Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
49 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

E' tempo di....brasati

da Fante il 11 set 2008 12:14

A dio piacendo, venerdì dovrebbe arrivare il freddo.
Uno dei piatti più gustosi della cucina invernale sono i brasati, gli stufati, i piatti insomma di carne in umido da accompagnare con polenta o purè o anche un risotto giallo.

Consigli, trucchi, ricette?

da stefano66m il 11 set 2008 12:32

Chefalfio propone un ottimo brasato con branzino, fiori di campo, cren e guacamole... :shock:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da Bob il 11 set 2008 12:43

A parte la cremolada, recentemente uso spesso una salsina a base di pomodoro, curry e zafferano: rende bene sulla polenta e sul cous cous.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 11 set 2008 13:21

Io uso il cappello del prete. Lo faccio marinare tutta la notte in un vino rosso piuttosto corposo con cipolla chiodata, sedano, carota, aglio, salvia, rosmarino, pepe, alloro. Il mattino dopo tolgo le verdure e la carne. Macino le verdure dopo aver tolto il chiodo di garofano e l'alloro. Intanto infarino la carne e la faccio leggermente rosolare in olio evo e burro regolando di sale e pepe. Aggiungo il vino e le verdure e faccio andare a fuoco mooooolto lento per almeno tre ore.

da santippe28 il 11 set 2008 13:31

Anch'io seguo lo stesso procedimento di Tippi , quando l'albero me le fa , al posto delle foglie d'alloro uso le bacche. Si dice che bisognerebbe usare il Barolo , ma dati i prezzi , io lo sostituisco con il Nebiolo . Molto importante che il vino sia buono. Ah ecco dimenticavo , io le verdure le passo dopo , cioè le metto in pentola a toccheeti e poi verso metà cottura le passo e le rimetto in pentola. Anche i chiodi di garofano inizialmente li lascio e poi li tolgo.

da acidrave il 11 set 2008 13:43

molto simile a quello che fanno Santippe e Tpt: uso l'arrosto della vena, marinatura lunga, cottura lenta, cuocio le verdure a tocchetti insieme alla carne, passo le verdure alla fine quando la carne è cotta e se è troppo spessa allungo con latte, taglio a fette e metto la salsa sopra. Ah, non metto la salvia nella marinatura. E' più buono il giorno dopo.

da primus il 11 set 2008 14:49

tpt ha scrittoIo uso il cappello del prete. Lo faccio marinare tutta la notte in un vino rosso piuttosto corposo con cipolla chiodata, sedano, carota, aglio, salvia, rosmarino, pepe, alloro. Il mattino dopo tolgo le verdure e la carne. Macino le verdure dopo aver tolto il chiodo di garofano e l'alloro. Intanto infarino la carne e la faccio leggermente rosolare in olio evo e burro regolando di sale e pepe. Aggiungo il vino e le verdure e faccio andare a fuoco mooooolto lento per almeno tre ore.

Grande stà svizzerotta :lol: :lol: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 11 set 2008 15:26

:oops: :oops: :oops:
Grassie ..... ma se voglio sopravvivere qui ... in qualche modo mi devo pur richiamare alla cucina italiana d'oltralpe, no?

Non di solo spätzli e rösti vive l'uomo .... (e per fortuna!!!!)

da Fante il 11 set 2008 15:26

La marinatura la faccio anch'io. Uso il vino dealcolizzato come suggerisce Allan Bay. Sarà una puttanata ma anche a me sembra che venga meglio. Poi faccio soffriggere le verdure, le tolgo e faccio rosolare la carne da sola per evitare che la verdura bruci.

