Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Inserti gastronomici

da Avvomarco il 02 set 2008 16:42

Il titolo non è il massimo ma mi è venuto così...

Ho comprato settimana scorsa il primo volume dell'inserto alla gazzetta dello sport curato dal gambero Rosso e dedicato agli antipasti, ma non mi ha colpito più di tanto e di sicuro non proseguirò nella raccolta (anche perchè ne ho già una simile ma che ritengo più valida acquista due o tre anni fa).

Ho comprato invece ieri l'inserto della repubblica dedicato alla cucina regionale (il primo volume era sulla Puglia) e questo mi è piaciuto decisamente di più.

Qualcuno li ha presi, cosa ne pensate?

da nebbiolo75 il 02 set 2008 17:22

Io non li ho presi, però mi è caduto l'occhio (e le braccia) sulle uscite dei piatti della Juventus...

Che pena....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da simoncina il 02 set 2008 17:34

nebbiolo75 ha scritto mi è caduto l'occhio (e le braccia) sulle uscite dei piatti della Juventus...

Che pena....
:oops:

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da nebbiolo75 il 02 set 2008 17:37

preciso che non ho comprato il servito della juve, non sono ancora così fuori di melone... non vorrei si fosse capito il contrario

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Avvomarco il 02 set 2008 17:47

Io la gazzetta l'ho lasciata addirittura all'edicolante....

da primus il 03 set 2008 08:09

nebbiolo75 ha scrittoIo non li ho presi, però mi è caduto l'occhio (e le braccia) sulle uscite dei piatti della Juventus...

Io invece volevo fare quella della Stazione meteo.....fa la pubblicità Giuliacci :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Inserti gastronomici

da acidrave il 03 set 2008 08:10

Avvomarco ha scrittoQualcuno li ha presi, cosa ne pensate?

tutto il male possibile. Sul tuo in particolare non so, ma io ho a casa 2 raccolte uno sulla cucina di Vissani (circa anno 2000) e uno sulla cucina italiana (circa anno 2005 ).
Tutte le ricette che ho provato:

1) avevano le dosi sbagliate, e di brutto
2) alcuni piatti erano decisamente insapore o cattivi

sulla seconda è opinabile, ma sul fatto che mi diano dosi per 4 e mi vengono per 10 io non transigo.
Lasciate perdere, molto meglio il web e i forum dove puoi parlare con l'autore e farti dire tutte quelle cose che dalle ricette non traspaiono.

da Bespin il 03 set 2008 09:03

sono pienamente d'accordo con Acidrave: io preferisco farmi dare le ricette dalla mamma,dalla nonna,dalle zie,dagli amici,dai ristoratori gentili che con infinità bontà decidono di svelare al cliente entusiasta i loro segreti di cucina!
Tutti i ricettari che mi hanno regalato fino ad ora (io di solito mi lascio attirare da alcuni titoli in libreria,ma poi vado a "spulciare dentro" e rimango scoraggiata!) non valgono un penny!
Dosi sbagliate senz'altro,ma addirittura in alcuni mancano proprio le "basi della cucina",tipo il mettere le melanzane sotto sale prima di farle che ne sò fritte o al funghetto!
Anche i ricettari etnici sono fatti malissimo; circa 5 o 6 anni fà sul messaggero regalavano una collana di libri di cucina su Asia,Africa,India,Giappone.......ma la maggior parte delle ricette era abbastanza farlocca!

Tagliaaaategli la testa!

da Avvomarco il 03 set 2008 09:44

Sono d'accordo che i ricettari possono essere criticabili per le ragioni che avete detto però si possono usare come faccio io, cioè per prendere spunti o avere delle idee e poi verificarle con altre ricette sul web o chiedendo consigli sul forum.

Per esempio, ho criticato la pubblicazione del gambero rosso, però lì ho visto la ricetta dell'hummus che non sapevo cosa fosse e mi è venuta voglia di provare a farlo. Prima di provarla confronterò quella ricetta con le mille che posso trovare sul web, ma se non l'avessi vista, non conoscendola, non avrei potuto cercarla...

Per quanto riguarda le dosi ricordo una volta il Maestro (Gualtiero Marchesi) che in un'intervista disse: non serve a niente dire in una ricetta che bisogna usare due gamberi perchè i gamberi possono pesare da x a y e quindi bisogna dire usare x grammi di gambero...

