capohog ha scrittoQuesto sabato, dopo aver letto l’articolo di Vivimilano sulle cascine dell’Hinterland milanese che vendono al dettaglio incuriosito ho deciso di provarne una,la Cascina Nesporedo[÷url] che si trova dalle parti di Locate Triulzi ed ho fatto n po’ di spesa carnea, anzitutto i prezzi al kg:
Filetto 30,95€
Bistecca con osso 22,90 €
Pesce 9,90 €
Pollo 8,00 €
Trita sceltissima 12,5 €
Arista 11,5 €
Cervella 9,00 €
Grana Lodigiano 15,50 €
“Zola” 12,50 €
“Simil Taleggio” 15,90 €
Uova 0,20 €
Latte Crudo 1,00 €/L
Sicuramente molto convenienti rispetto allo spacciatore dal quale mi rifornisco abitualmente.
Il pollo è finito al forno la sera stessa, due ore e mezzo a fuoco basso per un risultato ottimo, un pollo di una volta.
Con la trita sceltissima e magra ho organizzato una rapidissima tartare appena tornato a casa e devo dire che era molto buona.
Il Gorgonzola sarebbe più corretto definirlo un formaggio fresco poco erborinato, insomma gradevole ma lo zola vero è n’atra cosa, mentre il simil taleggio è un formaggio appunto simile al taleggio ma più dolce. Buono il Grana fresco, man mano che assggio il resto vi saprò dire come sono gli altri prodotti.
Per chi fosse interessato alle altre cascine presentate da Vivimilano ho scannerizzato, le due pagine in formato PDF e le potete scaricare da [url=http://homepage.mac.com/capohog/filechute/Cascine%20Vivimilano.zip]quì