Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
9 messaggi
Pagina 1 di 1

riso superfino baldo

da bonifacio il 04 nov 2008 14:56

visto che abito in mezzo alle risaie, vorrei darVi un consiglio:il carnaroli è un riso costoso, valido ma non va bene per tutto.
Io uso il superfino Baldo, ottimo riso forse superiore al carnaroli per i risotti, tiene la cottura e prende i condimenti, un mix perfetto.
dalle mie parti c'è una riseria piccola e validissima, dalle parti di albano vercellese e ripeto , non posso fare il nome per correttezza..ma provate il baldo e poi mi dite.
a proposito, è quasi l'ora della panissa vercellese, poi vi darò la ricetta...
preparate salame sotto grasso, fagioli, riso, lardo.....vin barbera, parmigiano stagionato, un buon pezzo di bollito (usare nel brodo solo aglio e sedano) e poi..... :) :)

da butter_fly il 04 nov 2008 15:03

interessante... cos'è precisamente il salame sotto grasso?

da Celo il 04 nov 2008 15:07

Non posso che darti ragione.
Infatti, da vercellese, avevo già consigliato l'uso del Baldo in un paio di topic: :wink:

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=7882

http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... 063#101063

Peraltro anch'io prendo il riso dalle parti di Albano.
8) In ogni caso ci sono ottime riserie anche, ad esempio, a Greggio o, soprattutto, a Desana.

da Celo il 04 nov 2008 15:09

butter_fly ha scrittointeressante... cos'è precisamente il salame sotto grasso?

E' un salame (di suino) fresco, con una pasta morbidissima, che quindi si sbriciola facilmente. Per la preparazione della panissa infatti è abbastanza tipico lo sbriciolamento "a mano del salame".
E' sotto grasso in quanto viene insaccato e poi, appunto, conservato sotto grasso.
In un mondo ideale, oltre che sotto grasso è poi conservato in recipienti dette duje. In realtà poi lo si trova anche spesso nei supermercati, incellofanato con un po' di grasso attorno... :cry:

da butter_fly il 04 nov 2008 15:26

grazie, non l'ho mai visto qui purtroppo... magari lo sostituisco col ciauscolo, un salame fresco, grasso e aromatico tipico di qui...

da capohog il 04 nov 2008 15:33

Bonifacio: a proposito, è quasi l'ora della panissa vercellese, poi vi darò la ricetta...
preparate salame sotto grasso, fagioli, riso, lardo.....vin barbera, parmigiano stagionato, un buon pezzo di bollito (usare nel brodo solo aglio e sedano) e poi.....

Grande così finalmente riesco a mangiarla1 Sono a Milano da oltre ventanni e da oltre ventanni la mia carissima amica novarese mi promette di farmela mangiare...sssssssssssì :roll:

Gliela preparo io e le dò pure uno schiaffo moral campanilistico :wink: dicendole che la ricetta è quella originale vercellese, mica pizza e fichi :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda il riso per risotti su indicazione di alcuni "maitre a risott" stò usando il vialone nano...proverò però anche il baldo

96 cubic inch of good vibs

Re: riso superfino baldo

da silbusin il 04 nov 2008 15:59

bonifacio ha scritto....dalle mie parti c'è una riseria piccola e validissima, dalle parti di albano vercellese e ripeto , non posso fare il nome per correttezza.....

perchè no? non è mica vietato. anzi...ben vengano queste segnalazioni.
su, spara il nome e l'indirizzo! :D

Re: riso superfino baldo

da bonifacio il 04 nov 2008 19:07

silbusin ha scritto
bonifacio ha scritto....dalle mie parti c'è una riseria piccola e validissima, dalle parti di albano vercellese e ripeto , non posso fare il nome per correttezza.....

perchè no? non è mica vietato. anzi...ben vengano queste segnalazioni.
su, spara il nome e l'indirizzo! :D

riseria re, albano vercellese, c'è pure uscita a greggio sulla to - mi, piccola riseria che sceglie riso di prima scelta e lavorazione superba, un consiglio prendete il riso da 2 kg non in plastica, deve respirare.
è bello questo scambio di consigli, ognuno deve mettere la sua parte per consigliare gli amici su prodotti ed esperienze.
dimenticavo, la panissa va fatta in pentola di rame....
i fagioli suno ottimi quelli di saluggia, per il salame poi vi do qualche dritta.è un piatto antico, quando s ammazzava il maiale dalle mie parti si usava tutto, e con quel poco che restava si faceva il pranzo di chi aveva lavorato, zampino, sangue fritto, ossa bollite con verze, il prete, verze e costine....la paste dei salami avvolta nella pleure (chiamata radisela...) e poi fritta, salata e pepata.
che goduria, peccato il colesterolo che metteva il turbo, ma il giorno dopo si tornava a lavorare nei campi, magari facendo km in bici, altrochè il pickup o la 4 x 4,.....

da Celo il 04 nov 2008 21:05

La riseria Re e esattamente quella dove mi rifornisco anch'io :shock: , e vi giuro che con bonifacio non c'eravamo messi d'accordo (non ci conosciamo neanche...).
Confermo comunque l'ottima qualità del riso, non solo Baldo, ma anche S.Andrea.

Per capohog: panissa a Vercelli e Novara sono proprio due cose diverse. non è tanto questione di chi ha inventato prima la ricetta, ma sono proprio due preparazioni differenti. :wink:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a