Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

C'è uovo e uovo

da butter_fly il 18 set 2008 10:11

sempre per la serie "mangione consapevole", vi segnalo questo interessante articolo sulle uova.
già conoscevo il tema da molto tempo, e devo dire che fatico sempre un po' a trovare uova con codici 0 o al massimo 1, quando le galline dei miei sono stitiche :lol:

in ogni caso penso che sia importante conoscere e valutare sempre con attenzione cosa mangiamo, specie in un caso come questo in cui il rispetto per gli animali e quello per la nostra salute quasi coincidono.

da caneciccio il 18 set 2008 11:10

cavolo :( c'è scritto 2... invece su un uovo "sfuso" che ho c'è scritto 0... se solo mi ricordassi di che pacchetto era!!! :roll:
bene saperle certe cose, d'ora in avanti ci guarderò...grazie butter!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 18 set 2008 11:12

prego :D

credo che faccia piacere a pochi mangiare uova da galline imbottite di antibiotici e spremute come limoni :(

da caneciccio il 18 set 2008 11:18

Non è solo quello, è che non voglio mangiare cibi ottenuti con eccessivo patimento. Ultimamente la mia attenzione era un po' scesa (avere un compagno che magna qualsiasi essere vivente, cotto o crudo, indipendentemente dall'età dell'essere in questione :evil: , non aiuta a fare spese "etiche") ma ho deciso di rialzare la guardia.
Quindi voglio che l'ovetto sia stato deposto da una gallina che raspa a terra a ritmi naturali, e che il latte sia di una mucca che può pascolare scodinzolando sui praticelli verdi... e non lo voglio più comprare il filetto di vitello, nè voglio veder mangiare a casa mia capretti e/o abbacchi e/o maialini da latte :evil: a costo di abbacchiare il Lontry :evil: :evil:
E prometto che sebbene mi piaccia na cifra, eviterò il foie gras ( :cry: )
Sarà un discorso criticabile anche il mio (perchè cmq non è che il bovino adulto m'abbia fatto del male, o il maiale me stia antipatico...) e infatti accetto critiche; ma lo stesso, gli eccessi di crudeltà di certe catene alimentari mi fanno stare male.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 18 set 2008 11:19

Se c'è scritto 7, sono galline allevate nel cesso di Silbusin.

da butter_fly il 18 set 2008 11:39

ma sì, è chiaro che un maiale adulto muore e finisce nel piatto tanto quanto un maialino... tant'è che continuerò a mangiare anche il maialino :oops: però, fin dove posso arrivare a sapere che "quell'animale" è stato allevato in modo crudele, cerco di evitarlo.

fante, fai un provino a zelig :lol:

da Fante il 18 set 2008 11:49

caneciccio ha scrittoe infatti accetto critiche; ma lo stesso, gli eccessi di crudeltà di certe catene alimentari mi fanno stare male.

Ti straquoto ma sul foie gras non posso farcela :oops:
Bisogna naturalmente essere anche disposti a magare molto di più, però. Cosa che, secondo me, in un'ottica di alimentazione bilanciata, è assolutamente fattibile e auspicabile.

da Yoda il 18 set 2008 12:15

caneciccio ha scrittoQuindi voglio che l'ovetto sia stato deposto da una gallina che raspa a terra a ritmi naturali, e che il latte sia di una mucca che può pascolare scodinzolando sui praticelli verdi... e non lo voglio più comprare il filetto di vitello, nè voglio veder mangiare a casa mia capretti e/o abbacchi e/o maialini da latte :.

Che romantici che siete....
Ma posso sorridere pensando che e' una burla per il forum ..o ci credete davvero???
E' come l'altro post nella stessa sezione...quello del mercato dei contadini...
Ma davvero pensate che al Super possiate trovare l'uovo deposto da una gallina felice e tranquilla nel suo pollaio...oppure credete che il chilo di spinaci che il contadino vi propone, siano frutto del suo orticello???
Che animi bucolici....
Avete mai visto dal vero un allevamento dove si producono uova?
Avete mai visto come lavora un contadino con un ettaro di terra a spinaci?
No?
Ok..mettete da parte il romanticismo e andate a vedere...
Poi ci sentiamo....
Scusate eh....ma se la vostra non e' un burla....credo che siate vittime di una pericolosa ingenuita'...
La stessa ingenuita' tramite la quale i furbi spacciano prodotti obbligatoriamente (per poter fare reddito) derivanti da applicazioni industriali,come se fossero di nicchia e biologici... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 18 set 2008 12:25

Yoda ha scritto...

