Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Polenta

da Bespin il 25 ago 2008 15:48

So che la stagione non è ancora quella più indicata,ma in autunno vorrei cominciare a prepararmi un pò di polenta (mio marito ne va pazzo!) e volevo chiedervi se avete qualche suggerimento da darmi per condirla in modo diverso dal mio solito sugo con porcini e salsicce.

Mi piacerebbe anche molto provarla con qualche intingolo "in bianco",ad esempio delle verdure......

Confido nell'inventiva dei mangioni (ho messo in pratica un paio di ricette che mi avete dato per l'insalata di riso e....ne sono rimasta davvero soddisfatta)!

Grazie per l'aiuto

Tagliaaaategli la testa!

da butter_fly il 25 ago 2008 15:54

per la polenta vanno bene sughi d'anatra, d'oca, di cinghiale... carni saporite insomma.
ho mangiato una squisita polenta anche con gamberi di fiume, però era polenta grigliata e affumicata... non saprei come farla a casa.
in umbria facciamo un piatto che si chiama "impastoiata": si fa la polenta normale, un sughetto di fagioli (se vuoi ti dico come farlo) dopodiché si mescolano le due cose creando un unico impasto omogeneo :wink:

da Strini il 25 ago 2008 16:15

Qualsiasi umido di verdure, direi, a partire dalla peperonata e via via sbizzarrendosi...

Poi i formaggi... zola, toma e burro. Tartufo in stagione...

La polenta ha di buono che si adatta... :P

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da giugium il 25 ago 2008 16:28

polenta e bruscìtt: ecco il link

http://www.bustocco.com/brusciti.htm

polenta e rustisciana:

http://www.bustocco.com/rustisciana.htm

da silbusin il 25 ago 2008 16:41

I pestarei (andrebbe meglio la polenta bianca però): polenta e latte. Polenta caldissima e molle versata nel piatto e poi sopra del latte a temperatura ambiente. Il piatto veneto dei poveri...

Polenta e teghe. Taccole bianche o verdi; fai cuocere nell'acqua, quando sono cotte le metti da parte, fai un soffritto di cipolla, pomodoro da sugo, fai sfumare un attimo con il vino bianco, aggiungi le taccole e fai cuocere. Butti la polenta calda nel piatto e sopra le taccole. Il piatto veneto dei contadini...

Polenta e peperonata bastarda. Zucchine, carote, peperoni senza pelle, e tocchettini di pancetta dolce fatta croccante a parte e aggiunta alla fine alla cottura delle verdure fatte tipo caponata. Polenta caldissima, fai un buco in mezzo e versi dentro.

Polenta e fante....immangiabile. :roll:

da Bespin il 25 ago 2008 16:43

Butter fly,mi dai la ricetta del sughetto di fagioli? Mi piace un sacco questa variante (adoro i fagioli)!

Tagliaaaategli la testa!

da Bespin il 25 ago 2008 16:47

Siiiii...voglio provare anche quella con le taccole, la ricetta di Silbusin!
Già pregusto quel sughetto con le taccole sopra la mia polentina....buonissimo! :P

Tagliaaaategli la testa!

da tpt il 25 ago 2008 16:48

Polenta e finferli? Io adoro l'insieme!

da Yoda il 25 ago 2008 16:59

Fai un ragout con verze e noci...
Prendi del lardo, lo pesti con un grosso coltello, e quando e' ridotto a crema, lo metti in una casseruola, ci aggiungi delle verze tagliate a striscioline, dello speck tagliato a dadini e una carotina a rondelle. Fai rosolare bene il tutto, poi bagni con pochissimo vino bianco e un mestolo di buon brodo,portando a cottura in circa 45 minuti. Aggiungi i gherigli di noci spezzettati grossolanamente, regoli di sale e pepe e versi il tutto sulla polenta caldissima che nel frattempo avrai rovesciato su un tagliere.
Ad abundantiam, potresti mettere in casseruola qualche salamino (verzino) da cuocere assieme alle verdure. 8)

p.s se hai pazienza, dovreasti usare le verze dopo che hanno preso la prima gelata, quindi, verso gennaio almeno...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 25 ago 2008 17:19

silbusin ha scritto
Polenta e fante....immangiabile. :roll:

No dai...se lo fai cuocere bene a bassa temperatura, 18 gradi, x 78 giorni non è male....bel tenero.... :P

Prova...sentirai che testura quando lo mangi.... :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 25 ago 2008 20:43

Esistono anche le versioni con il pesce. Dei calamari in umido con sugo rosso non sono male ad esempio.

Polenta e Fante spacca il culo, infedele!

da calvin il 25 ago 2008 23:27

Polenta e baccalà....

Richiede un po' di tempo (una notte almeno) per tenere a bagno il baccala, da prendere RIGOROSAMENTE salato ed essiccato, ma è una delle ricette classiche della cucina Pavese (e della mia gioventù :oops: :oops: :oops: )

Il baccalà (dopo essere stato a mollo e "sbriciolato") va soffritto a fuoco lento in una padella con cipolle fatte appassire nel tegame e pomodori...

da Bespin il 26 ago 2008 10:17

Ottima l'idea di accompagnare la polenta con il pesce.....il baccalà ad esempio a me piace moltissimo!
Grazie a tutti!

