Condivisione e scambio di opinioni, notizie, sul mondo gastronomico. Tematiche tecniche riguardanti il "mangiare".
8 messaggi
Pagina 1 di 1

"fonduta"

da Lynx il 05 nov 2008 10:48

Buongiorno a tutti i mangioni!

(spero di non aver sbagliato sezione, nel qual caso chiedo venia :( )

apro questo topic perche' avrei bisogno di alcuni suggerimenti da qualcuno un po' piu' esperto di me (e non ci vuole molto purtroppo...).
mi spiego meglio: con l'arrivo dell'inverno ho rispolverato il set da bourguignonne che giaceva inutilizzato sotto il letto. nella fattispecie lo utilizzo per la "fonduta" di carne (metto la parola fonduta tra virgolette perche' mi hanno detto che non e' il termine adatto a queste preparazioni, ma tant'e'...) preparata sia con l'olio che con il brodo.
recentemente ho pero' sentito dire che ci sono molti altri modi di prepararla, ad esempio con il vino bianco, o con il vino rosso speziato! ma non riesco a trovare le relative ricette da nessuna parte (o meglio, ne ho trovata una ma in tedesco!)...

voi incommensurabili et espertissimi mangioni (e scusate la sviolinata :lol: ) conoscete le ricette? o conoscete altri modi alternativi di preparare la "fonduta" di carne?

ditemi tutto vi prego!

da nebbiolo75 il 05 nov 2008 11:14

Ciao e benvenuto/a

su internet ho trovato questa ricetta, non so se è quello che cerchi tu.

Comunque qui nel sito ci sono tanti chef e aspiranti tali che ti possono dare una mano :)

Saluti

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 05 nov 2008 12:01

Io conosco solo la fndue alla bourguignonne (nell'olio) e la chinoise (nel brodo)
Lo scopo della fondue è quello di cuocere collettivamente i pezzetti di carne,per poi condirli individualmente con le varie salse.
Mi lascia perplesso l'uso del vino: per cuocere, il vino deve essere bollente. Per essere bollente, l'acool evapora, e il vino cambia rapidamente gusto. Non so.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 05 nov 2008 12:47

Puoi provare, se ami il colesterolo, la fonduta valdostana quìequi,
okkio a non farla impazzire e comunque una grattat di tartufo andrebbe da dio.
Per quanto riguarda la Bourguignonne ti consiglio olio di semi, quello d'oliva a mio avviso dà troppo sapore.
Prova a servirci delle mini polpettine fatte con vitella trita,uvetta e pinoli o pistacchi , :wink:

Poi per i grandi perversi la fai con cioccolato amaro e frutta fresca..

Col vino rosso mi giunge nuova :roll:

Buon Appetito e benvenuto

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 05 nov 2008 12:54

Un momento, capohog...Stiamo parlando di bourguignonne, o di fonduta?
Mica è la stessa cosa. Io ho parlato di carne, perchè veniva "rispolverato un set da bourguignonne". Se poi si intende la fonduta di formaggio, allora mi taccio. So che nel formaggio puoi aggiungere del liquore, in genere il kirsch. Non so se si possa aggiungere del vino rosso....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Lynx il 05 nov 2008 12:55

Nebbiolo75: grazie! copincollo e archivio per la prossima occasione... :wink:

Bob: eh si', immagino proprio che debba bollire con spezie varie e quindi l'alcool evaporare.
ma mi pare che una cosa simile accada anche con il vin brule' che, pur avendo un sapore diverso dal vino rosso di partenza, rimane molto apprezzato... (resta il fatto che non l'ho mai assaggiato :P )

capohog: si' si', sono molto affezionata al mio colesterolo... e buona l'idea delle polpettine, non ci avevo mai pensato! grazie!!

da Lynx il 05 nov 2008 12:56

Bob ha scrittoUn momento, capohog...Stiamo parlando di bourguignonne, o di fonduta?
Mica è la stessa cosa. Io ho parlato di carne, perchè veniva "rispolverato un set da bourguignonne". Se poi si intende la fonduta di formaggio, allora mi taccio. So che nel formaggio puoi aggiungere del liquore, in genere il kirsch. Non so se si possa aggiungere del vino rosso....

no in effetti parlavo della "fonduta" di carne, per questo ho messo il termine fonduta tra virgolette. scusate, forse ho creato confusione...

da capohog il 05 nov 2008 13:07

Bob ha scrittoUn momento, capohog...Stiamo parlando di bourguignonne, o di fonduta?

Il set volendo è quello (si è vero ci sarebbero i fornelletti individuali , ma è molto più divertente coprire la tovaglia di fili di formaggio fuso) sia per una Fondue Bourguignonne che una fonduta valdostana.

Mai porre limiti alla gola. :lol:

96 cubic inch of good vibs

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a