Non ho capito. :oops:

Cioè secondo te chiedere una sorta di "etica" nella produzione è ingenuo? Le disciplinari varie sono solo prese per i fondelli? Non parlo dei furbacchioni che beccano qua e là, ma proprio queste cose come allevamento a terra o all'aperto in realtà sono tutte dal cesso di Silbusin e servono solo a far pagare tanto noi gonzi?

Quindi la carne piemontese in raltà arriva da Macerata, l'olio ligure DOP è bielorusso e le coltivazioni biologiche le fanno a Bhopal.

E' cosi?

da Yoda il 18 set 2008 12:34

Fante ha scritto
Yoda ha scritto...

Non ho capito. :oops:

Cioè secondo te chiedere una sorta di "etica" nella produzione è ingenuo? Le disciplinari varie sono solo prese per i fondelli? Non parlo dei furbacchioni che beccano qua e là, ma proprio queste cose come allevamento a terra o all'aperto in realtà sono tutte dal cesso di Silbusin e servono solo a far pagare tanto noi gonzi?

Quindi la carne piemontese in raltà arriva da Macerata, l'olio ligure DOP è bielorusso e le coltivazioni biologiche le fanno a Bhopal.

E' cosi?

In Italia siamo piu' o meno 60.000.000
Sai quante uova si consumano ogni giorno?
Sai quanto spazio servirebbe se tuttele uova venissero prodotte secondo i canoni di cui si discute? E cioe' lasciando che le galline abbiano tutto lo spazio per poter vivere una vita dignitosa ecc ecc..
Penso che non basterebbe tutta la pianura padana...
Sai quante persone servirebbero per raccogliere le uova cosi' deposte?
Sai quanto costerebbe un uovo?

Ora..io non voglio dire che non sarebbe bello avere tutte le mattine l'ovetto fresco prodotto da una gallina felice...
Dico solo che non possiamo averlo tutti. Per una questione logistica e di costi..mica altro...
Se vuoi l'uovo fresco con quelle caratteristiche, o hai la fortuna di avere un amico che ha le galline dietro casa.. o le devi allevare tu sul balcone di casa..
Ecco perche' la tua /vostra e' un'utopia

da butter_fly il 18 set 2008 12:36

Yoda ha scrittoMa davvero pensate che al Super possiate trovare l'uovo deposto da una gallina felice e tranquilla nel suo pollaio...oppure credete che il chilo di spinaci che il contadino vi propone, siano frutto del suo orticello???

no: al supermercato non si trovano; dicevo infatti che fatico molto a trovarle. solo in alcuni negozio BIO le trovo.
Yoda ha scrittoAvete mai visto dal vero un allevamento dove si producono uova?
Avete mai visto come lavora un contadino con un ettaro di terra a spinaci?

SI
SI

yoda sono nata e cresciuta in questo tipo di ambiente e per fortuna so riconoscere certe cose. conosco sia allevamenti intensivi, in cui non è neanche facile avvicinarsi per la puzza fetida che emanano, sia allevamenti "normali", in cui le galline sono un po' fitte, sì, nel recinto, ma razzolano, mangiano insettini, becchime ecc, e pensa: respirano pure. quelle uova non si trovano nei comuni supermercati: al massimo in qualche negozietto di paese o nei negozi bio.
per quanto riguarda gli spinaci, non l'ho capita :oops:

da Fante il 18 set 2008 12:45

Sono assolutamente d'accordo con te
Abbiamo fatto mi sembra dovute precisazioni: no alle uova tutti i giorni e disponibilità a pagare di più.

da butter_fly il 18 set 2008 12:50

Fante ha scrittoSono assolutamente d'accordo con te
Abbiamo fatto mi sembra dovute precisazioni: no alle uova tutti i giorni e disponibilità a pagare di più.

...che poi sennò ci vie' il colesterolo e dobbiamo anda' da Fante a compra' le medicine 8)

