Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Deadline dinner

da simoncina il 04 nov 2008 15:59

Oggi ho sentito anche questa. Una mia amica raccontava a pranzo, divertendosi come una matta, della sua - mi compiaccio, abbandonata - abitudine di organizzare cene con lo scopo di utilizzare quanto avrebbe dovuto buttare. In sintesi, mandavi inviti a conoscenti e amici per una cena in cui si sarebbero consumati prodotti prossimi a scadenza (che in realtà, il più delle volte, erano già scaduti). Approfondendo un pò, diceva che si trattava essenzialmente di pasta o di sughi che, presa dal raptus offerta speciale, comprava in quantità smodata senza riuscire a consumarli in tempi ragionevoli...mah, trovo un certo masochismo nelle persone... :roll:

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

Re: Deadline dinner

da vgaber il 04 nov 2008 19:50

Eppure non lo trovo sì disdicevole :roll: : l'acquisto compulsivo è sicuramente da evitare, ma poichè la data di scadenza è indicativa (laddove per indicativa intendo che ci si può permettere qualche giorno di tolleranza), sempre meglio invitare amici a cena che sprecare cibo.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 04 nov 2008 21:03

boh...anch'io non ci vedo nulla di male. Diverso sarebbe il comperare cibi scaduti per offrire una cena a Fante, contando sul fatto che rimedia in casa... :wink: .
Quanto alle date di scadenza sui prodotti, alcune sono totalmente assurde, e ampiamente basse. Molte rispondono solo a un obbligo di legge. Non ne sono sicuro ( e non ho voglia di andare a controllare) credo che anche sul miele ci sia una data di scadenza (il miele non scade mai).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da vgaber il 04 nov 2008 23:58

Bob ha scritto credo che anche sul miele ci sia una data di scadenza (il miele non scade mai).

Confermo, e confermo :evil:
Io addirittura, se ho parecchia gente a cena ( e come sempre sbaglio le quantità :oops: ) l'indomani preparo dei tupperware da elargire a ben felici amici :D
ps: simoncina, di' alla tua amica che la prox volta, se vuole, può invitare anche me :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da luc83 il 05 nov 2008 02:20

domenica a melaverde hanno detto che il miele ha una scadenza...raspelli ha toppato o ho sentito male io!? qualcun altro ha seguito la trasmissione?

da simoncina il 05 nov 2008 11:11

Beh, insomma...anch'io non ho la fiscalità del giorno sulla scadenza di tanti alimenti (tipo la pasta o comunque i prodotti secchi), ma sapere di andare a una cena in cui mi si propinano alimenti scaduti non mi entusiasma per niente.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Bob il 05 nov 2008 11:57

simoncina ha scrittoBeh, insomma...anch'io non ho la fiscalità del giorno sulla scadenza di tanti alimenti (tipo la pasta o comunque i prodotti secchi), ma sapere di andare a una cena in cui mi si propinano alimenti scaduti non mi entusiasma per niente.

Non "scaduti": "Vicini alla data di scadenza". Ampiamente ok.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Strini il 05 nov 2008 12:27

Bob ha scritto Non "scaduti": "Vicini alla data di scadenza". Ampiamente ok.

C'è però da dire che i prodotti secchi o in scatola hanno date di scadenza moooolto lontane: non mi entusiasmerebbe mangiare un sugo fatto con pelati inscatolati quando andavo al liceo, anche se dal punto di vista sanitario è tutto OK. Forse la qualità ne risente, che dite?? :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da butter_fly il 05 nov 2008 12:45

Strini ha scritto
non mi entusiasmerebbe mangiare un sugo fatto con pelati inscatolati quando andavo al liceo, anche se dal punto di vista sanitario è tutto OK. Forse la qualità ne risente, che dite?? :?

dico che comprare un sugo pronto in barattolo è già una scelta votata alla bassa qualità... comunque ti quoto. quanto al tema introdotto da simoncina, se applicato a prodotti BUONI, francamente mi sembra una buona idea. se gli alimenti fossero già scaduti, ci vuole giusto un pizzico di buon senso: pasta e riso ad esempio, se ben conservati, non camminano da soli ad un mese dalla scadenza :wink:

da grasderost il 08 nov 2008 16:51

C'è però da dire che i prodotti secchi o in scatola hanno date di scadenza moooolto lontane: non mi entusiasmerebbe mangiare un sugo fatto con pelati inscatolati quando andavo al liceo, anche se dal punto di vista sanitario è tutto OK. Forse la qualità ne risente, che dite??

Strini tutta la vita.

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a