Ovviamente dipende dai livelli della cucina, io non faccio l'orafo e la mia bilancia da cucina probabilmente sbaglia ogni volta di mezz'etto su un'etto.... però il principio è giustissimo :D :D

da acidrave il 03 set 2008 12:07

acidrave ha scritto!) dosi assolutamente sbagliate

Avvomarco ha scrittoPer quanto riguarda le dosi ricordo una volta il Maestro (Gualtiero Marchesi) che in un'intervista disse: non serve a niente dire in una ricetta che bisogna usare due gamberi perchè i gamberi possono pesare da x a y e quindi bisogna dire usare x grammi di gambero...

no no, io parlavo proprio di grammature errate: bavaresi acquose, sformati di pietra, farine che non lievitano con quelle dosi e quei tempi, ecc...

e poi mancano un sacco di indicazioni, ungere i contenitori, partire da forno caldo o freddo, eventuali tempi di riposo, tipo di taglio degli alimenti... quando c'è la foto magari ci arrivi da solo, ma quando manca sei fregato.

da butter_fly il 03 set 2008 12:23

acidrave: anche a me è capitato diverse volte di trovare dosi sballate nei libri di ricette. specialmente nella pasticceria e nei lievitati: a volte sono arrivata a pensare che lo facciano apposta :twisted:

da Fante il 03 set 2008 12:27

Secondo me la letteratura dovrebbe dividersi in due grandi filoni

La cucina per i principianti, che si soffermi su tecniche di base e metta in guardia dagli errori più comuni, e le ricette-spunti per i solutori più abili, indicando quindi la traccia precisa degli ingredienti ma fondamentalmente lasciando spazio all'esecutore.

Tendenzialmente non compro più ricettari ma leggo abitualmente la Cucina Italiana

da Bespin il 03 set 2008 17:19

a me piace anche moltissimo seguire le ricette sul web,ma quelle date "senza fronzoli" (che però non vuol dire essere approssimativi nelle dosi/tempi di cottura/tagli etc. etc.) , dove magari si spiega anche il perchè è nato quel piatto o quella variazione di piatto : qui sul Mangione leggo sempre volentieri le ricette di Acidrave e Yoda (che sono accuratissimi nello scrivere le ricette), ma in giro ci sono anche altri siti molto carini tipo questo

http://cuochedellaltromondo.blogspot.co ... /Antipasti

che davvero vi consiglio:ho provato a rifare alcune delle ricette inserite lì e mi sono riuscite bene!

Mi sembra che ci sia più "calore e partecipazione" in una ricetta di Acidrave che in quelle di tanti ricettari....

Tagliaaaategli la testa!

da Avvomarco il 03 set 2008 17:57

Veramente io ero partito chiedendo eventuali riscontri su quei precisi ricettari che avevo indicato, non era mia intenzione metterli in generale alla berlina, nè affermare che le ricette sul web sono migliori.

Diciamo che le ricette sul web, soprattutto quelle tratte dai blog, presentano il vantaggio di poter essere cambiate in caso di errori ed essendo oggetto di discussione sono suscettibili di eventuali miglioramenti. Inoltre normalmente non vi sono problemi di spazio e quindi c'è la possibilità di inserire le foto dei vari stadi di preparazione ecc...

Il ricettario per me ha l'innegabile vantaggio che lo posso consultare nel week end quando generalmente ho la possibilità di mettermi ai fornelli, non avendo neanche il telefono a casa mi viene più difficle collegarmi a internet. E poi, come detto, lo posso sfogliare per vedere se c'è qualcosa che mi attira, anche solo dalla foto o dal nome del piatto

da Fante il 03 set 2008 19:16

Bè, date un'occhiata QUA su Kela

Scrive 20 pizzichi di noce moscata invece di 2 e manda 4 lettori all'ospedale

:lol:

da elenak il 03 set 2008 21:53

Fante ha scrittoBè, date un'occhiata QUA su Kela

Scrive 20 pizzichi di noce moscata invece di 2 e manda 4 lettori all'ospedale

:lol:

:shock: :shock: :shock: :shock:

da Bespin il 04 set 2008 08:42

Avvomarco,ma infatti qui nessuno ha messo "alla berlina" i ricettari: si parlava solo in generale di quale strumento (ricettario,ricette sul web,forum sulle ricette,etc.) ognuno di noi ritiene più comodo per farsi qualche idea su cosa prepararsi di sfizioso a casa!

Grande Fante: ma come le scovi 'stè notizie? :lol:

Tagliaaaategli la testa!

da acidrave il 04 set 2008 09:21

Bespin ha scrittopiatto : qui sul Mangione leggo sempre volentieri le ricette di Acidrave e Yoda (che sono accuratissimi nello scrivere le ricette),
che davvero vi consiglio:ho provato a rifare alcune delle ricette inserite lì e mi sono riuscite bene!

Mi sembra che ci sia più "calore e partecipazione" in una ricetta di Acidrave che in quelle di tanti ricettari....

ma grazie, che carina, sono contento che traspaia quello dalle ricette, è il mio obbiettivo! smack! la mia giornata è più bella! :wink:

da silbusin il 04 set 2008 10:42

Bespin ha scrittopiatto : qui sul Mangione leggo sempre volentieri le ricette di Acidrave e Yoda (che sono accuratissimi nello scrivere le ricette),

E' logico: yoda e acidrave non devono vendere il prodotto ma "partecipare" i lettori alla loro esperienza. E siccome, oltre ad essere bravi, lo fanno con entusiasmo e specialmente per confrontarsi ecco che che la gradevolezza aumenta esponenzialmente.

azzz...parlo come un libro stampato...

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a