Tagliaaaategli la testa!

da Strini il 26 ago 2008 10:23

Bespin ha scrittoOttima l'idea di accompagnare la polenta con il pesce.....il baccalà ad esempio a me piace moltissimo!
Grazie a tutti!

Allora baccalà alla vicentina! Ricetta lunga, complessa ed ipercalorica, ma... sublime.
In Veneto va anche molto la polenta coi polpetti affogati

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da butter_fly il 26 ago 2008 10:37

eccomi!
puoi farla coi fagioli borlotti o anche con un mix di fagioli di vario tipo: cannellini, borlotti, corona, occhio...
devi tenere a bagno i fagioli per 12 ore, sciacquarli e lessarli in acqua inizialmente fredda. quando sono cotti al dente, li scoli e li tieni da parte. soffriggi un bel po' di cipolla in olio extravergine, aggiungi salvia e rosmarino, passata di pomodoro (poca) e dopo un po' i fagioli. fai cuocere qualche minuto, intanto fai la polenta. quando è quasi cotta, aggiungi il sugo di fagioli, cuoci altri cinque minuti e servi con un filo d'olio, pepe nero appena macinato se ti piace e pecorino grattugiato. è buona anche fredda, ma di solito si mangia calda.
considera che, in proporsione, la quantità di sugo ai fagioli dev'essere più o meno uguale alla quantità di polenta :D

da butter_fly il 26 ago 2008 10:57

calvin, come si fa a dissalare il baccalà essiccato (intendi lo stoccafisso?) in una sola notte? mi sembra poco... ma magari mi sbajo... il baccalà normale lo dissalo 2-3 giorni di solito, mentre lo stoccafisso anche il doppio del tempo....

ps: prima ho scritto proporSione anziché proporZione :oops:

da calvin il 26 ago 2008 13:09

I tempi di "ammollo" del baccalà che ho dato sono mooooolto approssimativi.... :oops: :oops:

Io sono sempre stato "spettatore" della preparazione :oops: :oops: :oops: mai il "primattore", se non quando la polenta e baccalà arrivava in tavola 8) 8)

da calvin il 26 ago 2008 13:12

PS

Da noi quello che viene chiamato stoccafisso da noi veniva (viene?? :roll: ) chiamato baccalà....

Misteri regionali (o provinciali, o addirittura cittadini) 8) 8)

da Bespin il 26 ago 2008 15:03

si, anche io il baccalà lo lascio dissalare almeno 3 giorni .
Una volta ho provato a tenerlo a bagno solo una notte e.......non potete immaginare cosa è uscito fuori quando l'ho cucinato!
:oops:
Il sughetto con i fagioli è semplice da fare,sicuramente voglio provare questa ricetta con la mia adorata polenta!

A proposito di fagioli (che adoro),tempo fà ho assaggiato un piatto preparato da una collega di milano che ce l'ha preparato durante un pranzo,la "paniscia": era ottimo,la base erano i fagioli piccolini con l'occhio...nessuno di voi sa dirmi come si prepara?
La collega si è trasferita in america per lavoro ed abbiamo perso i contatti con lei per poterle chiedere la ricetta.....

Tagliaaaategli la testa!

da Yoda il 26 ago 2008 15:27

Bespin ha scritto
A proposito di fagioli (che adoro),tempo fà ho assaggiato un piatto preparato da una collega di milano che ce l'ha preparato durante un pranzo,la "paniscia": era ottimo,la base erano i fagioli piccolini con l'occhio...nessuno di voi sa dirmi come si prepara?.....

La paniscia e' un piatto tipico di Novara e non di MIlano.
I fagioli che si usano ,dovrebbero essere ( almeno nella ricetta originale) dei Borlotti di Saluggia.

Paniscia di Novara
Ingredienti: dose per 4 persone
riso Baldo o Carnaroli gr. 350
fagioli borlotti freschi, gia' sgranati gr. 300
lardo, circa gr. 100
cotenna di maiale a listerelle, gr. 100
un salamino d'la duja (conservato nello strutto) ,una cipolla , mezza verza ,una carota , una costa di sedano verde, vino rosso Piemontese (Ghemme/Gattinara) salsa di pomodoro - olio evo, sale e pepe.
Pulire e lavare le verdure, poi affettare la carota ,il sedano e la verza; mettere queste verdure in una capace pentola, unirvi i fagioli, due cucchiaiate di salsa di pomodoro e le cotenne a listerelle, versarvi sopra circa due litri di acqua e cuocerle per due ore.
Ripescare con l'aiuto di una schiumarola le verdure e le cotenne dal brodo e tenerle da parte.
Nella pentola del risotto fare soffriggere in qualche cucchiaio di olio il lardo pestato con la lama di un coltello, la cipolla affettata e il salamino spellato e tagliato a pezzettini. Una volta rosolato, aggiungere il riso, lasciarlo tostare poi bagnarlo con un bicchiere di vino e farlo evaporare. Unire le verdure e le cotenne scolate e aggiungere un paio di mestoli di brodo , mescolare, abbassare la fiamma e portare a cottura unendo, poco alla volta, il brodo . Servire il risotto senza formaggio ma con una spolverata di pepe.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a