Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Birra alla castagna

da Bespin il 12 ago 2008 14:24

Durante le vacanze ad Abbadia San Salvatore ho assaggiato la Bastarda Rossa,una deliziosa birra alla castagna .

Vi lascio il link dei produttori

http://www.birra-amiata.it/

Provare per credere! :wink:

Tagliaaaategli la testa!

da Bob il 12 ago 2008 16:19

Altra birra alla castagna è la Piedra, la birra Corsa per eccellenza. Personalmente non la amo troppo (ha un fondo dolciastro che non mi intriga) ma devo riconoscere che il sapore è estremamente definito, e che ha una sua valenza. Mia moglie ne è entusiasta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 12 ago 2008 18:52

Bob ha scrittoAltra birra alla castagna è la Piedra, la birra Corsa per eccellenza. Personalmente non la amo troppo (ha un fondo dolciastro che non mi intriga) ma devo riconoscere che il sapore è estremamente definito, e che ha una sua valenza. Mia moglie ne è entusiasta.

Infatti lei è una vera intenditrice di birre. 8)

da Bob il 13 ago 2008 10:11

silbusin ha scritto

Infatti lei è una vera intenditrice di birre. 8)

pivla.
Manca Fante, te lo dico io. 8) :lol:

da Bespin il 13 ago 2008 10:53

Anche la Bastarda Rossa ha un fondo dolciastro,e devo dire che la castagna si sente abbastanza .
Bob, dove si può trovare la birra che segnali tu?

Tagliaaaategli la testa!

da grasderost il 13 ago 2008 11:15

La birra citata da Bob si chiama Pietra.

Io l'ho appena acquistata all'Esselunga in quanto c'era una vendita di birre speciali: non so se è già finita o meno.

L'ho pagata intorno ai 2,40 euro.

A me è piaciuta :wink:

da silbusin il 13 ago 2008 12:48

grasderost ha scrittoLa birra citata da Bob si chiama Pietra.

E dopo io sarei il pivla? uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah, (kingcazzeggio birresco) :P

da Bob il 13 ago 2008 18:48

silbusin ha scritto
grasderost ha scrittoLa birra citata da Bob si chiama Pietra.

E dopo io sarei il pivla? uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah, (kingcazzeggio birresco) :P

Dividiamoci le colpe: io dattiloscrivo come un becero, e tu bevi peggio (la birra)... :lol: :lol: :twisted:

da cisejazz il 13 ago 2008 21:42

anche io amo la birra citata da Bob, assieme a una birra alle castagne che si trova facilmente alla coop svizzera.
Direi che e' poprio la mia preferita in assoluto.

da Celo il 18 ago 2008 22:22

La birra alla castagna ormai si può considerare un prodotto ampiamente di moda in Italia; tantissimi birrifici artigianali la producono, spesso utilizzando prodtti tipici del luogo (come ci si augura sempre).

Per gli amanti del genere, segnalo in particolare la Palanfrina, prodotta dal Birrificio Troll di Vernante (CN); è molto forte, con un sentore di affumicato e totalizza 9,5% alcolici.
Altra ottima birra alle castagne è prodotta dal birrificio Boero di Frassino (CN); si chiama Gaia ed è più leggera rispetto a quella segnalata in precedenza.
Anche dalla mie pati producono una birra alle castagne (al birrificio artigianale di Cellio), ma obiettivamente si tratta di un prodotto ancora lontano dall'eccellenza.

da K1 il 19 ago 2008 09:44

c'è un microbirrificio a Granaglione, paesino appenninico al confine con Pistoia ancora in provincia di Bologna, sopra Porretta Terme: hanno un particolare culto per le castagne e producono una birra che a me è piaciuta molto
http://www.comune.granaglione.bo.it/htm ... /index.htm

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a