Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Tonnetto

da simoncina il 04 giu 2008 12:35

Sabato scorso ho trovato in pescheria dei tonnetti (del peso di circa un kg) pescati nel mediterraneo a €7,90/kg. Ne ho comprati due. Uno l'ho cucinato per la cena di sabato seguendo il consiglio del pescivendolo, quindi al forno con gli aromi, 30 minuti a 180°. Non mi è piaciuto. Era stopposetto. Per l'altro che ho congelato, mi consigliate che fine posso fargli fare?

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 04 giu 2008 12:41

Per il pesciozzo il forno è la morte sua...ma mezz'ora mi sembra davvero troppo.

Riempigli la pancia di un trito di erbe aromatiche, aglio, sale grosso, spennelalo d'olio evo e prova a fare 20 minuti.

da sdany il 04 giu 2008 12:51

la sera prima prepari un impasto di farina 3/4 di kg (se riesci a trovare quella integrale meglio ) e acqua e lo lavori con il sale grosso e un trito di tutte le erbe aromatiche che vuoi (rosmarino timo salvia etc ....piu' ne metti e piu' viene buono!) fino a formare una palla di consistenza elastica (tipo la pasta di pane che trovi dal panettiere o al supermercato) che lascerai riposare per tutta la notte in frigo
Il giorno della cottura, prendi la palla, la stendi col mattarello (metti la carta oleata tra il mattarello e la palla) e ottieni uno spessore di 1/2 cm circa
ricopri completamente il tuo tonnetto con la pasta stesa , facendo aderire la pasta alla pelle e lo chiudi (non ci deve essere nessun buchino) .
lo metti in forno 180° per circa 20 minuti
quando e' finita la cottura, togli la pasta di pane esterna (che ha trasferito i sapori sul pescetto ) e buon appetito

da sdany il 04 giu 2008 12:57

naturalmente e' meglio che il tonnetto lo scongeli (mettendolo in frigo il giorno prima)

da simoncina il 04 giu 2008 14:22

Secondo me, però, 20 minuti per un pesce di un chilo è poco. Anche se il tonno è uno dei pesci che, crudi, mi piacciono di più. Sdany, scusa, questa pasta poi la butto? Serve solo per proteggere il pesce e rilascargli gli aromi?

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Strini il 04 giu 2008 14:26

simoncina ha scrittoSecondo me, però, 20 minuti per un pesce di un chilo è poco. Anche se il tonno è uno dei pesci che, crudi, mi piacciono di più.

Anche a me incuriosisce: la cottura finale com'è? Completamente cruda all'interno, presumo...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da sdany il 04 giu 2008 14:34

io direi che puoi provare con 20 min
poi alzi un po' la copertura e se il pesce si stacca bene dalla lisca e' pronto altrimenti gli dai ancora 5/6 min
la copertura volendo la puoi mangiare ...non so come puo' risultare il sapore perche' il suo fine e' quello di rilasciare gli aromi

Re: Tonnetto

da aliceristo il 04 giu 2008 15:04

simoncina ha scrittoSabato scorso ho trovato in pescheria dei tonnetti (del peso di circa un kg) pescati nel mediterraneo a €7,90/kg. Ne ho comprati due. Uno l'ho cucinato per la cena di sabato seguendo il consiglio del pescivendolo, quindi al forno con gli aromi, 30 minuti a 180°. Non mi è piaciuto. Era stopposetto. Per l'altro che ho congelato, mi consigliate che fine posso fargli fare?

Puoi tagliare il tonnetto a trancetti e farlo con una bella cipoddata come dicono in sicilia .... fai rosolare una bella cipolla anche due dipende dalla dimensione del tonnetto,appena la cipolla si sarà dorata ci aggiungi dei pomodori ramati tagliati a pz odei ciliegini... lascia amalgamare bene il tutto aggiungi sale qb... apppena sara ben tutto condito metti il tuoi trancetti di tonno nel tegame copri con la salsina e mettici un bel coperchio sopra conta cinque mn e chiudi... tempo di servire in tavola il tonnetto sara cotto... considera che il pesce è come la pasta continua a cuocere anche fuori dalla fonte di calore....baci e fammi sapere .

da Yoda il 04 giu 2008 15:35

Poi anche dare un'occhiata qui sotto..
E' una palamita...ma come famiglia ci siamo...

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=4447

8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a