In alternativa, senza marinatura, sfumo la carne col vino rosso e poi procedo con la cottura in brodo vegetale.
Al chiodo di garofano preferisco la bacca di ginepro.
Cacao amaro un cucchiaino a fine cottura no?
Crema di latte nessuno?
Qualche fungo secco?

da primus il 11 set 2008 15:30

Fante ha scrittoCacao amaro un cucchiaino a fine cottura no?
Crema di latte nessuno?
Qualche fungo secco?

ma fai schifo :shock:

Adesso arriva Bob e vedrai che abbinazioni :lol:

da santippe28 il 11 set 2008 15:37

come si fa a dealcolizzare il vino ?

da Fante il 11 set 2008 16:04

Primus non tutto insieme :lol: erano opzioni varie trovate su ricette qua e là...
Il vino si dealcolizza facendolo bollire un po'.

da acidrave il 11 set 2008 16:37

Fante ha scrittoPrimus non tutto insieme :lol: erano opzioni varie trovate su ricette qua e là...
Il vino si dealcolizza facendolo bollire un po'.

ehm... ma visto che poi sta 3 ore sul fuoco, ha senso farlo prima bollire?

ah io uso vino nuovo, non quello della marinata.

da Fante il 11 set 2008 16:42

acidrave ha scrittoehm... ma visto che poi sta 3 ore sul fuoco, ha senso farlo prima bollire?

Bè, è per evitare l'alcol nella marinatura.
Ma perchè cambi il vino? Non è meglio usare quello della marinata bello carica del profumo delle verdure, delle erbe aromatiche...?

da butter_fly il 11 set 2008 16:47

sono una schiappa totale nei brasati: mai fatto uno in vita mia... però mi piacciono molto. farò tesoro di questo topic.

santippe: non sapevo che le bacche dell'alloro fossero commestibili! interessante...ma sono quelle palline piccole e gialline, dimensioni "ginepro"... giusto?

da santippe28 il 11 set 2008 17:03

no sono piccole e nere delle Calimere ! durette , secondo me danno un pò meno sapore delle foglie , però sono un pò più delicate . ottime anche nel brodo , a fine cottura si tolgono , non si mangiano neh :wink:

da Bob il 11 set 2008 17:13

primus ha scritto
Fante ha scrittoCacao amaro un cucchiaino a fine cottura no?
Crema di latte nessuno?
Qualche fungo secco?

ma fai schifo :shock:

Adesso arriva Bob e vedrai che abbinazioni :lol:

Intanto, si dice "abbinamenti", 'gnurant..... :P
Io, la mia "abbinazione" l'ho già scritta. Se sei furbo, la provi. 8)
Se proprio ci tieni, ma solo sul maiale (che si può fare benissimo brasato).... fai a parte una riduzione di miele ,vino rosso, acqua e farina. La metti sulle fette una volta nel piatto.
Tiè.

da primus il 11 set 2008 17:18

Bob ha scrittoIntanto, si dice "abbinamenti", 'gnurant.....

Si vede che sei un verginello..... :P ......abbinazioni è un termine coniato dal maestro Vissani durante uno dei suoi interessssssantissssssimi reportage sul "Muflone marsicano"........noi espertoni del forum l'abbiamo fatto nostro. Sappiti regolare.

Il brasato col maiale??? "Oh mai god"........... :lol: :wink:

da Bob il 11 set 2008 17:21

primus ha scritto
Bob ha scrittoIntanto, si dice "abbinamenti", 'gnurant.....

Si vede che sei un verginello..... :P ......abbinazioni è un termine coniato dal maestro Vissani durante uno dei suoi interessssssantissssssimi reportage sul "Muflone marsicano"........noi espertoni del forum l'abbiamo fatto nostro. Sappiti regolare.

Il brasato col maiale??? "Oh mai god"........... :lol: :wink:

Da quando in qua Vissani fa testo infatto di Italiano?
Io poi suggerisco. Se ti va, almeno un dubbio ti viene. Altrimenti....fatti tuoi. :P :lol:

da elenak il 11 set 2008 22:05

tpt ha scrittoIo uso il cappello del prete. Lo faccio marinare tutta la notte in un vino rosso piuttosto corposo con cipolla chiodata, sedano, carota, aglio, salvia, rosmarino, pepe, alloro. Il mattino dopo tolgo le verdure e la carne. Macino le verdure dopo aver tolto il chiodo di garofano e l'alloro. Intanto infarino la carne e la faccio leggermente rosolare in olio evo e burro regolando di sale e pepe. Aggiungo il vino e le verdure e faccio andare a fuoco mooooolto lento per almeno tre ore.

tale e quale, l'unica variante è che inserisco qualche spicchio d'aglio nella carne e le verdure le macino alla fine...

che bontà!!! :D

49 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a