Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Castagnaccio

da Bespin il 26 ago 2008 17:18

In autunno,mi piace molto fare il castagnaccio.
Questa è la ricetta "versione romana" che mi ha "passato" mia nonna:

Faccio preriscaldare il forno a 200° circa mezzora prima di infornare il dolce.
Setaccio la farina di castagne per rimuovere eventuali grumi .
Metto la farina in una ciotola abbastanza grande e, dopo aver aggiunto un pizzico di sale e due cucchiai d’olio, verso poco per volta l'acqua mescolando il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella ben amalgamata e consistente.
Rivesto con la carta forno una teglia abbastanza grande affinchè l’impasto, disteso al suo interno, non raggiunga il centimetro di altezza ed ungo la carta con un pò d’olio.
Verso l’impasto nella teglia e lo cospargo con i pinoli, gli aghi di rosmarino ed altri due cucchiaini di olio.
Inforno per 30 minuti a 200° fino a che si sarà formata una bella crosticina e fino a che i pinoli hanno preso un bel colore dorato.

E' buono,ma rimane sempre un pò "monotono" : ne ho assaggiata una versione toscana con uvetta e noci in aggiunta ai pinoli,ed era nettamente superiore alla ricetta della mia nonna .
Voi come lo preparate?

Tagliaaaategli la testa!

da butter_fly il 26 ago 2008 17:43

effettivamente anche qui si fa con l'uvetta, che va ammollata per un quarto d'ora circa, asciugata e mescolata all'impasto. una volta l'ho fatto con aggiunta di mele tagliate a dadini e mescolate al resto: mi è piaciuto perché la mela smorza un pochino il sapore forte della castagna. anche le pere stanno bene con le castagne: prova 8)

da fulvia il 31 ago 2008 15:56

Io lo faccio metà acqua e metà latte...e ci iggiungo un cucchiaio di cacao

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 31 ago 2008 17:11

fulvia ha scrittoIo lo faccio metà acqua e metà latte...e ci iggiungo un cucchiaio di cacao

Bob ci trita 2 acciughine sotto sale..... :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bespin il 02 set 2008 14:53

o mamma mia...le acciughine sotto sale..bleah! :shock:

Tagliaaaategli la testa!

da Bob il 02 set 2008 15:06

e perchè poi? nel cappuccino sono ottime.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a