da caneciccio il 18 set 2008 13:20

Guardate, mia sorella mi ha raccontato cose sulle mucche da latte che mi vengono ancora i lucciconi agli occhi: loro devono produrre latte e se ne stanno lì in un box con la testa nella mangiatoia tutta la vita; appena il vitellino nasce glielo portano via, così non gli toglie latte, e il vitellino lo mettono in un mini-box a mangiare un pappone con antibiotici (così gli resta la carne bianca, e di latte ovviamente neanche un po', chè sarebbe uno spreco)... e principalmente quando il vitellino diventa meno "ino", se è maschio, via al macello, se è femmina, viene inseminata artificialmente così avremo altri vitelli, altro latte, (e altra sofferenza)...
e mi diceva mia sorella che il contadino che se ne occupa le ha detto "Guardi signora, saranno anche animali, ma le assicuro che quando separano il cucciolo la madre soffre davvero, è come se piangesse...e che il cucciolo ha una vita che è proprio sofferenza, povera bestiola". :( Ed è un contadino, mica un animalista fanatico. :roll:
E questo per produrre un litro di latte industriale, che cmq io pago 1.60 euro al litro, mica poco. Voglio dire, il litro di latte che mia madre compra nel paese dove vanno in villeggiatura nei mesi estivi, e che è delle loro vacche che vediamo stanno tranquille a pascolare, mica costa invece 4 euro al litro...anzi.
Spiacente Yoda, ma io in una catena alimentare così squallida non mi ci voglio mettere.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 18 set 2008 13:23

io per le bestioline ci ho il cuore tenero , molto più che per gli umani , adesso controllerò per benino i codici delle uova , ne consumo poche e solitamente acquisto le esselunga bio. Anche le osservazioni di Yoda ( ma non era lui che mi accusava di vivere nella cultura del sospetto ? ) sono effettivamente giuste , che tristezza , che mondo pieno di incertezze. :cry:

da Yoda il 18 set 2008 13:48

santippe28 ha scritto Yoda ( ma non era lui che mi accusava di vivere nella cultura del sospetto ? ) s:

Sospetto????
No no..mi sembra piu' la cultura delle "fette di di salame sugli occhi"...
Quello che dice Caneciccio..e' tanto bello quanto improponibile...
A meno che...lei non si comperi qualche ettaro di terra....un paio di mucche e ci faccia latte ed formaggio.
Di mangiarsele...nemmeno se ne parla....Con quegli occhioni li'.... :lol: :lol: :lol:

da santippe28 il 18 set 2008 13:59

Se avessi un qualsiasi allevamento di bestie mie , non riuscirei a mangiarle , Yoda tu ci scherzi , ma a me gli occhioni dei bovini mi inteneriscono, i conigli son da coccolare , le oche sono carine , i maiali sono intelligenti , e così via . So che può sembrare ipocrita , però non ce la farei proprio.
:cry:

da nebbiolo75 il 18 set 2008 14:08

Anche io come Butter vivo in una zona dove è possibile avere prodotti creati in un certo modo invece di comprarli al supermercato, comprese le uova ovviamente. Non capisco tutto questo scetticismo. E' giusto che ci sia una distribuzione di massa e quindi è normale un calo della qualità, ma perché non valorizzare e certificare chi produce in piccolo? Solo perché non può sfamare 60 milioni di persone? Non mi sembra corretto questo. Abbiamo tanta terra incolta in questo paese, che paghiamo ai proprietari per tenerli incolti anche con i contributi nostri, visto che sono statali,(i consorzi dovrebbero a volte vergognarsi).

Non sarebbe meglio mettere qualche mucca o gallina in più a pascolare e mettere distributori di uova e di latte un po' ovunque invece di comprare il latte dall'austria (se va bene)? Ah già ma qui si va a rompere degli accordi internazionali e comunitari....e il PIL.

Non è un sogno bucolico fare questo, ma una coscienza pulita che molti non hanno più. Invece di costruire fabbriche come cattedrali nel deserto (perché il mattone rende ancora di più) sarebbe meglio incentivare chi fa una certa produzione e scoraggiare i passaggi di terreni da agricoli a costruttivi.

E non per ultimo sarebbe opportuno pure scoraggiare chi consuma prodotti fuori stagione solo per le sue voglie da donna incinta... (leggere i topic riguardanti i pomodori a gennaio).

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 18 set 2008 14:13

Sapete una cosa? Io mi sforzo di non comprare prodotti fuori stagione, e con la frutta ci becco pure (fin lì, ci arrivo); con la verdura, boh?
Non ho la + pallida idea di cosa sia in stagione quando... :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da acidrave il 18 set 2008 14:13

ehm... io invece vorrei spezzare una lancia sulla bellezza del porceddu sardo infilzato in uno spiedo, che rosola in verticale bello dorato, con il fuoco a legna intorno, verso il tramonto, e tu abbracciato con il tuo amore che contempli e pregusti la cena, il vino e il dopocena...

Non penso che riuscirei mai a smettere di mangiare carne, e su un forum che si chiama Mangione spero di non essere lapidato come quando l'ho scritto su vegetariani.it :wink:

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a