Guardate, mia sorella mi ha raccontato cose sulle mucche da latte che mi vengono ancora i lucciconi agli occhi: loro devono produrre latte e se ne stanno lì in un box con la testa nella mangiatoia tutta la vita; appena il vitellino nasce glielo portano via, così non gli toglie latte, e il vitellino lo mettono in un mini-box a mangiare un pappone con antibiotici (così gli resta la carne bianca, e di latte ovviamente neanche un po', chè sarebbe uno spreco)... e principalmente quando il vitellino diventa meno "ino", se è maschio, via al macello, se è femmina, viene inseminata artificialmente così avremo altri vitelli, altro latte, (e altra sofferenza)...
e mi diceva mia sorella che il contadino che se ne occupa le ha detto "Guardi signora, saranno anche animali, ma le assicuro che quando separano il cucciolo la madre soffre davvero, è come se piangesse...e che il cucciolo ha una vita che è proprio sofferenza, povera bestiola".
Ed è un contadino, mica un animalista fanatico.
E questo per produrre un litro di latte industriale, che cmq io pago 1.60 euro al litro, mica poco. Voglio dire, il litro di latte che mia madre compra nel paese dove vanno in villeggiatura nei mesi estivi, e che è delle loro vacche che vediamo stanno tranquille a pascolare, mica costa invece 4 euro al litro...anzi.
Spiacente Yoda, ma io in una catena alimentare così squallida non mi ci voglio mettere.