolgi li' dentro, lo passi nel forno x 20 minuti a 180° e poi lo affetti quando e' tiepido...
Certo che ..tenere un cotechino fino a giugno....
Scommetto che sa di rancido... :roll: :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 03 giu 2008 17:08


primus ha scrittoIo ho sempre saputo il contrario che forare il cotechino lo si danneggia, per questo chiedo....


E perchè dovrebbe rovinarlo? Se uno non fa una cosa che viene consigliata in tutte le ricette dovrebbe anche sapere il perchè....o no?

da primus il 03 giu 2008 17:17


Fante ha scritto Se uno non fa una cosa che viene consigliata in tutte le ricette dovrebbe anche sapere il perchè....o no?



Pirla reale :lol:

Se lo immergi nell'acqua fredda sforacchiato come le tue chiappe dopo che l'Alpino ti ha sparato con la doppietta, l'acqua penetra all'interno.
Tantissime ricette suggeriscono di non forare mai le carni (di qualsiasi tipo) con il classico forchettone per sentire se son cotte, proprio per evitare che l'acqua e/o brodo penetri all'interno.

Poi, uè ognun per se......Marchesi fa il risotto con l'acqua calda al posto del brodo.



ADESSO DICCI PERCHE' INVECE SI DOVREBBE SFORACCHIARE SECONDO TE :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 03 giu 2008 17:32


il coteco è un insaccato e non una carne qualsiasi , se sobbolle e non lo fori o non ci metti lo stecco all'estremità el sciopa , ed esce tutta la ciccia buona , colando grasso e cuocendosi nel medesimo. Miii che rottura di maroni ste spiegazioni ! :lol:

da Yoda il 03 giu 2008 17:37


la colpa e' tutta di Caneciccio....... :twisted: :twisted: sti romani rompicojoniiii!!!!!!
Ma che cacchio si tiene un cotechino fino a giugno???
se lo mette per terra...mi sa che le va in giro per casa....lo potrebbe usare come giocattolo per il suo cane... :twisted: :roll: :roll: :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 03 giu 2008 17:53


primus ha scrittoIo ho sempre saputo il contrario che forare il cotechino lo si danneggia, per questo chiedo....se uno posta una ricetta con dei passaggi dovrebbe anche sapere il perchè....o no?

Cmq morta lì va che è meglio. :wink:

Io ho una collega che ha la mamma di Varzi e ogni hanno 8) a Natale mi regala lo zampone e il cotechino.
E la me diss semper: lo zampone ventiquater ur nell'acqua fredda, poi lo si sbusa e lo si mette nell'acqua fredda e si fa cuocere per tre ore.
Lo stesso il cotechino con la differenza di non metterlo in ammollo prima.
Il fatto è che non si spacchi la pelle. Per questioni di osmolarità e pressione (el grass l'è minga bun de squagliass in te l'aqua) caso mai è il grasso che viene fuori e non l'acqua che va dentro.
Ohè bela gioia.
Guarda che da tutte le parti bucano i cotechini...tranne che ha Borgarello, ma lì l'è minga Italia...

da Fante il 03 giu 2008 18:14


silbusin ha scrittoGuarda che da tutte le parti bucano i cotechini...tranne che ha Borgarello, ma lì l'è minga Italia...


E' che Primus si sta intrippando con la cucina molecolare e ormai si chiede il perchè di tutto.

Ieri s'è domandato ma perchè il sale scende e non sale? Di fronte a domanda tanto profonda quanto ineludibile ha perso i sensi sbattendo il faccione sul tagliere di marmo.

Adesso ha le labbra come la Parietti.

Silbusin ha tentato di baciarlo con la lingua.

da aaalverman il 03 giu 2008 18:26


Nelle mie lande, il cotechino si buca sempre (per i motivi che qulcn ha già spiegato). Di norma, dopo il primo bollore, si cambia l'acqua della pentola, con altra acqua (possibilmente calda per non interrompere la cottura), ripetendo l'operazione per due volte. In qst modo i grassi se ne escono e rimane la ciccia buona. Lo puoi accompagnare con delle verdure grigliate (vista la stagione), tagliandolo a metà per il verso lungo e aggiungendovi delle gocce di buon aceto di vino (non molte). Prova :D

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da primus il 04 giu 2008 08:09


silbusin ha scritto
ha Borgarello, ma lì l'è minga Italia...


....paese autonomo 8) , stiamo per mettere la sbarra all'ingresso, così i caga-cassi non li facciamo più entrare 8)

Cmq, appurato che il cotechino si buca (vorrà dire che il prossimo capodanno lo bucherò anche io), qualcuno mi sa spiegare la differenza una volta nel piatto, tra un cotechino cotto "bucato" o un cotechino cotto alla Borgarellese?

8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 04 giu 2008 08:35


primus ha scrittotra un cotechino cotto "bucato" o un cotechino cotto alla Borgarellese?

8)


E sai qual'è la differenza tra uno chef che si buca e uno di Borgarello? Nessuna temo 8)

da primus il 04 giu 2008 10:06


Fante ha scritto
primus ha scrittotra un cotechino cotto "bucato" o un cotechino cotto alla Borgarellese?

8)


E sai qual'è la differenza tra uno chef che si buca e uno di Borgarello? Nessuna temo 8)



sei solo chiacchere e distintivo. Lasciamo perdere sennò mi alpinizzo :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 04 giu 2008 10:07


L'ultima volta che l'abbiamo cucinato, il Lontry non non l'ha bucato il cotechino. Era meglio se lo faceva, a mio parere 8)
(Anche io ho sempre saputo che si doveva sforacchiare)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

60 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi

cron