Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Per qualche euro in più

da Fante il 29 set 2008 09:03

COME METTERE D'ACCORDO PORTAFOGLIO E SALUTE
Dieta sana quanto mi costi!
Confermati i pregi della «tavola all’italiana». Ma possiamo ancora permettercela?

..a che cosa rinunciano gli italiani per risparmiare? Ai capisaldi della dieta mediterranea che hanno il difetto di costare sempre di più: sempre secondo la Commissione Europea, in Italia, in un anno, pane e farina sono aumentati del 12,1%, gli oli del 5,8%, la frutta del 7,6%. E il calo dei consumi ha coinvolto anche altri cibi tipici della nostra dieta. Stando a una ricerca della Confederazione italiana agricoltori, nei primi sette mesi del 2008, le flessioni più evidenti hanno riguardato frutta, pane, olio d'oliva, verdure, pesce e vino con diminuzioni nelle vendite dal 4 al 2%.

Tuttavia...

Nove per cento di mortalità complessiva in meno, pressappoco otto anni di vita in più, riduzione del 9% della mortalità per patologie cardiovascolari, del 6% di quella per cancro e del 13% dei casi di Parkinson e Alzheimer» spiega Gian Franco Gensini, direttore del Dipartimento Cuore e Vasi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.

leggi

E' importantissimo sottolinearlo. Uno stile di vita adeguato, anche se magari non conveniente nell'immediato, permette poi un notevole risparmio in termini di spese mediche

Ma davvero qualcuno di voi ha rinunciato all'olio buono o similia perchè "costano"?

Re: Per qualche euro in più

da butter_fly il 29 set 2008 09:18

Fante ha scritto[size=10]

Ma davvero qualcuno di voi ha rinunciato all'olio buono o similia perché "costano"?

NO :lol: spero anzi che la diminuzione delle vendite sia dovuta, più che altro, ad un'attenzione maggiore nell'evitare gli sprechi (roba comprata in eccesso che marcisce poi in frigo).

troppo ottimista? :oops:

da nebbiolo75 il 29 set 2008 09:36

Sicuramente la gente sta evitando il più possibile lo spreco, quindi un calo dei consumi è normale, però sono convinto che spesso si fanno abbindolare dalle offerte comprando prodotti di bassa qualità a prezzi che proprio da offerta non sono...mi spiego.

Qualche giorno fa ho trovato nella cassetta della posta le solite offerte di alcuni supermercati. In uno di questi leggo che c'è un 3x2 che riguarda una nota marca di pasta industriale. Tale pasta da me costa 1,19 euro ogni mezzo chilo, quindi con 2,38 comprerei tre pacchi. Se uno ha avuto la possibilità di assaggiare un altro tipo di marca che vende sempre lo stesso supermercato, che io ritengo migliore e che costa 75 centesimi ogni mezzo kg, alla fine per tre pacchi risparmi e mangi quasi meglio, però vuoi mettere? La massaia dice 'ho comprato la pasta in offerta'.... vabbé.

Comunque per esempio con mezzo kg di pasta ci si mangia tranquillamente in 6 se non vuoi abbondare. Anche se la pasta buona dovesse costare 3 euro ogni mezzo kg, diviso 6 sarebbero 50 centesimi a testa per un piatto di pasta. Con un filo di olio buono e un po' di aglio sano e un saporito peperoncino, ogni piatto di piasta al massimo costerebbe 80 centesimi. E' proprio così necessiario farsi abbindolare dalle pubblicità delle offerte? E per farla ci metti quanto i quattro salti in padella.... Inoltre non ci sono sughi che fanno male, ti mangi la giusta quantità di carboidrati, unisci il tutto con un po' di frutta e vai che stai meglio.....una domanda....perché non dimagrisco? :cry:

Tutta colpa dei mangioni che mi portano a cena fuori

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da vgaber il 29 set 2008 11:57

La statistica tuttavia non la facciamo noi, che in media abbiamo nuclei familiari composti da 2/3 persone max :roll: , laddove il consumo può supportare il prezzo più alto...

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Maubox il 30 set 2008 11:49

vgaber ha scrittoLa statistica tuttavia non la facciamo noi, che in media abbiamo nuclei familiari composti da 2/3 persone max :roll: , laddove il consumo può supportare il prezzo più alto...

A casa mia siamo in 4 e le bimbe ancorchè piccole mangiano alla grande, però, un po' perchè io non rinuncio al parmigiano 24 mesi per il Biraghi pregrattugiato, un po' perchè le bambine oltre che a mangiare bene voglio che siano educate a un gusto di un certo livello, la spesa rimane sui livelli soliti ... semplicemente ci si limita a quantità normali che per una società sedentaria come la nostra dovrebbe essere la regola.
Insomma buono e in quantità equilibrate in perfetta antitesi con l'insano modello statunitense.

8)

da Fante il 30 set 2008 11:51

Maubox ha scrittoInsomma buono e in quantità equilibrate in perfetta antitesi con l'insano modello statunitense.

Sono d'accordissimo. Quanta gente riempe la dispensa e la pancia coi 3x2 che tanto convengono e poi spende il doppio del presunto risparmio in palestra? :P

da Maubox il 30 set 2008 23:14

Fante ha scritto
Maubox ha scrittoInsomma buono e in quantità equilibrate in perfetta antitesi con l'insano modello statunitense.

Sono d'accordissimo. Quanta gente riempe la dispensa e la pancia coi 3x2 che tanto convengono e poi spende il doppio del presunto risparmio in palestra? :P

Se penso a quanto va via solo per curare i disturbi gastrici ... perchè anche a me spesso piace contravvenire alla regola della quantità equilibrata ma posso dire per certo che un'abbuffata di ottime materie prime non mi ha mai dato i problemi di stomaco di un tramezzino di infima qualità.

:wink:

Si può bere troppo ... ma non si beve mai abbastanza

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a