Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Confort Food

da capohog il 06 ott 2008 21:42

Le borse stannobruciando miliardi su miliardi, l'ubris di una manica di criminali convinti di essere i padroni del mondo viene duramente punita dalle leggi del mercato (leggi: senza lilleri 'un lalleri) ed io seduto di fronte ai terminali della sala operativa mi sento tanto il pianista dell'orchestrina che suonava sul Titanic :(

Torno a casa e che faccio? Mangio qualcosa di buonissimo ed antichissimo, qualcosa che mi sia di conforto per le memorie ed i sapori che richiama.
Noi, probabilmente erroneamente, la chiamiamo la zuppa pavese, anche se più toscana di così non si puole.

Una fetta di pane d'altopascio abbrustolita, strisciata d'aglio e condita con un filo d'olio in una fondina, ramaiolate di brodo di fagioli e fagioli (gli stiaccioni) cotti con aglio vestito, tanta salvia ed un pomodoro intero.
Mi raccomando di abbondare col brodo di fagioli ed essere avari di fagioli, è una zuppa e come tale deve scaldare bene lo stomaco e non appesantirti. Una smucinata di pepe macinato di fresco et voilà... e le foglie di salvia che finiscono nel piatto le devi ciucciare ben bene :wink:

Ci sono piatti che per memorie, tradizione o sapori puoi chiamare confort food, qualcosa che da' benessere e consolazione immediata perchè ti richiama alla mente situazioni o momenti particolari..
:lol:
Io ne diversi di cibi di questo genere, il vostro confort food qual'è? :D
(peyote e funghi allucinogeni a parte 8) )

96 cubic inch of good vibs

Re: Confort Food

da Yoda il 06 ott 2008 22:02

capohog ha scrittoLe borse stanno bruciando miliardi su miliardi, ed io seduto di fronte ai terminali della sala operativa mi sento tanto il pianista dell'orchestrina che suonava sul Titanic :(

Torno a casa e che faccio? Mangio qualcosa di buonissimo ed antichissimo, qualcosa che mi sia di conforto )

Bravo..e fanculo le Borse....
Mi sa che si tornera' tutti a mangiare zuppa e fagioli... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 06 ott 2008 23:44

Yoda ha scritto
capohog ha scrittoLe borse stanno bruciando miliardi su miliardi, ed io seduto di fronte ai terminali della sala operativa mi sento tanto il pianista dell'orchestrina che suonava sul Titanic :(

Torno a casa e che faccio? Mangio qualcosa di buonissimo ed antichissimo, qualcosa che mi sia di conforto )

Bravo..e fanculo le Borse....
Mi sa che si tornera' tutti a mangiare zuppa e fagioli... :roll:

....Domani sera noi cominciamo con Trippa e Pasta e fagioli...... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da luc83 il 07 ott 2008 00:04

un'ottima trippa preparata con amore dalla nonna con "pan misto" caldo per le prime cucchiaiate e morbido per la scarpetta finale...

da Fante il 07 ott 2008 08:44

IL RISOTTO!

Primo perchè lo adoro, in generale.
Secondo perchè ci si piazza davanti alla pentola bollente, col cucchiaione di legno e si rimesta delicatamente il tutto, un po' come giocare con il fango, un bicchiere di vino rosso di fianco a dare un po' di calore, musica in sottofondo. Venti minuti di raccoglimento, tra profumi, sbuffi di vapore, calore....

Devo farmene uno al più presto...

da nebbiolo75 il 07 ott 2008 09:20

Fortunatamente ho molti confort food, come ad esempio una semplice torta che fa spesso mia mamma e che io faccio non appena ho un attimo di tempo.

Torta di mele uvetta e pinoli.

Era la classica tortina della domenica quando eravamo in casa ed era sempre una festa veder preparare gli ingredienti, mescolarli, mettere in forno e come un bambino che guarda la neve scendere dalla finestra, mi mettevo davanti al forno a vederla lievitare.

Davanti al forno e davanti alla finestra mentre nevica mi ci metto tuttora :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da acidrave il 07 ott 2008 09:24

capohog ha scritto ed io seduto di fronte ai terminali della sala operativa mi sento tanto il pianista dell'orchestrina che suonava sul Titanic :(

è troppo chiederti dove lavori? :)

capohog ha scritto
Io ne diversi di cibi di questo genere, il vostro confort food qual'è? :D
(peyote e funghi allucinogeni a parte 8) )

minestra di riso, patate e porri.

da nebbiolo75 il 07 ott 2008 09:26

Secondo me è un nostro collega acid....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 07 ott 2008 09:53

Acidrave : è troppo chiederti dove lavori? :D

per nulla al momento lavoro in banca (ma guarda strano :P ) e mi occupo della sala operativa, ovvero dove vengono effettuate le negoziazioni su azionario, futures e commodities, di un gruppo bancario italiano. (mi tengo sgihscio sul nome perchè vorrei evitare di violare una dozzina di commi ed articoli di codici d'autodisciplina, privacy etc.del Gruppo) :roll:
E' da un pò che sono "sulla strada" ma non ricordo nulla di ciò, il crollo dell'ottantasette (la fine degli Yuppies ve la ricordate :twisted: :evil: ) fù una passeggiata in confronto.

Mi sà che stasera vado giù pesante di pane burro ed acciughe salate lavate giù da una boccia di sidro...

però anche il "milchreis" di mia nonna, il riso bollito nel latte con scorza di limone e cannella potrebbe andar bene

:lol:

da primus il 07 ott 2008 10:42

La focaccia calda che fa tutte le mattine mia moglie.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 07 ott 2008 10:47

direi anche il latte e caffè del mattino fatto con la moka con i biscotti della nonna...che dolce risveglio! semplice, quasi scontato, ma sempre molto apprezzato...

da capohog il 07 ott 2008 10:53

e la camomilla calda portata a letto quando hai il raffreddore, vale mille aspirine :lol:

da butter_fly il 07 ott 2008 11:24

quando sono triste e/o inca**ata, mi faccio una zuppa di verdure e/o legumi. una qualsiasi... faccio bollire e frullo tutto :lol:
oppure faccio dolci fino a tarda notte :roll:

zuppa lombarda

da montefollonico il 07 ott 2008 22:17

in toscana si chiama zuppa lombarda.....
:)
giustamente molto "brodo" bollente e pochi fagioli, che vi galleggianoe si rincorrono.

La ricetta prevede anche l'uovo, ma noi non si mette/va.....

p.s non parliamo delle borse (ma almeno questo lo si era previsto :D ) il problema è il RESTO :(

Monty

da luc83 il 08 ott 2008 23:31

inserisco un mini topic nel topic se mi è consentito...
abbiamo elencato piatti semplici e genuini ma io ho in mente alcuni sapori di prodotti anche industriali (del resto da piccoli non potevamo ricercare prodotti del presidio slow food)...io ad esempio ho fatto strage di camille (tortine di carote)...e voi che mi dite?

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a